Marinai di Terraferma
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Portata carrello e massa complessiva (ex oggi ho alato la barca.
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Autore:  Fidi75 [ 22/10/2011, 18:55 ]
Oggetto del messaggio:  Portata carrello e massa complessiva (ex oggi ho alato la barca.

Oggi ho alato la barca...tutto bene. Ho rischiato ancora che mi schiacciassero l'albero e mi rompessero il segnavento (fare sempre attenzione ai gruisti)...ma per fortuna l'occhio della Vale ha avuto la meglio sul gruista...
Nel tornare a casa, mi sono fermato in una pesa per pesare la barca su carrello... amara sorpresa: 1280 kg! :shock:
Il carrello ha ruote e piantone da 15q ma è omologato per 1000 kg...e io sono decisamente fuori... A questo punto e a malincuore, purtroppo, dovrò vendere un carrello praticamente nuovo per cercarne uno con portata maggiore o valutare un ormeggio fisso:( :( :( :(

Autore:  Piero [ 22/10/2011, 19:10 ]
Oggetto del messaggio:  Re: Oggi ho alato la barca...amara sorpresa finale

Se lo vendi fammi sapere, io sto cercando per il mio Viko!!!

Autore:  brontolo [ 22/10/2011, 19:35 ]
Oggetto del messaggio:  Re: Oggi ho alato la barca...amara sorpresa finale

L'avevo scritto (viewtopic.php?f=6&t=2365) che non sempre i pesi delle barche sono quelli dichiarati dal cantiere).

Pero' nel tuo caso, se non altro da un punto di vista della sicurezza sei a posto (essendo il carrello in realta' da 1500). A parte capire se e' possibile una reimmatricolazione con una portata diversa (sempre che la motrice lo consentà in termini di peso rimorchiabile), puoi provare a verificare quanto pesano gli accessori spostabili in auto durante il traino (ancore e catena, attrezzi, dotazioni, timone, boma etc) per restare nella tolleranza del 10% ( oltre la quale, se si e' fermati, a parte la sazione, non si puo' proseguire il viaggio se non rientrando nella tolleranza predetta.

Considera che a volte basta montare un portabagagli a cestello per poter caricare molte cose, oltretutto anche migliorando il rapporto di traino.

Se invece e' la barca che gia' di suo pesa troppo, allora non hai alternative.

BV

Autore:  N/A [ 22/10/2011, 19:47 ]
Oggetto del messaggio:  Re: Oggi ho alato la barca...amara sorpresa finale

Reimmatricolare è un casino, anche il mio da 750 era come il 1000 ma mi hanno sconsigliato e l'ho dovuto vendere.
Certo quasi 500 kg in più rispetto al dichiarato, facciamo qualche conto:

750 barca
250 carrello
50 rulliere
50 materiale

farebbero 1100, c'era qualcos'altro? Quanto è il peso del carrello a vuoto? Il motore dov'era?

PS: il nostro amico Yann l'aveva detto! :?

Autore:  Limo [ 22/10/2011, 22:19 ]
Oggetto del messaggio:  Re: Oggi ho alato la barca...amara sorpresa finale

Scusa fidi ma non capisco!! Hai pesato la barca sul carrello?? Mi sembra un peso giusto, 450 kg un carrello serio li pesa!!
Non capisco perché dici che devi cambiare il carrello, la tua barca non pesa 1000 kg!

Autore:  Fidi75 [ 22/10/2011, 23:20 ]
Oggetto del messaggio:  Re: Oggi ho alato la barca...amara sorpresa finale

Timone,motore, parabordi erano in auto... :? Im barca avevo ancore, catena, cime, cesso, boma, albero ecc....Non ci capisco piu' na mazza: Limo ma non devono essere 1000 fra barca e carrello?

Autore:  Tramp [ 23/10/2011, 9:00 ]
Oggetto del messaggio:  Re: Oggi ho alato la barca...amara sorpresa finale

Una fotina del libretto di circolazione...
Se 1000 è il trasportabile ci sei dentro, mi sembra.
Prima di piangere dai un'occhiata a 'Carrelli e carrellare' e/o aspetta che qualcuno ti dica quale sigla guardare sul libretto..

Autore:  Fidi75 [ 23/10/2011, 9:23 ]
Oggetto del messaggio:  Re: Oggi ho alato la barca...amara sorpresa finale

Si Brontolo, ricordavo il tuo intervento e per questo ho fatto la prova.
Ho sempre avuto la netta sensazione che Millepiedi fosse più pesante di Epicurien...non mi sbagliavo. Il carrello era perfetto per la prima ma per questa credo di no...a me par di capire che i 1000 siano da intendere barca+carrello ma mi documenterò...

Autore:  n/a3 [ 23/10/2011, 10:12 ]
Oggetto del messaggio:  Re: Oggi ho alato la barca...amara sorpresa finale

Non è una novità, io ho sempre lottato con il peso del rimorchio a causa di una valutazione iniziale basata sul peso del catamarano dichiarato dalla casa, di 600 Kg, quando in realtà ne ho riscontrati circa 800.

Il mio carrello, preso sulla base del dichiarato, è da 1250 Kg lordi, ne pesa 350 vuoto, più le selle, 100 Kg; restano800 Kg di carico utile per cui siamo già pari così.
Restano fuori cime, vele, parabordi, motore e serbatoio, dotazioni di sicurezza, ancore, eccetera eccetera.

Quei 200 Kg in più sono stati una dannazione.

Autore:  Giovanni [ 23/10/2011, 10:27 ]
Oggetto del messaggio:  Re: Oggi ho alato la barca...amara sorpresa finale

Tramp ha scritto:
Una fotina del libretto di circolazione...
Se 1000 è il trasportabile ci sei dentro, mi sembra.
Prima di piangere dai un'occhiata a 'Carrelli e carrellare' e/o aspetta che qualcuno ti dica quale sigla guardare sul libretto..

Secondo il post di francescoFormulari valutazione carrello e compatibilità patente, la sigla che dovresti guardare dovrebbe essere PMR (credo Portata Massima del Rimorchio)
Prova ad aprire l'allegato che trovi all'interno e lì dovresti trovare le risposte che cerchi.
In bocca al lupo...

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