Marinai di Terraferma

Forum dei marinai carrellatori
Oggi è 03/05/2024, 19:38

Tutti gli orari sono UTC +1 ora [ ora legale ]




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 131 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6 ... 14  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: Cambio Carrello
MessaggioInviato: 12/11/2011, 17:35 
Non connesso

Iscritto il: 05/11/2009, 18:02
Messaggi: 3741
gianduia70 ha scritto:
la mia barca pesa 960 Kg contro i 580 Kg riportati sul manuale del proprietario. Ovviamente devo togliere da quel peso tutto il matriale caricato, ma sicuramente non arriverò mai a fare 380 Kg.

Bella sorpresa, e soprattutto grazie a Navikom......

mah la cosa mi perplime molto ,cosa giova a navikom dichiarare un peso così inferiore ....


E' che quando dicono peso scafo probabilmente vuol dire lo scafo senza nient'altro.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Cambio Carrello
MessaggioInviato: 12/11/2011, 17:58 
Cita:
la mia barca pesa 960 Kg contro i 580 Kg riportati sul manuale del proprietario. Ovviamente devo togliere da quel peso tutto il matriale caricato, ma sicuramente non arriverò mai a fare 380 Kg.

Bella sorpresa, e soprattutto grazie a Navikom......

mah la cosa mi perplime molto ,cosa giova a navikom dichiarare un peso così inferiore ....


Ora mi linciano...
O davvero La zavorra è fatta a uccello di canide o, come credo, Navikom nel corso degli anni ha aumentato il peso nelle versioni successive.
Parlo di versioni perchè io ho avuto 2 Viko: l'attuale ed Epicurien. In mezzo credo ci sia il Viko di Lorenzo. Epicurien aveva all'interno il palo in legno, Millepiedi lo ha in acciaio...come quello di Lorenzo e credo pesino uguale.
Può essere che abbiano semplicemente cambiato il palo ma credo che nel frattempo la zavorra sia stata aumentata. Ripeto: il primo Viko da me posseduto (se non svuotato dal precedente proprietario, ma non credo sia stato così pazzo) era sensibilmente più leggero e di questo ne sono superconvinto
Ricordo inoltre che quando ero alla ricerca della nuova barca trovavo due versioni del Deltania 20: una da 600 kg l'altra da 850...entrambe le inserzioni erano dello stesso inserzionista...
Dalla versione di Lorenzo avranno aggiornato i libretti. Ora il Viko 20 viene dichiarato con peso a partire da 750 kg......
Poi a quanto mi risulti, nessuna barca ha un peso che corrisponde a quanto dichiarato dal costruttore...
Se non è così...in Epicurien si sono dimenticati di mettere la zavorra...


Top
  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Cambio Carrello
MessaggioInviato: 12/11/2011, 20:09 
Non connesso
Amministratore

Iscritto il: 04/11/2009, 17:08
Messaggi: 13080
Località: Arese
Su una barca come il meteor è ammessa una variazione di peso se non ricordo male del 10%
quindi circa 80 kg il meteor è barca da regata! Sul viko non mi stupirei se nel tempo si fossero accorti che il peso era diverso da quello progettuale oppure che le regole di omologazione fossero cambiate da solo scafo a scafo armato, che sia cambiata la zavorra mi pare strano più che altro perché questo comporterebbe differenze nei carichi sull'attrezzatura o se così fosse e non avessero fatto una campagna di richiamo incorrerebbero in centinaia di denunce, tali da farli chiudere.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Cambio Carrello
MessaggioInviato: 13/11/2011, 11:26 
Non connesso

Iscritto il: 05/11/2009, 18:02
Messaggi: 3741
Non so, devo dire che l'impressione che in acqua mi ha sempre dato è di una barca non molto meno stabile del SUN, quando si sale si inclina un po' quando la deriva è su, molto meno o quasi niente quando è giù. Credo comunque che questo effetto sia dato anche dal bordo libero alto, probabilmente è un effetto fisico legato alla leva.
Da un lato che pesi di più è un pregio per la stabilità, dall'altro incide molto sulla carrellabilità.
Per quel che mi riguarda a questo punto conviene un 1300 kg e per quanto concerne l'auto la nuova Meriva porta esattamente 1300 kg. Con l'attuale non la potrei portare perché la mia ha il limite a 1000 kg.
Tutto da cambiare.
Per quanto riguarda quello che dice Fidi sul palo penso che sia solo un discorso estetico, la differenza tra un palo cromato e uno di ferro ricoperto dal legno, nient'altro.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Cambio Carrello
MessaggioInviato: 13/11/2011, 11:49 
Ok allora la zavorra e' davvero improvvisata e su Epicurien ne avevano inserita la meta'... :shock:
Certo che da 580 a 900 c'e' una bella differenza. Un 1300 basta ma e' a pelo... Vero che si puo' considerare la tolleranza. Appena avrò venduto il mio prenderò un 1600.


Top
  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Cambio Carrello
MessaggioInviato: 13/11/2011, 13:44 
Non connesso

Iscritto il: 05/11/2009, 18:02
Messaggi: 3741
Deciso, o rimane lì o la prendo più piccola, non mi voglio vincolare con un auto più grande, credo che la prossima sarà un 44 kW (dai 600 agli 800 kg). Vedremo. :? D'altro canto non ho bisogno di nessuna rappresentanza, faccio si e no 12000 km annui, una Polo o uan Fiesta possono bastare che significano meno spese di bollo e assicurazione.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Cambio Carrello
MessaggioInviato: 13/11/2011, 18:00 
Beh, con 1300 kg ci stai dentro. Deltania propone un 1300 in abbinamento... Prima di venderla non ti conviene comunque provare a pesarla?


Top
  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Cambio Carrello
MessaggioInviato: 13/11/2011, 18:49 
Non connesso

Iscritto il: 05/11/2009, 18:02
Messaggi: 3741
Certo che non la vendo, non finché mi trovo bene al lago e sarà sicuramente ancora per diverso tempo, o forse per sempre.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Cambio Carrello
MessaggioInviato: 13/11/2011, 19:02 
Non connesso

Iscritto il: 05/11/2009, 18:02
Messaggi: 3741
Trovato ora ora, qui parlano del GO 5.50 (INDIGO YACHT) dato per 540 kg, l'anno pesato ed è tra i 700 e gli 800 kg senza motore! :shock:

http://www.go-neptune.org/forums/viewto ... =14&t=1700


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Cambio Carrello
MessaggioInviato: 14/11/2011, 10:38 
Non connesso

Iscritto il: 05/11/2009, 18:02
Messaggi: 3741
Fatte alcune considerazioni sul blog che riassumo: http://marinaiditerraferma.blogspot.com ... -pesi.html

Le cose cambiano parecchio rispetto ai valori nominali.


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 131 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6 ... 14  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC +1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 18 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBB.it