Jocondor ha scritto:
Paddy ha scritto:
gianduia70 ha scritto:
...(x auto intendo)...
No. I TATS hanno una specifica destinazione d'uso.
Ovviamente in Italia tutto è possibile, sono andato in giro con ogni cosa sul carrello: usato per trasportare armadi, sul carrello piccolo ho un portabiciclette, ecc ecc
Non condivido.
E' assolutamente vero che i TATS hanno una specifica destinazione d'uso, ma è certo che nessuno può impedirci di fissare sul carrello una sovra-struttura, purché questa serva a sostenere la barca, con i suoi rulli o selle.
E non è scritto da nessuna parte che la sovrastruttura non possa avere le ruote e non possa essere scaricabile dal carrello.
Infatti è proprio così che fanno ad esempio gli UFO22 o i MELGES 24 od anche gli ASSO 99 al Garda.
Ed è più o meno così che fanno le derive, tipo 49er o simili: carrello di alaggio con selle, e ruote, appoggiati e fissati sul carrello stradale.
Ed è così che faccio anche io, come spiegato nei link proposti da Tramp...
Non solo...
(Stabilito che non sono sicuro di quel che dico, ne sono però convinto...)
Il Tats, o meglio l'indicazione 'tats' sul libretto, è nata per agevolare il trasporto non professionale, in particolare per carichi indivisibili come barche auto etc.... e va bene.
Ma l'indicazione 'trasporto imbarcazioni' sta a significare (opinione) che è consentito tale trasporto, in qualche modo intendendolo come trasporto 'diverso' e agevolato (tolleranze), rispetto ad es. al trasporto di un carico sfuso o in colli divisi (e fermati).
Inoltre nulla toglie secondo me che si possa immatricolare un tats per auto con immatricolazione diversa... se qualcuno è interessato a farlo, 'sta cosa si dovrebbe poter chiedere prima ai costruttori, e poi magari in motorizzazione.