Marinai di Terraferma

Forum dei marinai carrellatori
Oggi è 29/03/2024, 10:30

Tutti gli orari sono UTC +1 ora [ ora legale ]




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 6 messaggi ] 
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Controlli
MessaggioInviato: 06/09/2011, 18:07 
Non connesso
Amministratore
Avatar utente

Iscritto il: 14/11/2009, 10:10
Messaggi: 4574
Località: un romano tornato al mare!
Sulla base di un post di Lorenzo, inserisco qui una storiella ammonitrice.
Volendo, potrebbe essere l'avvio di analoghi aneddoti per imparare qualcosa di più.

Situazione: visita finale e consegna del mio Micropomo all'acquirente, con mio carrello, compreso trasporto fino ad Anzio.

Faccio vedere la barca per la seconda volta, rispondo a nuove domande, facciamo una serie di controlli a barca attrezzatura e carrello.
Tra questi controlli, abbiamo anche smontato le ruote.
L'anziano padre dell'acquirente mi si incolla addoso con mille domande e osservazioni, magari pertinenti, ma non mi lascia 'respirare' mentre cerco di fare le cose al meglio e di non far vedere che sono: dispiaciuto per dover vendere, preoccupato del ritardo e dell'arrivo a destinazione a notte fonda, infastidito dal suddetto signore.
Alla fine all'imbrunire partiamo ma, fatti solo pochi chilometri sul lungolago, il carrello perde una ruota!
Nessun danno immediato, riesco ad accostare, e in cinque (mi seguivano su altra auto) controlliamo eventuali danni (nessuno vistoso) e ci mettiamo a cercare la ruota: era finita nella cunetta, più lontano di quanto credessimo.
Cosa era successo? Nel rimontare le ruote, avevo - credo correttamente - non serrato definitivamente i bulloni, per serrare a segno (a naso) con le ruote sul suolo. Ma con le sue chiacchere il suddetto signore mi aveva distratto da questa operazione sulla seconda ruota.
La quale ha fatto circa (soltanto!) 3-4 km prima di involarsi... Be' anche pensandoci dopo, mi ha meravigliato: credevo dovesse reggere più a lungo...

_________________
Buon Vento!
Alberto
________________________________________________
Il più bello dei mari è quello che non navigammo (N. Hikmet)


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Controlli
MessaggioInviato: 06/09/2011, 20:10 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 19/11/2009, 21:19
Messaggi: 1840
Località: roma
Condivido l'osservazione di Tramp: e' possibilissimo distrarsi, soprattutto in quei casi in cui ci viene messa fretta (es dopo un alaggio).

Per questo motivo suggerisco di farsi una check-list con i controlli principali da effettuare prima di ogni traino. Puo' sembrare maniacale ma in questo modo si e' certi di non dimenticare nulla.

Un esempio semplificato e' il seguente:
- Agganciare rimorchio (passare cavo di sicurezza);
- Verifica aggancio calotta (riferimento sul verde);
- Sistemare e collegare (se non gia' fatto) barra luci posteriore e stringere bene viti di fissaggio;
- Sistemare cima di sicurezza per evitare sfilamento accidentale barra luci (E' importantissimo !!!!);
- Verificare tensione cinghie di fissaggio barca;
- Verificare che freno di stazionamento rimorchio sia rilasciato;
- Verificare che ruotino sia sollevato;
- Verificare serraggio bulloni ruote;
- Verificare funzionamento luci (posizione, stop, indicatori direzione).

BV

_________________
Ex: Aura (CNA - Brezza 22 ) http://lamiabarcabrezza22.myblog.it
Gli stolti corrono ove i saggi non osano nemmeno avventurarsi


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Controlli
MessaggioInviato: 06/09/2011, 21:11 
Non connesso

Iscritto il: 25/07/2010, 19:28
Messaggi: 74
Località: Vaprio d'Adda (MI)
brontolo ha scritto:
Condivido l'osservazione di Tramp: e' possibilissimo distrarsi, soprattutto in quei casi in cui ci viene messa fretta (es dopo un alaggio).

Per questo motivo suggerisco di farsi una check-list con i controlli principali da effettuare prima di ogni traino. Puo' sembrare maniacale ma in questo modo si e' certi di non dimenticare nulla.

Un esempio semplificato e' il seguente:
- Agganciare rimorchio (passare cavo di sicurezza);
- Verifica aggancio calotta (riferimento sul verde);
- Sistemare e collegare (se non gia' fatto) barra luci posteriore e stringere bene viti di fissaggio;
- Sistemare cima di sicurezza per evitare sfilamento accidentale barra luci (E' importantissimo !!!!);
- Verificare tensione cinghie di fissaggio barca;
- Verificare che freno di stazionamento rimorchio sia rilasciato;
- Verificare che ruotino sia sollevato;
- Verificare serraggio bulloni ruote;
- Verificare funzionamento luci (posizione, stop, indicatori direzione).

BV

Da rulottaro ultradecennale penso di poter dare pertinentemente un contributo.
Oltre alle giuste verifiche di cui sopra Posto alcuni accorgimenti che ritengo salvacarico (come minimo) e salvavita (nel peggiore delle ipotesi)

- dotare il carrello del gancio stabilizzatore. Sembra una cretinata ma alza di un 50% buono la velocità critica del treno, oltre la quale il traino comincia ad oscillare autonomamente.
Questo è ancor di più straconsigliato nel caso di un carico con baricentro alto, come può esserlo una barca con deriva fissa su invaso.

- montare le ruote con maggior indice di carico possibile e cambiarle ogni tre anni (massimo cinque)

- far verificare ogni anno lo stato dei mozzi e dei freni, compreso il meccanismo di azionamento (è un'operazione di dieci minuti)

- non pucciare mai i mozzi in acqua salata

- aumentare sempre di 0,2 bar la pressione delle ruote posteriori della motrice

- trainare sempre e solo con pneumatici della motrice in buone condizioni

- evitare manovre brusche cercando di anticipare le azioni e le reazioni delle vetture che precedono.

Si consideri sempre che i trasferimenti di carico del traino si ripercuotono sull'asse posteriore della motrice. Se questo va in crisi si perde il controllo dell'intero treno


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Controlli
MessaggioInviato: 06/09/2011, 21:58 
Non connesso

Iscritto il: 15/11/2009, 16:44
Messaggi: 2843
Aggiungo:
rispettare scrupolosamente, alla lettera, il limite di velocità (80 Km/h in autostrada) e 70 su strada nazionale


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Controlli
MessaggioInviato: 13/09/2011, 20:23 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 19/11/2009, 21:19
Messaggi: 1840
Località: roma
Lollipop ha scritto:

- dotare il carrello del gancio stabilizzatore. Sembra una cretinata ma alza di un 50% buono la velocità critica del treno, oltre la quale il traino comincia ad oscillare autonomamente.
Questo è ancor di più straconsigliato nel caso di un carico con baricentro alto, come può esserlo una barca con deriva fissa su invaso.


Premesso che credo che la questione delle oscillazioni riguardi maggiormente il trasporto di barche che hanno i pesi concentrati alle estremita' (tipicamente i motoscafi con il peso di 100-200kg dovuto al fuoribordo tutto sulla parte posteriore del carrello), sarebbe comunque interessante saperne di piu' sullo stabilizzatore.

Lollipop puoi fornirci qualche informazione in piu' (marche, modelli, costi e modo di applicazione, magari con qualche foto esplicativa)?


grazie in anticipo

_________________
Ex: Aura (CNA - Brezza 22 ) http://lamiabarcabrezza22.myblog.it
Gli stolti corrono ove i saggi non osano nemmeno avventurarsi


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Controlli
MessaggioInviato: 14/09/2011, 9:50 
Non connesso
Amministratore

Iscritto il: 04/11/2009, 17:08
Messaggi: 13078
Località: Arese
brontolo ha scritto:

Premesso che credo che la questione delle oscillazioni ...



Ti quoto.
A giugno ho trasferito con la barca molto carica, vettovaglie per una settimana in particolare circa 80 litri d'acqua nel gavone di poppa. La barca era un pendolo ogni avvallamento la faceva oscillare sollevandomi il retrotreno dell'auto.

In vacanza ho scelto di tenere la barca più leggera possibile, a bordo nemmeno le dotazioni, solo cuscineria e sacchi a pelo. Molto più stabile senza quasi oscillazioni, nel tratto di statale in Slovenia mi sembrava di trainare lo zef.


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 6 messaggi ] 

Tutti gli orari sono UTC +1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 11 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBB.it