Marinai di Terraferma

Forum dei marinai carrellatori
Oggi è 28/03/2024, 10:55

Tutti gli orari sono UTC +1 ora [ ora legale ]




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 35 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3, 4  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Carrellabile per sopravvivere o vivere per carrellare?
MessaggioInviato: 15/11/2011, 10:51 
Non connesso
Amministratore

Iscritto il: 04/11/2009, 17:08
Messaggi: 13078
Località: Arese
...e se ne va

Anche lapo usa enlarge your... :lol:


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: ARRIVATA!!
MessaggioInviato: 15/11/2011, 11:01 
Non connesso

Iscritto il: 05/11/2009, 18:02
Messaggi: 3741
Paddy ha scritto:
...e se ne va

Anche lapo usa enlarge your... :lol:


Could you please explain? :?


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: ARRIVATA!!
MessaggioInviato: 15/11/2011, 11:46 
Non connesso
Amministratore

Iscritto il: 04/11/2009, 17:08
Messaggi: 13078
Località: Arese
Francesco ha scritto:
Paddy ha scritto:
...e se ne va

Anche lapo usa enlarge your... :lol:


Could you please explain? :?


Ha preso una barca più grande, l'ho letto su un altro forum, e ha messo in vendita la sua piccola.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: ARRIVATA!!
MessaggioInviato: 15/11/2011, 12:12 
Non connesso

Iscritto il: 05/11/2009, 18:02
Messaggi: 3741
A, ecco l'annuncio, erano settimane che non entravo: http://forum.amicidellavela.it/topic.asp?TOPIC_ID=64903

Non sembra neanche male come prezzo. Il Sun Fast di cui si è innamorato è il 26 immagino (tipo questa): http://forum.amicidellavela.it/topic.asp?TOPIC_ID=24086

Certo comprare una barca prima di venderla, di questi tempi .... :?


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: ARRIVATA!!
MessaggioInviato: 15/11/2011, 17:16 
Non mi stupisco...


Top
  
 
 Oggetto del messaggio: Re: ARRIVATA!!
MessaggioInviato: 15/11/2011, 17:26 
Non connesso
Amministratore

Iscritto il: 04/11/2009, 17:08
Messaggi: 13078
Località: Arese
Fidi75 ha scritto:
Non mi stupisco...



Già :? è la normale conseguenza? Tra noi ci sono esempi e nello scibile della rete sono un'infinità, direi la quasi totalità degli armatori di piccoli cabinati pur in tantissimi casi giurando il contrario hanno alla fine ceduto alla tentazione e non di un qualcosina di più grande come pare abbia fatto lapo, ma di bestioni in alcuni casi anche di 40 piedi e oltre.

Mi chiedo allora, la nostra perseveranza è solo frutto di una enorme e atavica mancanza di disponibilità (finaziaria, di tempo o di cosa fate voi) oppure siamo realmente appassionati di questo stile, di questo modo di vedere il mare, la vela.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: ARRIVATA!!
MessaggioInviato: 15/11/2011, 17:30 
Non connesso
Amministratore
Avatar utente

Iscritto il: 14/11/2009, 10:10
Messaggi: 4574
Località: un romano tornato al mare!
Paddy ha scritto:
[...] Mi chiedo allora, la nostra perseveranza è solo frutto di una enorme e atavica mancanza di disponibilità (finaziaria, di tempo o di cosa fate voi) oppure siamo realmente appassionati di questo stile, di questo modo di vedere il mare, la vela.

E se ti rispondo io? Credo di essere il campione rappresentante della categoria: non ce l'ho, e va bene, ma non ne voglio una grande! :lol: :lol:

_________________
Buon Vento!
Alberto
________________________________________________
Il più bello dei mari è quello che non navigammo (N. Hikmet)


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: ARRIVATA!!
MessaggioInviato: 15/11/2011, 17:37 
Cita:
Mi chiedo allora, la nostra perseveranza è solo frutto di una enorme e atavica mancanza di disponibilità (finaziaria, di tempo o di cosa fate voi) oppure siamo realmente appassionati di questo stile, di questo modo di vedere il mare, la vela.


Mannaggia al poco tempo a disposizione. Per me hai toccato la nota dolens...
Io sono convinto di questo stile che ben si può coniugare alla mancanza di condivisione della passione vela in famiglia.
Vela sportiva, pratica, avventurosa che ti permette di fare mini crociere in posti sempre diversi e lo permette anche a quei velisti come me che non hanno moglie al seguito (se mi assento 3gg non è la fine del mondo)...se poi c'è condivisione la cosa può solo migliorare...
Il fatto è che qui passa sempre e solo il concetto della mancanza di soldi, dello sbattimento nell'armare e disarmare...ma vela carrellabile non deve essere solo questo...
Leggo la rivista del club del gommone e mi viene voglia di prendere il gommone. Eppure ci sono salsicce che costano più di 100.000 euro...e praticano campeggio nautico. Perchè allora la gente trova il gommone interessante?
Perchè sicuramente è più facile da utilizzare ma anche perchè i gommonauti organizzano quelle 7 o 8 escursioni all'anno che rendono interessante e sopportabile il campeggio nautico anche a chi è abituato al comfort. Almeno con me la cosa funziona perchè sento attrazione per le loro iniziative...
Insomma, forse dovremmo cambiare un po' anche noi.
In fatto di costi, poi... io non sto risparmiando rispetto a chi ha un 27 o 28 piedi...anzi. Tra vari,alaggi e carrelli ho speso ad oggi molto di più...
Scusate se sono andato a ruota libera e senza senso...ma sto periziando una liquidazione societaria e non ho molto tempo per pensare a quello che scrivo...


Top
  
 
 Oggetto del messaggio: Re: ARRIVATA!!
MessaggioInviato: 15/11/2011, 17:47 
Non connesso

Iscritto il: 05/11/2009, 18:02
Messaggi: 3741
E' un po' la coda di altre discussioni, Giuseppe su questo argomento scrisse un articolo sul suo blog che non ho condiviso, come alcune tue recenti osservazioni.
Io parlo di me, non lo farei di ricomprare una barca più grande, insisto nel dire che se non ci si vive gran parte dell'anno è solo una sciocchezza o il frutto delle nostre piccole o grandi vanità.
Si può obiettare sulla sportività, sulla marinità, sull'eleganza, sull'abitabilità di una barca che costi tra i 1000 e i 30.000 euro ed ognuno è giusto che orienti le proprie scelte dove vuole ma per me oltre queste cifre e relative dimensioni non ha proprio senso. Ne sono estremamente convinto.
Poi che è lecito sognare di partire per il giro del mondo questo è un'altro discorso, ma non nelle condizioni di gente normale e che normalmente vive e/ o lavora.
Come ribadito altre volte ognuno vive la vita come decide di viverla e non sono né il ceto, né le possibilità di spendere che la determinano. So che quest'ultimo è un concetto forse troppo sottile da comprendere o forse solo fuori moda, ma uno dei vantaggi più immediati della sua consapevolezza è che non sento assolutamente la necessità di volere di più. Nel sito ho citato Oscar Wilde su questo argomento, ma la morale è di Sant'Agostino: ama ciò che hai.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: ARRIVATA!!
MessaggioInviato: 15/11/2011, 18:08 
Francesco, ho sempre sposato e continuerò a sposare la filosofia che sta alla base di questo forum...mi spiace solo che spesso e volentieri la barca carrellabile venga associata a mancanza di disponibilità finanziaria...perchè sono convinto che non sia solo questo.
Credo che si possa presentare questo mondo anche sotto aspetti diversi, complementari a quanto hai detto, tutto qui.
Poi uno la vela carrellabile la può vivere in infiniti modi diversi... per quanto riguarda la mia piccola esperienza se avessi preso un 25- 27 piedi da tenere alla boa come faccio ora avrei risparmiato... ma non mi interessa perchè sogno di fare con la mia barca qualcosa di diverso.


Top
  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 35 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3, 4  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC +1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 9 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBB.it