Marinai di Terraferma

Forum dei marinai carrellatori
Oggi è 18/04/2024, 5:36

Tutti gli orari sono UTC +1 ora [ ora legale ]




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 31 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: Oggi ho alato la barca...amara sorpresa finale
MessaggioInviato: 23/10/2011, 10:53 
Non connesso

Iscritto il: 05/11/2009, 18:02
Messaggi: 3741
Stamani ho il computer che non gira :evil: , provo a mettere il libretto del mio vecchio carrello. In generale per un "1000 kg" si deve intendere il rimorchio al lordo, quindi compreso il peso del carrello + rulliere + barca+ attrezzature etc. Normalmente un 1000 kg pesa di 250 ai 300 kg senza rulliere e probabilmente fare 100 kg in più non ci vuol niente.
In merito al peso non sono daccordo, questi carrelli pesano troppo per quello che devono portare, non è possibile che un carrello che deve portare 800 kg ne pesi quasi la metà, secondo me è che si vuol trarre il massimo vantaggio con la minor spesa, i materiali leggeri costano di più.

Si vede che F2"=750 kg che è la massa massima del veicolo, quindi tutto compreso.


Allegati:
LibrettoRimorchioA.jpg
LibrettoRimorchioA.jpg [ 2.84 MiB | Osservato 4243 volte ]
Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Oggi ho alato la barca...amara sorpresa finale
MessaggioInviato: 23/10/2011, 11:18 
Il libretto del mio carrello riporta F2 1000. Il carrello credo non pesi più di 300kg...


Top
  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Oggi ho alato la barca...amara sorpresa finale
MessaggioInviato: 23/10/2011, 11:33 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 19/11/2009, 21:19
Messaggi: 1840
Località: roma
Fidi confermo. Un carrello monoasse difficilmente pesa piu' di 300-350 kg (il mio ellebi da 1500kg, pesato da me rispettava i 320kg+una 40 di kg di invaso, ma anche le rullerie piu' o meno possono stare su quei livelli di peso). Considera che il mio attuale biasse e' sui 450kg piu' invaso.
Per quanto riguarda i dati del carrello, ti confermo che f2 e' la massa complessiva compresa la tara del rimorchio (quindi i 1000 kg deve essere il peso massimo rimorchio+ carrello).

Sei sfortunato perche' se fosse stato appena appena di piu' (es 1100kg) giocando con le tolleranze (e gli arrotondamenti da codice ai 100kg superiori) ci saresti rientrato; in questo caso al massimo puoi trasportare 1100kg, quindi sei proprio fuori. Anche togliendo ancora catena boma e randa e qualche altra cosa potresti abbassare il peso di un'altra 40na di kg ma saresti comunque fuori.

mi dispiace

_________________
Ex: Aura (CNA - Brezza 22 ) http://lamiabarcabrezza22.myblog.it
Gli stolti corrono ove i saggi non osano nemmeno avventurarsi


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Oggi ho alato la barca...amara sorpresa finale
MessaggioInviato: 23/10/2011, 11:48 
Purtroppo temevo il verdetto... per scrupolo rifarò una prova di pesa in altra pesa pubblica...si sa mai...sposto nella sezione carrellare


Top
  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Portata carrello e massa complessiva (ex oggi ho alato la ba
MessaggioInviato: 23/10/2011, 12:06 
Non connesso

Iscritto il: 05/11/2009, 18:02
Messaggi: 3741
Se potessi lo prenderei io, ma ho pagato or ora le tasse della Rachele, comunque c'è anche Piero interessato. Io, appena potrò, prenderò un 1000 come il tuo perché il vecchio Viko pesa meno, il fatto che il tuo nuovo Deltania pesi di più è offre una maggiore sicurezza e mi pare che tu stesso abbia detto che Millepiedi è più stabile di Epicurien. Meglio così dai, 750 kg è il peso perfetto per un Viko20.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Oggi ho alato la barca...amara sorpresa finale
MessaggioInviato: 23/10/2011, 19:20 
Non connesso

Iscritto il: 15/11/2009, 16:44
Messaggi: 2843
Francesco ha scritto:
Stamani ho il computer che non gira :evil: , provo a mettere il libretto del mio vecchio carrello. In generale per un "1000 kg" si deve intendere il rimorchio al lordo, quindi compreso il peso del carrello + rulliere + barca+ attrezzature etc. Normalmente un 1000 kg pesa di 250 ai 300 kg senza rulliere e probabilmente fare 100 kg in più non ci vuol niente.
In merito al peso non sono daccordo, questi carrelli pesano troppo per quello che devono portare, non è possibile che un carrello che deve portare 800 kg ne pesi quasi la metà, secondo me è che si vuol trarre il massimo vantaggio con la minor spesa, i materiali leggeri costano di più.

Si vede che F2"=750 kg che è la massa massima del veicolo, quindi tutto compreso.


C'è da dire che carrelli in alluminio non ne ho mai visti (tranne forse negli USA).
Credo che semplicemente, i fabbricanti, tutti, fanno una struttura tipo, ad esempio progettata e realizzata per 1500 Kg lordi, e poi lo fanno omologare anche per 1300 o 1200 o addirittura 1000 chili lordi.
In questo modo con un'unico modello coprono una gamma di utenze più larga. :evil:

Chiaro che a quel punto un carrello da 1500 Kg, quindi costruito per portare 1100-1200 Kg di payload risulta surdimensionato rispetto ad una portata utile di soli 800, se omologato per meno...

Il problema è poi: da una parte la massa trainabile dell'auto, che viene ad essere concessa con un criterio che non capisco ma che forse è riconducibile essenzialmente al peso proprio del veicolo; dall'altra parte c'è il limite dei 3.500 Kg complessivi, che costringe a stare stretti su tutto.

Speriamo che davvero, come è stato scritto su queste pagine, il limite della patente B venga portato a 4.250 Kg; il che sarebbe anche logico, considerando che le auto diventano a loro volta sempre più pesanti, la stessa auto, voglio dire, modello dopo modello. :(


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Portata carrello e massa complessiva (ex oggi ho alato la ba
MessaggioInviato: 24/10/2011, 0:13 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 19/11/2009, 21:19
Messaggi: 1840
Località: roma
Francesco ha scritto:
....., il fatto che il tuo nuovo Deltania pesi di più è offre una maggiore sicurezza e mi pare che tu stesso abbia detto che Millepiedi è più stabile di Epicurien. Meglio così dai, 750 kg è il peso perfetto per un Viko20.


Condivido quanto scritto da Francesco che un po' di peso in piu' non puo' che far bene.
Credo pero' che sia piu' vicino ai quasi 900 kg che ai 750 (1280-380).

Si tratta comunque di un peso ancora gestibile bene a parte la seccatura (anche economica) di dover cambiare carrello.

BV

_________________
Ex: Aura (CNA - Brezza 22 ) http://lamiabarcabrezza22.myblog.it
Gli stolti corrono ove i saggi non osano nemmeno avventurarsi


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Portata carrello e massa complessiva (ex oggi ho alato la ba
MessaggioInviato: 24/10/2011, 9:30 
Si credo anche io che la mia barca si aggiri sui 900. Ad ogni modo riproverò a pesare il tutto su altra pesa pubblica (devo solo trovare il tempo per acquistare la scheda in comune).


Top
  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Portata carrello e massa complessiva (ex oggi ho alato la ba
MessaggioInviato: 26/10/2011, 9:17 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 17/11/2009, 12:30
Messaggi: 2171
Località: Ponsacco (pi)
Ed ora il colpo di scena....

Sarà il periodo, oppure la crisi, forse è B.... che ha fatto in modo che i libretti si modifichino, oppure come al solito mi sono fatto fregare bene bene...

Ho controllato il libretto del mio carrello :twisted: "Portata Utile 490Kg", sono nelle stesse condizioni di Federico :evil:

Una domanda: Viaggiando in queste condizioni, cioè con un peso sul carrello superiore a quello consentito, ma rientrando nei limiti del peso trainabile, quali sono i rischi? Multa, sequestro, fermo ecc.?

_________________
Lorenzo


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Portata carrello e massa complessiva (ex oggi ho alato la ba
MessaggioInviato: 26/10/2011, 10:22 
Non connesso
Amministratore

Iscritto il: 04/11/2009, 17:08
Messaggi: 13078
Località: Arese
Multa, sequestro del carrello, fermo amministrativo, qualche punto della patente, ma soprattutto mancato pagamento dell'assicurazione in caso di incidente.


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 31 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC +1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 4 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
cron
Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBB.it