Marinai di Terraferma

Forum dei marinai carrellatori
Oggi è 29/03/2024, 7:23

Tutti gli orari sono UTC +1 ora [ ora legale ]




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 8 messaggi ] 
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Ho perso un pezzo al carrello......
MessaggioInviato: 06/09/2011, 15:05 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 17/11/2009, 12:30
Messaggi: 2171
Località: Ponsacco (pi)
Eccomi, con una storia un po' strana.

Settimana scorsa mentre andavo a Talamone con la barca al seguito, mi è capitata una cosa a dir poco preoccupante.

Sono arrivato e mi sono accorto che avevo perso un parafango del carrello. :cry:

Secondo voi è una cosa concepibile? Ho rischiato in primis un incidente stradale con conseguenze disastrose, immaginatevi l'esplosione di una ruota a 80 Km/h oppure il parafango che arriva addosso ad un motociclista.... :cry:

Credete che il costruttore ne possa essere responsabile in qualche modo?

Grazie per l'interessamento

_________________
Lorenzo


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Ho perso un pezzo al carrello......
MessaggioInviato: 06/09/2011, 15:07 
Non connesso

Iscritto il: 04/11/2009, 18:57
Messaggi: 832
Sei sicuro di essere partito con il pezzo o che al contrario nn te l'abbiano rubato e tut te ne sei accorto solo all'arrivo?

_________________
"Noi fummo i Gattopardi, i Leoni; quelli che ci sostituiranno saranno gli sciacalletti, le iene"


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Ho perso un pezzo al carrello......
MessaggioInviato: 06/09/2011, 15:08 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 17/11/2009, 12:30
Messaggi: 2171
Località: Ponsacco (pi)
Il carrello era al chiuso dentro la mia tipografia..... e il pezzo era al suo posto :evil:

_________________
Lorenzo


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Ho perso un pezzo al carrello......
MessaggioInviato: 06/09/2011, 15:11 
Non connesso

Iscritto il: 04/11/2009, 18:57
Messaggi: 832
In merito alle responsabilità credo che la ditta fornitrice nn ne possa avere, dopo un periodo così lungo dalla vendita.
Una cosa è certa...ti è andata bene!!

_________________
"Noi fummo i Gattopardi, i Leoni; quelli che ci sostituiranno saranno gli sciacalletti, le iene"


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Ho perso un pezzo al carrello......
MessaggioInviato: 06/09/2011, 21:46 
Non connesso

Iscritto il: 25/07/2010, 19:28
Messaggi: 74
Località: Vaprio d'Adda (MI)
Lorenzo ha scritto:
Credete che il costruttore ne possa essere responsabile in qualche modo?

Grazie per l'interessamento


Ci vorrebbe il supporto di qualcuno edotto di materie legali ma esiste il principio secondo il quale il produttore è tenuto a costruire a "regola d'arte". Per cui se un problema dovesse presentati per errori progettuali e di produzione è possibile invocare il difetto di origine, che va oltre alla copertura di garanzia legale.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Ho perso un pezzo al carrello......
MessaggioInviato: 06/09/2011, 21:58 
Non connesso

Iscritto il: 04/11/2009, 18:57
Messaggi: 832
Dopo un paio d'anni di possesso di un carrello, nn credo ci si possa appellare a un difetto di produzione, se magari un dado che ancora il parafango al carrello stesso si è allentato; credo che rientri nei controlli routinari che un proprietario dovrebbe fare, come la manutenzione dei freni. Parlo però da profano e quindi meglio chiedere ad un legale.

_________________
"Noi fummo i Gattopardi, i Leoni; quelli che ci sostituiranno saranno gli sciacalletti, le iene"


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Ho perso un pezzo al carrello......
MessaggioInviato: 06/09/2011, 23:10 
Non connesso

Iscritto il: 25/07/2010, 19:28
Messaggi: 74
Località: Vaprio d'Adda (MI)
Giovanni ha scritto:
Dopo un paio d'anni di possesso di un carrello, nn credo ci si possa appellare a un difetto di produzione, se magari un dado che ancora il parafango al carrello stesso si è allentato; credo che rientri nei controlli routinari che un proprietario dovrebbe fare, come la manutenzione dei freni. Parlo però da profano e quindi meglio chiedere ad un legale.

Certo! Il proprietario è tenuto alla verifica dello stato del mezzo, serraggio bulloni compreso. Ma se è una saldatura a cedere questo ricade sul produttore, anche dopo la garanzia (ancor di più se di una parte portante/strutturale o che può inficiare la sicurezza del mezzo)


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Ho perso un pezzo al carrello......
MessaggioInviato: 13/09/2011, 10:08 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 17/11/2009, 12:30
Messaggi: 2171
Località: Ponsacco (pi)
Domenica, dopo aver ricontrollato tutti i buloni del carrello, le ruote, il timone ecc ecc, sono partito per tornare a casa, arrivato a destinazione, la brutta sorpresa, dopo 190 km un bulone dell'altro parafango mancava all'appello.... :(

Ho chiamato il produttore il quale mi ha risposto che era un problema noto e avevano provveduto a modificare il carrello, ma che non sono riusciti i rintracciare tutti quelli venduti per la modifica.
Mi ha assicurato che mi avrebbe mandato il kit necessario per la modifica insieme al parafango perso il tutto a sue spese.

Ora il dubbio è questo. Essendo un problema noto, se fosse accaduto qualcosa di grave, chi ne sarebbe stato responsabile?

P.S. quando arriverà il materiale dirò anche chi è il produttore, tutto sommato mi sembra che la proposta da loro fatta, sia segno di serietà.

_________________
Lorenzo


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 8 messaggi ] 

Tutti gli orari sono UTC +1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 9 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
cron
Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBB.it