Marinai di Terraferma

Forum dei marinai carrellatori
Oggi è 05/05/2024, 19:08

Tutti gli orari sono UTC +1 ora [ ora legale ]




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 131 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 7, 8, 9, 10, 11, 12, 13, 14  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: Cambio Carrello
MessaggioInviato: 03/01/2012, 13:38 
Non connesso

Iscritto il: 05/11/2009, 18:02
Messaggi: 3741
Effettivamente sembra più per una carena a "V" che per una piatta come la nostra. Probabilmente dovrebbe essere modificato, bisogna far attenzione a queste cose. :?
Per quanto riguarda il carrellare potrai dire a me ma non certo a Paddy! :cry:


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Cambio Carrello
MessaggioInviato: 03/01/2012, 13:51 
Non connesso
Amministratore

Iscritto il: 04/11/2009, 17:08
Messaggi: 13080
Località: Arese
Francesco ha scritto:
Effettivamente sembra più per una carena a "V" che per una piatta come la nostra. Probabilmente dovrebbe essere modificato, bisogna far attenzione a queste cose. :?


Quoto. Probabile si possano spostare. I rulli mi paiono molto belli comunque.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Cambio Carrello
MessaggioInviato: 03/01/2012, 18:32 
Non connesso
Amministratore
Avatar utente

Iscritto il: 14/11/2009, 10:10
Messaggi: 4575
Località: un romano tornato al mare!
Ha tre rulli in chiglia, forse in posizione non proprio corretta per un viko, ma hanche traverse su cui spostarne almeno uno.
I laterali potrebbero andar bene, forse sono un po' bassi e quindi potrebbero forzare in carena, ma sono tanti... Non so, se sono smontabili, potresti acquistare 'gambi' adatti.
Ho sempre perplessità sul profilo così accidentato dei rulli, ma anche questo è un problema da prevedere e affrontare dopo provata la barca, che da ferma certo non soffre.
Altro non so.

_________________
Buon Vento!
Alberto
________________________________________________
Il più bello dei mari è quello che non navigammo (N. Hikmet)


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Cambio Carrello
MessaggioInviato: 03/01/2012, 20:37 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 19/11/2009, 21:19
Messaggi: 1840
Località: roma
il gemellato ha la sua ragione di esistere (secondo me) solo per una (lieve) migliore movimentazione "a mano".
Per tutto il resto c'e' mastercard, no... volevo dire molto meglio un biasse sia per la stabilita' durante il traino (soprattutto per certi tipi che tendono ad andare veloci ;) ) ma non solo (si pensi ad esempio alla maggiore facilita' per sostituire una ruota, fermo restando che chi carrella molto sostiene che una foratura spesso neanche si avverte con il biasse).

Del resto tra i vari produttori di rimorchi siano molto pochi quelli che hanno a listino anche una versione con ruote gemellate.

Infine il prezzo mi sembra esagerato (per molto meno, quando decidero' veramente di vendere i pezzi separatamente, ti potro' dare il mio biasse Trailersimacar da 2000 kg su telaio da 2500 e con la garanzia di uno che tiene bene le cose).

BV

_________________
Ex: Aura (CNA - Brezza 22 ) http://lamiabarcabrezza22.myblog.it
Gli stolti corrono ove i saggi non osano nemmeno avventurarsi


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Cambio Carrello
MessaggioInviato: 03/01/2012, 20:54 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 17/11/2009, 12:30
Messaggi: 2171
Località: Ponsacco (pi)
brontolo ha scritto:
il gemellato ha la sua ragione di esistere (secondo me) solo per una (lieve) migliore movimentazione "a mano".


Secondo te il biasse, si muove a mano tranquillamente? Io ho guardato questo proprio per paura del contrario.

brontolo ha scritto:
Infine il prezzo mi sembra esagerato (per molto meno, quando decidero' veramente di vendere i pezzi separatamente, ti potro' dare il mio biasse Trailersimacar da 2000 kg su telaio da 2500 e con la garanzia di uno che tiene bene le cose).


.... e deciditi, che aspetti.... ;)

_________________
Lorenzo


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Cambio Carrello
MessaggioInviato: 03/01/2012, 22:03 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 19/11/2009, 21:19
Messaggi: 1840
Località: roma
no, il biasse a mano lo sposti con molta fatica o non lo sposti proprio ed il raggio di curvatura e' sicuramente superiroe a quello di un monoasse (poi c'e' pure, ho letto sul sito dei gommonauti, chi alzando il ruotino riesce ad alleggerire le ruote anteriori ed a girarlo lo stesso).

Pero', per esperienza personale con l'ellebi monoasse (massa complessiva di 1500 kg, portata 1180 kg, venduto 2 anni fa), non e' che riuscissi a spostarlo a mano cosi' facilmente.

In pratica al rimessaggio, per la movimentazione, utilizzano comunque un trattorino sia per i monoasse che per i biasse. Il vantaggio del monasse che avevo era il fatto di poterlo basculare mentre in genere i biasse hanno il telaio fisso. Credo che anche il gemellato sia fisso.

Altro vantaggio del monoasse sono quei 100 kg in meno (di tara) rispetto ad un biasse o a un gemellato. (l'ellebi pesava 330 l'attuale biasse 440kg; su entrambi va sommato il peso per l'invaso o rulli).

_________________
Ex: Aura (CNA - Brezza 22 ) http://lamiabarcabrezza22.myblog.it
Gli stolti corrono ove i saggi non osano nemmeno avventurarsi


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Cambio Carrello
MessaggioInviato: 04/01/2012, 10:22 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 17/11/2009, 12:30
Messaggi: 2171
Località: Ponsacco (pi)
Il carrello in questione, mi piace, anche perchè ho parlato con il proprietario, e del 2007 (praticamente nuovo), è basculante in 2 punti, sul timone come la maggiorparte dei monoasse

Allegato:
100_0549.preview.jpg
100_0549.preview.jpg [ 22.12 KiB | Osservato 1837 volte ]


e poi mi ha detto che è basculante anche l'ultima traversa dove è alloggiata la slitta estraibile.

A proposito di slitta, quest'ultima esce di circa 1,5 mt e permette di stare con le ruote fuori dall'acqua in maniera più semplice.

Oggi vado a vederlo......

L'unico dubbio che ancora mi resta, a parte il prezzo, sono i rulli posizionati sulla slitta, come si vede dalla foto,
Allegato:
Monokar 20-1 Pisa.jpg
Monokar 20-1 Pisa.jpg [ 138.78 KiB | Osservato 1837 volte ]

non sono al centro ma spostati sui due lati, è vero sono tanti, ma se non sbaglio abbiamo sempre detto che la parte più "soda" della barca è il centro della chiglia, secondo voi, dopo averli posizionati nei punti giusti in senso longitudinale, possono creare danni viaggiando?

_________________
Lorenzo


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Cambio Carrello
MessaggioInviato: 04/01/2012, 10:33 
Non connesso
Amministratore
Avatar utente

Iscritto il: 14/11/2009, 10:10
Messaggi: 4575
Località: un romano tornato al mare!
Lorenzo ha scritto:
L'unico dubbio che ancora mi resta, a parte il prezzo, sono i rulli posizionati sulla slitta, come si vede dalla foto, non sono al centro ma spostati sui due lati, è vero sono tanti, secondo voi, dopo averli posizionati nei punti giusti in senso longitudinale, possono creare danni viaggiando?

In effetti così come sono non servono e/o sono dannosi.
Ti basterebbe spostarli, anche pochi, sulle taqnte traverse disponibili.
Ma mi sembra di vedere che gli attacchi (fasce metalliche) non possono girare di 90° rispetto ai rulli, come ti servirebbe, salvo tagliare e risaldare (?).
O eventualmente buttare e sostituire.
In più, ritengo sempre che quel profilo delle gomme non sia adatto a chiglie piatte (ma non conosco la rigidità in chiglia della tua barca).
Rifare tutto l'ambaradan dgli appoggi di chiglia in ogni caso non dovrebbe costare poi troppo...

_________________
Buon Vento!
Alberto
________________________________________________
Il più bello dei mari è quello che non navigammo (N. Hikmet)


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Cambio Carrello
MessaggioInviato: 04/01/2012, 10:40 
Non connesso
Amministratore

Iscritto il: 04/11/2009, 17:08
Messaggi: 13080
Località: Arese
I gemellati sono monoasse e si spostano più facilmente e 2 assi sono praticamente inamovibili.

I rulli sono in posizione sbagliata, ma se guardi quelli bianco attaccato con una traversa, vista la tua manualità nulla ti vieta di spostare anche gli altri. Rimane il prezzo.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Cambio Carrello
MessaggioInviato: 04/01/2012, 11:16 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 17/11/2009, 12:30
Messaggi: 2171
Località: Ponsacco (pi)
Paddy ha scritto:
Rimane il prezzo.


Effettivamente è un po' alto, ma consideriamo il fatto che è del 2007 perciò quasi nuovo, sembra un carrello molto robusto (devo ancora vederlo dal vivo) e con portata da 20 q.li (1550 utili che un domani potrebbe permettermi anche una barca leggermente più pesante) ruote gemellate (che mi danno tanta sicurezza) e il fatto che credo costi da nuovo intorno ai 4.500 € (ho un preventivo per il modello da 15 q.li ruota singola di 3.700,00), forse trattando un po' ci si potrebbe stare.

Comunque sto valutando pro e contro e chiedo la vostra opinione per evitare di fare errori.

_________________
Lorenzo


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 131 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 7, 8, 9, 10, 11, 12, 13, 14  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC +1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 32 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBB.it