Marinai di Terraferma

Forum dei marinai carrellatori
Oggi è 04/05/2024, 15:23

Tutti gli orari sono UTC +1 ora [ ora legale ]




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 131 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 8, 9, 10, 11, 12, 13, 14  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: Cambio Carrello
MessaggioInviato: 04/01/2012, 11:25 
Non connesso

Iscritto il: 05/11/2009, 18:02
Messaggi: 3741
Comunque sia un carrello così importante si sposta meno facilmente che un semplice monoasse, tieni presente anche questo: a mano non lo sposti praticamente più.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Cambio Carrello
MessaggioInviato: 04/01/2012, 11:31 
Non connesso
Amministratore

Iscritto il: 04/11/2009, 17:08
Messaggi: 13080
Località: Arese
Il carrello "massiccio" ha grandi vantaggi. Certo a mano diventa difficile da muovere, ma alla fine quando mai lo si fa? Traino un piccolo carrello con ammortizzatori e molle che salta come un grillo, frena pochissimo e derapa in curva per le gomme troppo piccole; mentre quello del Viko con barre di torsione, ruote indipendenti e freniben dimensionati è perfino più facile nonostante l'enorme differenza di peso.

Se non necessario preferisco un monoasse, come ho già scritto i doppio asse sono difficili da trainare non fosse che per l'aumentato attrito e poi varare da scivolo diventa molto difficile. Il gemellato dovrebbe avere i vantaggi di entrambe le tipologie, il costo è alto (non ho detto che è sbagliato) e si potrebbe forse trovare qualcosa a meno se non si ha fretta, ma se piace e rientra nel budget perché no.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Cambio Carrello
MessaggioInviato: 04/01/2012, 11:55 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 17/11/2009, 12:30
Messaggi: 2171
Località: Ponsacco (pi)
Francesco ha scritto:
Comunque sia un carrello così importante si sposta meno facilmente che un semplice monoasse, tieni presente anche questo: a mano non lo sposti praticamente più.


Francesco, sei così sicuro? Io non credo che sia così differente, alla fine dovrei spostare circa 200 Kg in più rispetto ad ora, il vecchio carrello pesava 340 kg mentre questo ne dovrebbe pesare circa 550.
Non credo che ci sia tutta questa differenza, e poi non penso di doverlo spostare a mano tanto spesso.

_________________
Lorenzo


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Cambio Carrello
MessaggioInviato: 04/01/2012, 12:55 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 27/12/2011, 13:04
Messaggi: 34
Località: Mandello del Lario (LC)
Io ho un due assi Trailersimacar da 2600 kg e su superficie piana non ho grossi problemi né a spostarlo né a girarlo nello stretto; chiaramente serve sempre un po' di forza.

Per farlo voltare meglio, come già suggerito, alzare il ruotino anteriore (o abbassarlo molto) può servire parecchio togliendo carico ad uno dei due assali.

Diciamo che serve una forza media, oppure in due persone proprio normali ecco :)


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Cambio Carrello
MessaggioInviato: 04/01/2012, 20:41 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 19/11/2009, 21:19
Messaggi: 1840
Località: roma
Nirvana ha scritto:
Io ho un due assi Trailersimacar da 2600 kg e su superficie piana non ho grossi problemi né a spostarlo né a girarlo nello stretto; chiaramente serve sempre un po' di forza.

Per farlo voltare meglio, come già suggerito, alzare il ruotino anteriore (o abbassarlo molto) può servire parecchio togliendo carico ad uno dei due assali.

Diciamo che serve una forza media, oppure in due persone proprio normali ecco :)


concordo con Nirvana. Quando ho scritto che non lo sposti a mano mi riferivo alla circostanza che 1500-2000kg non si movimentano comunque facilmente a mano, a differenza di traini piu' leggeri.
tanto per capirci meglio, quando avevo la barca piu' piccola, nei traghetti entravo a marcia avanti e, al momento di uscire, sganciavo il carrello e facevo la manovra a mano e poi lo riagganciavo dopo aver manovrato anche l'auto: cosa questa che non mi sognerei di fare con la barca attuale indipendentemente dal monoasse o biasse che dir si voglia. Diverso e' il caso di spostarlo a mano per sistemarlo meglio di qualche metro, magari nel proprio giardino.

Per quanto riguarda la scelta tra gemellato e biasse non avrei dubbi nel consigliarti il biasse se non per il fatto che il gemellato puo' (pensavo di no ma ho visto la foto) basculare: questo per te che carrelli anche per periodi brevi usando gli scivoli puo' essere un vantaggio significativo che forse agevola il varo/alaggio ( ho scritto forse perche' c'e' una scuola di pensiero ben nutrita che sostiene che per barche di una certa pesantezza il basculamento non aiuti anzi sia addirittura dannoso)

Per quanto riguarda il costo, perche' non ti fai fare anche qualche altro preventivo (es trailersimacar gemellato)?

_________________
Ex: Aura (CNA - Brezza 22 ) http://lamiabarcabrezza22.myblog.it
Gli stolti corrono ove i saggi non osano nemmeno avventurarsi


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Cambio Carrello
MessaggioInviato: 05/01/2012, 12:51 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 17/11/2009, 12:30
Messaggi: 2171
Località: Ponsacco (pi)
brontolo ha scritto:
Per quanto riguarda il costo, perche' non ti fai fare anche qualche altro preventivo (es trailersimacar gemellato)?


Fatto 4.840,00 iva compresa messo su strada :cry:

_________________
Lorenzo


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Cambio Carrello
MessaggioInviato: 05/01/2012, 13:10 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 27/12/2011, 13:04
Messaggi: 34
Località: Mandello del Lario (LC)
il gemellato nello specifico non saprei dire, non so se costa di più o di meno di un biasse; per un biasse da 2500 kg circa secondo me su strada ma scontato si deve arrivare attorno ai 4000 max, euro più euro meno.

Però non ti fidare dei preventivi via mail, di solito mandano solo il listino aggiungendo iva e messa in strada, poi lo sconto può invece essere consistente, ma spesso serve parlarci di persona.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Cambio Carrello
MessaggioInviato: 05/01/2012, 13:16 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 17/11/2009, 12:30
Messaggi: 2171
Località: Ponsacco (pi)
Ho parlato direttamente con Trailer Simacar in sede e non con un concessionario.

Comunque devo vedere il gemellato Usato e poi decido.

Ho un preventivo per un Ellebi nuovo ad un buon prezzo avuto tramite un'amico.... ;)

_________________
Lorenzo


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Cambio Carrello
MessaggioInviato: 05/01/2012, 16:20 
Non connesso

Iscritto il: 02/09/2010, 11:06
Messaggi: 3211
Località: Reggio Emilia
Lorenzo....scusa se arrivo tardi ma mi pare di capire che non hai ancora comperato.

Allora dimmi....per quanti kg hai bisogno??
Se ti basta un biasse con portata utile di 1340 kg.....te ne offro uno io....al quale mi sono interessato per me...e poi il tutto è finto male.
Il carrello è usato, ma usato nel senso che ci hanno fatto due giri...uno di andata ed uno di ritorno.....totale forse 2000km.....è messo molto bene, ha le ventose nere dove appoggiare la barca...(selle di gomma rotonde). Si trova poco prima di malcesine.
Il prezzo era di circa 2200/2500 penso di averlo portato fino a 2200....

_________________
https://www.youtube.com/user/TheLimo74


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Cambio Carrello
MessaggioInviato: 12/01/2012, 17:03 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 17/11/2009, 12:30
Messaggi: 2171
Località: Ponsacco (pi)
Ciao Limo scusa se non ti avevo ancora risposto ma sono un po' incasinato, per il peso potrebbe andare bene, l'unica cosa che non va bene sono le selle, io uso i rulli per lo scivolo, comunque possono essere sostituiti, il prezzo potrebbe essere anche buono, ma mi viene una domanda:

"Perchè il tutto è finito male"? Che problemi sono sorti?

Se puoi farmi avere delle foto, modello, marca e un contatto con il venditore, te ne sarei grato.

Saluti Lore

_________________
Lorenzo


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 131 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 8, 9, 10, 11, 12, 13, 14  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC +1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 38 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBB.it