Francesco ha scritto:
Limo ha scritto:
...lo stess del trasporto etc....
e tutti i costi di avere un carrello e la relativa motrice. Se non la si sposta parecchio conviene sicuramente noleggiare, al limite solo il carrello che per un giorno costa 100€ circa.
Francesco, condivido quello che dici con la sola precisazione che trovare a noleggio una motrice da 2000kg con il gancio di traino e' difficile, almeno al centro Italia.
Per quanto riguarda il carrello, bastano un paio di vacanze estive per ripagarselo e, inoltre, anche la gestione nei rimessaggi e' molto semplificata.
Sullo stress condivido in pieno sul fatto che esiste, anche con barche non troppo pesanti essenzialmente perche' il rimorchìo e' piu' largo (significativamente) della motrice ed inoltre, anche verticalmente l'ingombro e' variabile (a terra il rimorchio puo' essere largo intorno ai 2 -2,10 mt mentre piu' in alto al baglio massimo intorno ai 2,50) .
Cio' implica una attenzione molto forte nei passaggi su strade strette, con gardrail alti o alberi in banchina, soprattutto incrociando mezzi pesanti. Questo e' anche il motivo per cui, pur sopportandone i maggiori costi, e' preferibile un percorso autostradale.
Per fortuna oggi ci sono molti modi per migliorare la guida (raggi laser che proiettano sulla strada l'ingombro laterale in modo da poterlo percepire con gli specchietti laterali, telecamere per visione posteriore etc) ma il vero segreto e' (secondo me) uno solo: prudenza ed "umilta" nel comprendere i propri limiti (chi carrella poche volte all'anno non potra' mai acquisire una vera esperienza).
Probabilmente sono andato fuori tema ma ... pazienza, credo o spero che siano comunque considerazioni utili.