Marinai di Terraferma

Forum dei marinai carrellatori
Oggi è 28/03/2024, 14:18

Tutti gli orari sono UTC +1 ora [ ora legale ]




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 35 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: ARRIVATA!!
MessaggioInviato: 15/11/2011, 18:12 
Non connesso
Amministratore

Iscritto il: 04/11/2009, 17:08
Messaggi: 13078
Località: Arese
@ Fidi, la tua ruota libera mi ha dato molto da pensare. Perché i gommonauti vedono questo "approccio al mare" come lo vediamo noi indipendentemente dalla disponibilità economica? Cavoli è un bel quesito.

@ Francesco, è la tua un'opinione assolutamente personale, il 90% degli armatori di "grandi" cabinati li utilizza 2/3 settimane l'anno e non rimpiange la folle spesa fatta. Perché tantissimi altri, se non tutti, nella vela ritengono la scelta esclusivamente un problema economico e, grazie a Fidi, perché invece spostandosi ritengo di poco ci si trova in un ambiente che vede la filosofia del carrellatore come tale?

Io credo che alla vela rispetto al gommone manchi quella capacità di distinguere il fine del mezzo, faccio un esempio il ciclista è tale in ogni caso vede la bicicletta come mezzo per vivere una sensazione indipendentemente dall'investimento. Così si è gommonauti qualsiasi gommone si abbia perché lo scopo è la sensazione se si compra un 30 piedi di resina non si è più gommonauti (punto), ciò non avviene nella vela perché qualsiasi mezzo a vela è appunto "a vela".
Non esiste sport che dia più sensazioni di legame con la natura dopo il paracadutismo, ma forse proprio per questo il velista inizia questa attività convinto di poter mantenere questo legame con qualsiasi mezzo inizia logicamente con la barca piccola, spesso carrellabile, per poi accorgersi che non è quello che cercava, constatando che la vela non è tutta uguale.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: ARRIVATA!!
MessaggioInviato: 15/11/2011, 18:22 
Non connesso

Iscritto il: 05/11/2009, 18:02
Messaggi: 3741
Paddy ha scritto:
il 90% degli armatori di "grandi" cabinati li utilizza 2/3 settimane l'anno e non rimpiange la folle spesa fatta. Perché tantissimi altri, se non tutti, nella vela ritengono la scelta esclusivamente un problema economico ....[/b].


:lol: vallo a chiedere alle loro mogli poi vedrai cosa ti succede.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: ARRIVATA!!
MessaggioInviato: 15/11/2011, 18:25 
Non connesso

Iscritto il: 23/06/2011, 16:18
Messaggi: 334
Località: Roma
Fidi75 ha scritto:
Cita:
Leggo la rivista del club del gommone e mi viene voglia di prendere il gommone. Eppure ci sono salsicce che costano più di 100.000 euro...e praticano campeggio nautico. Perchè allora la gente trova il gommone interessante?
Perchè sicuramente è più facile da utilizzare ma anche perchè i gommonauti organizzano quelle 7 o 8 escursioni all'anno che rendono interessante e sopportabile il campeggio nautico anche a chi è abituato al comfort. Almeno con me la cosa funziona perchè sento attrazione per le loro iniziative...
Insomma, forse dovremmo cambiare un po' anche noi.


Ecco, questo passaggio mi sembra interessante.
Anch'io in questo momento sono preso ed ho poco tempo per scrivere, ma penso che anche se è vero che ognuno di noi la vede in modo personale, qualche punto di contatto se siamo tutti su questo sito ci deve essere, dovremmo provare a concentrarci sui punti in comune ....
Poi nella vita si cambia, in questo momento io non ho la possibilità nè prendo in considerazione l'idea di spendere un capitale per la barca e soprattutto per il posto barca, ma magari tra qualche anno sarò cambiato io, le mie esigenze, e la penserò diversamente: si cresce, si cambia .... :roll:


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: ARRIVATA!!
MessaggioInviato: 15/11/2011, 18:29 
Non connesso
Amministratore

Iscritto il: 04/11/2009, 17:08
Messaggi: 13078
Località: Arese
Francesco ha scritto:
Paddy ha scritto:
il 90% degli armatori di "grandi" cabinati li utilizza 2/3 settimane l'anno e non rimpiange la folle spesa fatta. Perché tantissimi altri, se non tutti, nella vela ritengono la scelta esclusivamente un problema economico ....[/b].


:lol: vallo a chiedere alle loro mogli poi vedrai cosa ti succede.



Certo ;) Ma anche qui il discorso non vale per i gommonauti.
Forse che la scelta del velista sia univoca, mentre quella del gommonauta di famiglia, potrebbe essere una motivazione. Parrebbe così anche per altri "sport" familiari: camper, la moto, il campeggio. Forse la vela è sport prettamente solitario e la "crescita" esclusivamente una necessità per continuare a praticarlo? Ciò mi conforterebbe molto.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: ARRIVATA!!
MessaggioInviato: 15/11/2011, 18:42 
Non connesso

Iscritto il: 05/11/2009, 18:02
Messaggi: 3741
Paddy ha scritto:
Francesco ha scritto:
Paddy ha scritto:
il 90% degli armatori di "grandi" cabinati li utilizza 2/3 settimane l'anno e non rimpiange la folle spesa fatta. Perché tantissimi altri, se non tutti, nella vela ritengono la scelta esclusivamente un problema economico ....[/b].


:lol: vallo a chiedere alle loro mogli poi vedrai cosa ti succede.



Certo ;) Ma anche qui il discorso non vale per i gommonauti.
Forse che la scelta del velista sia univoca, mentre quella del gommonauta di famiglia, potrebbe essere una motivazione. Parrebbe così anche per altri "sport" familiari: camper, la moto, il campeggio. Forse la vela è sport prettamente solitario e la "crescita" esclusivamente una necessità per continuare a praticarlo? Ciò mi conforterebbe molto.


No! la vela non la puoi fare da solo se hai una barca grande. E' il solito discorso, prima esci con moglie e figli, poi con moglie e basta, poi con gli amici, poi da solo. Se la barca è grande sarai sempre alla ricerca con chi andare, oltre a tutto il resto. Ma è vita questa? E' uno sport, una passione? No, no, chi ti dice che è contento mente soprattutto a se stesso. Hai detto bene la barca ideale è quella che si conduce da soli, guarda al massimo la passo giusto a Lapo con un 26 piedi, poi proprio non è da fare, e questo è uno dei tanti motivi. E non mi ritirate fuori Moitiesser!


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: ARRIVATA!!
MessaggioInviato: 15/11/2011, 18:51 
Non connesso
Amministratore

Iscritto il: 04/11/2009, 17:08
Messaggi: 13078
Località: Arese
Francesco ha scritto:
No! la vela non la puoi fare da solo se hai una barca grande. ... E non mi ritirate fuori Moitiesser!



Il mio discorso esula dalle questioni tecniche, per altro anche queste soggettive. Personalmente (e non sono per nulla Bernardo) ritengo più facile portare in solitaria un 40 piedi rispetto ad un 20.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: ARRIVATA!!
MessaggioInviato: 15/11/2011, 19:34 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 25/09/2010, 16:35
Messaggi: 361
Località: barlassina
mi sembra piu una questione di atrezzature che non di lunghezze !

chi ahaparlato di MOitessier? :shock:


:lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol:

_________________
le piccole barche... fanno grandi i Capitani !


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: ARRIVATA!!
MessaggioInviato: 15/11/2011, 19:45 
Non connesso
Amministratore
Avatar utente

Iscritto il: 14/11/2009, 10:10
Messaggi: 4574
Località: un romano tornato al mare!
Tutte belle osservazioni, le vostre.
Solo che ora non ho voglia di pensarci, di condividere o confutare opinioni.

Per me, quasi nell’ordine:
- ad ogni onda sensazioni che mai in nessuna altra situazione (e “honi soit qui mal y pense”: “quelle” onde e “quella” situazione sono le più associabili alla vela che io conosca… ;) )
- andare è il viaggio, lo sanno tutti
- la prossima onda “la so” soltanto io
- la scotta nelle mani
- l’equilibrio negli occhi
- arrivare, senza pinne sotto la pancia (della barca)
- scendere e vedere un posto, con i piedi (miei) sulla sabbia
- ancorare su pochi centimetri d’acqua, buttare un occhio e se ara intervenire subito
- non dover fuggire alla ricerca di un ridosso; il mio ridosso è a terra, dove sono
- il ristorante, ma meglio il pic nic
- la squadra, senza competizione
- obiettivi, momenti comuni, una spiaggia tranquilla o un bordo teso, una riparazione improvvisata o un’evoluzione ben fatta, un’osservazione attenta o un sorriso di complicità, un bicchiere offerto o uno ricevuto perche sei/sono alla barra, un grazie o un come stai, un arrivo per un’altra partenza
- sensazioni trampquille (quali altre? :D ) e intense insieme, un silenzio anche se poi si ride, una carezza se mi graffio in manovra, uno sguardo che mi dice “ho capito” prima di una decisione detta
- aver dei limiti che sono i miei, non affidarmi a misure e pesi che sono altri perché sono troppo grandi per le mie forze
- faticare e pazientare e rinunciare ed esserci finalmente dopo troppi momenti di grandi bisogni e rendiconti
- con una mano tener la barca per il naso e fotografarti mentre vai a comprare il pane
- uscire da 2 per 2 con un banchetto insospettabile e il vino gelato
- la tua faccia quando… vedi sopra

_________________
Buon Vento!
Alberto
________________________________________________
Il più bello dei mari è quello che non navigammo (N. Hikmet)


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: ARRIVATA!!
MessaggioInviato: 15/11/2011, 20:14 
Cita:
Per me, quasi nell’ordine:
- ad ogni onda sensazioni che mai in nessuna altra situazione (e “honi soit qui mal y pense”: “quelle” onde e “quella” situazione sono le più associabili alla vela che io conosca… )
- andare è il viaggio, lo sanno tutti
- la prossima onda “la so” soltanto io
- la scotta nelle mani
- l’equilibrio negli occhi
- arrivare, senza pinne sotto la pancia (della barca)
- scendere e vedere un posto, con i piedi (miei) sulla sabbia
- ancorare su pochi centimetri d’acqua, buttare un occhio e se ara intervenire subito
- non dover fuggire alla ricerca di un ridosso; il mio ridosso è a terra, dove sono
- il ristorante, ma meglio il pic nic
- la squadra, senza competizione
- obiettivi, momenti comuni, una spiaggia tranquilla o un bordo teso, una riparazione improvvisata o un’evoluzione ben fatta, un’osservazione attenta o un sorriso di complicità, un bicchiere offerto o uno ricevuto perche sei/sono alla barra, un grazie o un come stai, un arrivo per un’altra partenza
- sensazioni trampquille (quali altre? ) e intense insieme, un silenzio anche se poi si ride, una carezza se mi graffio in manovra, uno sguardo che mi dice “ho capito” prima di una decisione detta
- aver dei limiti che sono i miei, non affidarmi a misure e pesi che sono altri perché sono troppo grandi per le mie forze
- faticare e pazientare e rinunciare ed esserci finalmente dopo troppi momenti di grandi bisogni e rendiconti
- con una mano tener la barca per il naso e fotografarti mentre vai a comprare il pane
- uscire da 2 per 2 con un banchetto insospettabile e il vino gelato
- la tua faccia quando… vedi sopra


Ecco una visione romantica e diversa della vela carrellabile...un punto di vista nuovo... le foto di Yann tradotte in parole... e non stiamo parlando di costi di ormeggio...


Top
  
 
 Oggetto del messaggio: Re: ARRIVATA!!
MessaggioInviato: 15/11/2011, 20:15 
Non connesso

Iscritto il: 05/11/2009, 18:02
Messaggi: 3741
Tramp e Franco sono i nostri fari. ;)


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 35 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC +1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Google [Bot] e 6 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBB.it