Marinai di Terraferma

Forum dei marinai carrellatori
Oggi è 28/03/2024, 20:49

Tutti gli orari sono UTC +1 ora [ ora legale ]




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 19 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: In merito al carrello
MessaggioInviato: 10/09/2011, 16:56 
Non connesso

Iscritto il: 04/11/2009, 18:57
Messaggi: 832
Oggi, mentre tornavo da livorno per una visita all'acquario con la famiglia( per questo fine settimana avevo fatto ben tre programmi velici, tutti e tre saltati....vediamo se mi salta anche quello di domani!! :evil: :evil: ) ho fatto un pensiero.
Uno dei problemi dell'alaggio delle barche dallo scivolo è legato proprio al fatto di nn poter immergere lo stesso nell'acqua salata a causa di un rapido successivo deterioramento delle parti legate al sistema frenante ( per nn parlare di quello elettrico che nell'acqua, dolce o salata che sia, nn ci deve proprio andare).
Io su you tube ho trovato molti video stranieri ( che ora dovrei ricercare perchè nn salvati) nei quali si vede alare la barca, quasi esclusivamente a deriva mobile a totale scomparsa) con un telaio costruito su misura.
La barca viene fatta accostare alla riva, viene fissato il telaio con le culle e le ruote, si tira fuori la barca dall'acqua, si issa il telaio con la barca sopra il carrello e ci si leva dai tre passi (come si dice a firenze) senza bisogno di costi di alaggio, senza dipendere da nessuno, in totale libertà.
....è così complicato da fare anche da noi?!?
Un carrello con un pianale che costo ha in rapporto a quello specifico per barche?...

_________________
"Noi fummo i Gattopardi, i Leoni; quelli che ci sostituiranno saranno gli sciacalletti, le iene"


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: In merito al carrello
MessaggioInviato: 10/09/2011, 18:02 
Non connesso
Amministratore
Avatar utente

Iscritto il: 14/11/2009, 10:10
Messaggi: 4574
Località: un romano tornato al mare!
Aho l'idea è mia e neanche tanto nuova!!! :twisted: :twisted: :D :D

_________________
Buon Vento!
Alberto
________________________________________________
Il più bello dei mari è quello che non navigammo (N. Hikmet)


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: In merito al carrello
MessaggioInviato: 10/09/2011, 18:39 
Non connesso

Iscritto il: 04/11/2009, 18:57
Messaggi: 832
e sviluppiamola, no!!

_________________
"Noi fummo i Gattopardi, i Leoni; quelli che ci sostituiranno saranno gli sciacalletti, le iene"


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: In merito al carrello
MessaggioInviato: 10/09/2011, 19:22 
Non connesso

Iscritto il: 15/11/2009, 16:44
Messaggi: 2843
Avevo un vicino di tenda, in Sardegna, che alava il suo gommmone sul carrello servendosi di una "prolunga" , cioè una rulliera supplementare, solo di chiglia, che si appendeva ai longheroni di prolunga del carrello, quelli che reggono la barra delle luci.
Questa andava ad immergersi sotto il gommone mentre il carrello restava fuori dall'acqua
Funzionava.

Io stesso varo ed alo il cat, sullo scivolo, sulla sabbia dura o sulla ghiaia, tirandolo con l'auto.
Questo avviene dopo aver fissato gli scafi, legandoli, ai rispettivi carrelli di alaggio, ciascuno dei quali è lungo circa 2,70 metri ed è munito di una coppia di ruote pneumatiche, di quelle da OBI.
Poi, a secco, smonto il ponte e le traverse e intanto ciascuno scafo continua a stare ben appoggiato sul suo carrello di alaggio.
Funziona.

Perciò mi sono sempre domandato perché mai chi ha la barca monoscafo non la faccia appoggiare in acqua su un carrellino di alaggio e poi da questo, comodamente, a secco ed in piano, non la faccia passare su quello stradale.

Chiaro che la cosa va realizzata con cura, per esempio con delle selle "scivolose" per il carrello di alaggio e rulli o selle per quello stradale. Fidi conosce anche l'officina che le realizza, ma il materiale, tipo teflon, è roba da 50 euro o al massimo 100, ed il resto (il telaio di alaggio) si può costruire in legno o alluminio. Perciò si può fare.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: In merito al carrello
MessaggioInviato: 10/09/2011, 20:09 
Non connesso
Amministratore
Avatar utente

Iscritto il: 14/11/2009, 10:10
Messaggi: 4574
Località: un romano tornato al mare!
Tramp ha scritto:
Aho l'idea è mia e neanche tanto nuova!!! :twisted: :twisted: :D :D

http://www.mezzomarinaio.com/mdt/viewtopic.php?f=8&t=720&p=2860&hilit=carrello+pianale#p2860

_________________
Buon Vento!
Alberto
________________________________________________
Il più bello dei mari è quello che non navigammo (N. Hikmet)


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: In merito al carrello
MessaggioInviato: 10/09/2011, 20:54 
Non connesso

Iscritto il: 14/03/2011, 19:56
Messaggi: 892
adesso non litigate sulla paternità dell'idea che mi sembra davvero notevole :!: il dubbio resta sui problemi "eventuali" di omologazione se qualcuno avesse qualche informazione da condividere sarebbe cosa molto gradita io avrei a disposizione sia l'officina che un carrello x auto da usare come cavia e quasi anche una barca da metterci sopra :lol:


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: In merito al carrello
MessaggioInviato: 11/09/2011, 7:43 
Non connesso
Amministratore
Avatar utente

Iscritto il: 14/11/2009, 10:10
Messaggi: 4574
Località: un romano tornato al mare!
gianduia70 ha scritto:
adesso non litigate sulla paternità dell'idea che mi sembra davvero notevole :!: il dubbio resta sui problemi "eventuali" di omologazione se qualcuno avesse qualche informazione da condividere sarebbe cosa molto gradita io avrei a disposizione sia l'officina che un carrello x auto da usare come cavia e quasi anche una barca da metterci sopra :lol:

Va bene, dai, metti qualche specifica e/o foto del carrello: binari per le ruote? o pianale? altezza da terra? larghezza? o meglio un abbozzo di sezione: la larghezza e le sue praticabilità sono essenziali e critiche.
Poi dal particolare si sviluppa un generale; il contrario rischia di partire e restare nei sogni.

_________________
Buon Vento!
Alberto
________________________________________________
Il più bello dei mari è quello che non navigammo (N. Hikmet)


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: In merito al carrello
MessaggioInviato: 12/09/2011, 8:58 
Non connesso

Iscritto il: 15/11/2009, 16:44
Messaggi: 2843
gianduia70 ha scritto:
adesso non litigate sulla paternità dell'idea che mi sembra davvero notevole :!: il dubbio resta sui problemi "eventuali" di omologazione se qualcuno avesse qualche informazione da condividere sarebbe cosa molto gradita io avrei a disposizione sia l'officina che un carrello x auto da usare come cavia e quasi anche una barca da metterci sopra :lol:



Non c'è nulla da omologare, credo proprio.
Un carrello di alaggio tipo deriva, cioè due selle, rivestite in teflon, collegate da un telaio (notare che il mio ha funzioni diverse, perchè lo uso per sollevare gli scafi, e perciò è più lungo, più robusto, e con selle strette, ma il principio è quello).
Poi una volta che la barca è all'asciutto, in piano, e quasi in quota rispetto al carrello stradale, si fa scivolare tirando con l'argano e la barca che passa dal carrello di alaggio a quello stradale.

Il carrello di alaggio si lega sopra la barca e si parte.


Allegati:
108.JPG
108.JPG [ 2.34 MiB | Osservato 6638 volte ]
Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: In merito al carrello
MessaggioInviato: 12/09/2011, 9:03 
Non connesso
Amministratore
Avatar utente

Iscritto il: 14/11/2009, 10:10
Messaggi: 4574
Località: un romano tornato al mare!
Sai, Claudio, quale potrebbe essere il problema conoscendo la nostra burocrazia?
Che siccopme hanno inventato i tats per le imbarcazioni, qualcuno/tutti potrebbero dirti che non è così che si può carrellare una barca, confondendo trampquillamente condizioni sufficienti con necessarie...

_________________
Buon Vento!
Alberto
________________________________________________
Il più bello dei mari è quello che non navigammo (N. Hikmet)


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: In merito al carrello
MessaggioInviato: 12/09/2011, 19:27 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 19/11/2009, 21:19
Messaggi: 1840
Località: roma
Ecco l'idea cosi' come era stata sviluppata da Dehler con il Delhya 25.

http://www.youtube.com/watch?v=QwcbZ9DGCIE

bv

_________________
Ex: Aura (CNA - Brezza 22 ) http://lamiabarcabrezza22.myblog.it
Gli stolti corrono ove i saggi non osano nemmeno avventurarsi


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 19 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC +1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 4 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBB.it