Marinai di Terraferma

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 Oggetto del messaggio: Re: Cambio Carrello
MessaggioInviato: 19/01/2012, 15:38 
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Località: Reggio Emilia
opperò.....bello bello!!! Brev!!

A quando il brindisi :mrgreen:

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 Oggetto del messaggio: Re: Cambio Carrello
MessaggioInviato: 19/01/2012, 22:45 
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Località: Ferrara
Che bestia!!!!! :o :o :o


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 Oggetto del messaggio: Re: Cambio Carrello
MessaggioInviato: 23/01/2012, 20:34 
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Località: Ponsacco (pi)
Mercoledì vado a prendere la barca al mare, e con l'aiuto di una gru dovrò posizionarla sul carrello.
Secondo voi come li posiziono i rulli?

E ora "voglio" soluzioni, non chiacchiere come avete fatto fino ad ora, forza gente....:twisted: :lol: :lol:

A proposito il carrello è questo (per chi non lo ricordasse) almeno non ci sono scuse ;)
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Lorenzo


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 Oggetto del messaggio: Re: Cambio Carrello
MessaggioInviato: 23/01/2012, 20:40 
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Iscritto il: 14/11/2009, 10:10
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Località: un romano tornato al mare!
Io toglierei...
no, hai detto niente chiacchere
ok
TOGLI le quattro coppie di rulli centrali a poppa
PORTANE due dal fabbro e falle modificare girandole di 90°
TROVA il sistema di metterle dove stavano, ma al centro
(insomma come i primi tre rulli.

SEI ANCORA LI'??!!

MUOVERSI!!!

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Alberto
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 Oggetto del messaggio: Re: Cambio Carrello
MessaggioInviato: 23/01/2012, 20:54 
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Messaggi: 34
Località: Mandello del Lario (LC)
Ti dico la mia.

Le barche a deriva mobile hanno una sezione molto tonda e piuttosto piatta, in più non hanno una chiglia che regga tutto il peso; ergo, è consigliabile - lo dice pure l'importatore della mia barchetta, un viva 700 - distribuire il peso dello scafo non solo sul centro (dove tra l'altro c'è la deriva) ma anche ai lati, possibilmente con pattini e con la maggior uniformità possibile.

Ti mostro un paio di foto del mio carrello, usato per il trasporto iniziale e ora da modificare togliendo i rulli centrali troppo bassi sul telaio (li abbiamo spessorati provvisoriamente) con delle selle regolabili in altezza; ti allego inoltre le misure che avevo preso a barca montata, non saranno uguali alla tua perché la mia è più lunga e pesante, ma ti fanno un'idea (la larghezza è comunque uguale, 2.50 metri) di quanto è tonda una barchetta a deriva mobile.

In pratica, io su quattro traverse avrò un totale di 16 punti di appoggio, vale a dire quattro punti su ogni traversa realizzati così: al centro due selle vicine, in pratica ai lati della scassa deriva; ai lati rulli o selle.

Se tieni i rulli centrali, avrai tre appoggi per traversa: rulli centrali, rulli laterali (uno a sinistra uno a destra).

La cosa più facile che ti succeda con il tuo carrello è che i rulli centrali risultino troppo bassi, in questo modo la pancia della barca non riesce a toccare perché interferiscono i rulli laterali troppo alti e i passaruota stessi del carrello.
Se i rulli centrali non sono regolabili in altezza, prevedi almeno per il primo trasporto dei panetti di compensato da legare insieme e da vincolare ai rulli centrali per fare spessore, quando cali la barca con la gru vedi subito se ti serve spessorare o se riesci ad appoggiare chiglia e fianchi così com'è il tuo carrello.

Spero di esserti stato utile :)


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 Oggetto del messaggio: Re: Cambio Carrello
MessaggioInviato: 24/01/2012, 9:49 
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Tramp ha scritto:
TOGLI le quattro coppie di rulli centrali a poppa
PORTANE due dal fabbro e falle modificare girandole di 90°


Scusa se li giro di 90° come fa la barca a scorrere?

Io pensavo di spostare il 3° rullo centrale sulla traversa dopo, (tra i rulli laterali sulla slitta) e i due bilancieri esterni spostarli avanti di una traversa.

Per quanto riguarda le altezze dei centrali creo di non avere problemi, sono tutti regolabili.

Ora provo a fare un disegno

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 Oggetto del messaggio: Re: Cambio Carrello
MessaggioInviato: 24/01/2012, 10:18 
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Quante paranoie. Hai seimila rulli più o meno appoggerà, la vetroresina è elastica. Poi a casa regolerai un po' qui e un po' la. Finito ;)


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 Oggetto del messaggio: Re: Cambio Carrello
MessaggioInviato: 24/01/2012, 10:33 
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Ecco il disegno (bello vero?)
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Disposizione Rulli.jpg
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 Oggetto del messaggio: Re: Cambio Carrello
MessaggioInviato: 24/01/2012, 15:52 
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Iscritto il: 14/11/2009, 10:10
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Località: un romano tornato al mare!
Lorenzo ha scritto:
Tramp ha scritto:
TOGLI le quattro coppie di rulli centrali a poppa
PORTANE due dal fabbro e falle modificare girandole di 90°


Scusa se li giro di 90° come fa la barca a scorrere?

Io pensavo di spostare il 3° rullo centrale sulla traversa dopo, (tra i rulli laterali sulla slitta) e i due bilancieri esterni spostarli avanti di una traversa.

Per quanto riguarda le altezze dei centrali creo di non avere problemi, sono tutti regolabili.

Ora provo a fare un disegno

Lore sei impagabile...
Intendevo tieni fermi i rulli e fai ruotare le staffe :o :lol:
Da tuoi disegni, mi domando solo che ci stanno a fare i 4 ruli singoli intermedi. Per carità male non fanno, ma se possono servire a occupare il posto/funzione di altri che altrimenti dovresti comprare...
Insomma un po' come dice Paddy hai problemi di abbondanza mi sembra.

Dove non sono d'accordo, e chiedo, è quando Gianni Ferrara sembra sostenere che la linea di chiglia non sia solida ("anche perché c'è la deriva"). Salvo forse casi che non conosco, tendo a dare per scontato che per tenere ferma la deriva, in quella zona ci debba essere il maggior numero di squadre e rinforzi vari, se non anche di spessori maggiori.
Però se mi sbaglio...

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 Oggetto del messaggio: Re: Cambio Carrello
MessaggioInviato: 24/01/2012, 16:21 
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@ Tramp - I rulli che dici, sono sulla slitta basculante, io avrei spostato il centrale più indietro e sostituito i due centrali singoli con due doppi basculanti (quelli miei vecchi).

Comunque probabilmente domani farò come viene e poi sistemo tutto.

@ Nirvana - nelle foto che hai postato, si vedeono i rulli basculanti doppi all'estrema poppa, ma in questo modo non riesci a varare da scivolo, oppure tutte le volte li fai scendere?

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Lorenzo


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