Marinai di Terraferma

Forum dei marinai carrellatori
Oggi è 18/04/2024, 2:15

Tutti gli orari sono UTC +1 ora [ ora legale ]




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 19 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: la mia barca ideale impossibile
MessaggioInviato: 31/07/2011, 11:00 
Non connesso

Iscritto il: 24/07/2011, 16:35
Messaggi: 61
Solo voi potete risolvere il problema.
Mi servirebbe una barca, preferisco i catamarani ma mia moglie vuole il monoscafo, veloce, il mio potenziale socio è un accanito regatante, quindi una barca in grado di partecipare a quante più regate possibili, con onore. 4 cuccette, il bagno separabile mi pare troppo, sicura, autoraddrizzante, inaffondabile, stabile, sono fissato per la sicurezza e non mi fido dei bollettini meteo. Credo che la soluzione migliore sia un bulbo retrattile, anche perchè voglio varare ed alare dal carrello sulla spiaggia. Fin qui la vedo difficile ma possibile, un minitransat usato... Il nodo è che la mia macchina, una c, come molti, traina solo 1200 kili e porta 200-300 kili di bagagli.
Faccio un rapido conto: 300 il carrello, 60 kili 3 cerchioni e gomme da sabbia, 40 kili di verricello e motore, restano per la barca 800 kili ! Ho notato che stranamente il peso a secco è inferiore al dislocamento, includono l'ancora ? e le vele ? Queste, il motore, la benzina, pure le vele ? potrebbero andare con i bagagli. Quanto pesano un motore, e un' ancora e le vele ?
L'Explorer 20, ( il cantiere, persone squisite, ha assicurato, sentito il progettista) che il bulbo si può alzare ancora di più. con il dovuto equipaggiamento, potrebbe portarmi ad Ichia e Capri ? ed alle Tremiti, sono oltre 12 miglia; in Sardegna potrei accettare il sacrificio di portare la barca con il traghetto, forse. Una barca omologabile B mi farebbe stare più tranquillo. Potrei anche essere così folle da costruirla.
Esiste una barca così ? :?:


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: la mia barca ideale impossibile
MessaggioInviato: 31/07/2011, 17:22 
Non connesso
Amministratore

Iscritto il: 04/11/2009, 17:08
Messaggi: 13078
Località: Arese
No non esiste :( a meno di non costruirtela, ma anche così è molto difficile.
Una barca a bulbo non la vari dalla spiaggia e difficile pesi meno di 1000 kg, un mini non lo carrelli e non ha la deriva mobile.

Il dislocamento è il peso della barca + il peso trasportabile (attrezzature + equipaggio)


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: la mia barca ideale impossibile
MessaggioInviato: 01/08/2011, 11:15 
Non connesso

Iscritto il: 24/07/2011, 16:35
Messaggi: 61
Grazie paddy per la risposta.
Ci sarebbe il minuetto di Lodigiani e Costa. Ho preso i piani di studio, devo chiedere il peso a secco. Per la categoria di navigazione essendo un Minitransat immagino B o forse addirittura A ? Per quanto riguarda il carrello, il minuetto è un Mini ristretto a 2,55. Gli altri mini: te salt, naus, coco, etc. , a parte i prezzi degli usati, non so quali sono tutti quelli con bulbo retrattile e soprattutto non conosco i pesi a secco, puoi recuperarli ? si possono carrellare sbandati, ma non so quanto pesa un carrello basculabile lateralmente ? Ti posso mandare i piani del minuetto così possiamo provare a fare un preventivo, il metodo è cuci incolla.
Secondo te il radius chine si potrebbe modificare utilizzando un pannello intero sul radius, previa bagnatura, curvatura, asciugatura. Questo semplificherebbe il metodo e aprirebbe altre possibilità.
Mi piacerebbe sapere la tua opinione sull'explorere 20, cosa gli manca per essere omologato in B ? Si potrebbero chiedere o fare ulteriori rinforzi interni, un margine di peso c'è.
Con la loro disponibilità ad accorciare ancora il bulbo e la disponibilità di un costruttore di motori ( che ho acquisito tempo fa) a fare un motore impermeabile, il carrello potrebbe entrare in acqua fino a che la barca non galleggi.
Sul versante catamarani il problema si potrebbe risolvere con un Tiki 26 disponibile in kit, ma addio regate e socio e moglie scontenta(lei fa Tremonti quindi) forse il minuetto è disponibile in kit TLY ?
Tutto quello che sai sui pesi è mannna per me. :roll: :roll:
Antonio


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: la mia barca ideale impossibile
MessaggioInviato: 01/08/2011, 11:54 
Non connesso
Amministratore

Iscritto il: 04/11/2009, 17:08
Messaggi: 13078
Località: Arese
Da dove tu abbia inteso che io sia un esperto di tecniche costruttive non lo so :lol:
In barca ci so andare e mi sono fatto una cultura estremamente generica sui modelli sotto i 7 metri prodotti e in produzione. Questo è tutto.

Il mini transat è un monotipo, per questo rientra in misure e pesi standard: 6x3 e circa 1200 kg. Tra tutte credo solo il naus ha la pinna basculante, ma occhio che non è una manovra da 10 minuti, e tutte possono essere carrellate sbandate, anche se in alcuni casi è necessario rimuovere il bulbo sbullonandolo.
Un carrello per il trasporto di 1400/1500 kg (mini + attrezzature + invaso) è un doppio asse con una tara di 500 kg. Il tuo treno sarà quindi di circa 2000 kg.

La classe di navigazione è un concerto di caratteristiche costruttive, una barca di 6 metri non ha possibilità di venire omologata in classe A, i mini sono tutti B, ciò però non vuol dire che non vi si possa navigare con sicurezza.

L'Explorer a me piace molto. È un piccolo mini. E fra tutte è una delle leggere, non è però un peso piuma ed esce comunque dalla categoria delle carrellabili con berlina media, gruppo nel quale io iscrivo le barche carrellabili. Ben inteso è una mia considerazione.

Il minuetto proprio non so che sia. Mi spiace.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: la mia barca ideale impossibile
MessaggioInviato: 07/08/2011, 12:57 
Non connesso

Iscritto il: 05/11/2009, 18:02
Messaggi: 3741
Scusa poi approfondisco più tardi che è ora di pranzo ma mi pare che nel blog ho messo qualche "francese" che possa soddisfare tutti i requisiti.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: la mia barca ideale impossibile
MessaggioInviato: 07/08/2011, 13:38 
Non connesso

Iscritto il: 14/03/2011, 19:56
Messaggi: 892
[quote="miniocat"]
Ti posso mandare i piani del minuetto così possiamo provare a fare un preventivo, il metodo è cuci incolla.
questo è il metodo più semplice in assoluto x costruire barche a spigolo da piccole derive fino a circa 10 mt di lunghezza il costo della costruzione dello scafo di solito incide x il 30/40% sul totale
[color=#40FF00]Secondo te il radius chine si potrebbe modificare utilizzando un pannello intero sul radius, previa bagnatura, curvatura, asciugatura. Questo semplificherebbe il metodo e aprirebbe altre possibilità.[/color]
il metodo radius è stato sviluppato da dix x ottenere una carena tonda utilizzando x il resto della barca pannelli diritti opportunamente sagomati dunque si tratta già di una semplificazione notevole piegare a vapore del compensato da 10/12mm nn è molto agevole senz'altro nn sarebbe una semplificazione del sistema anzi tieni presente che il raggio di curvatura deve seguire il profilo della carena x poter curvare a vapore dovresti costruirti delle dimie con tali sezioni (quello che nel radius è svolto dai correnti che nella zona radius sno più fitti x garantire l'appoggio delle strisce e il perfetto avviamento delle forme)
Sul versante catamarani il problema si potrebbe risolvere con un Tiki 26 disponibile in kit, ma addio regate e socio e moglie scontenta(lei fa Tremonti quindi) forse il minuetto è disponibile in kit TLY ?
penso di no la tly forniva i kit esclusivamente delle barche di dix in ogni caso x quanto riguarda i kit dovrai valutare a quale grado di completezza della fornitura miri ,mi spiego il kit tly x la mia barca i19 può essere fornito :solo come parti tagliate al cnc fino allo scafo assemblato con prezzi evidentemante variabili da circa 4k a più di 10k.....x quanto riguarda il discorso del kit può aver senso nel taglio cnc che ti fà risparmiare un bel pò di tempo il resto a mio parere va un pò contro la filosofia dell'autocostruzione che si porta avanti nn solo x risparmiare dei soldima anche e soprattutto x il piacere di costruirsi la propria barca


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: la mia barca ideale impossibile
MessaggioInviato: 07/08/2011, 15:20 
Non connesso

Iscritto il: 24/07/2011, 16:35
Messaggi: 61
Idea 19 è una delle candidate, mi spavento un poco la spesa sostenuta da uno che l'ha costruita.

Mi dite per favore quali sono le francesi che rispondono a tutti i requisiti ? :?: :?: :?:


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: la mia barca ideale impossibile
MessaggioInviato: 07/08/2011, 15:41 
Non connesso

Iscritto il: 05/11/2009, 18:02
Messaggi: 3741
Giusto quello che dice Paddy invece, non esiste un monoscafo sufficientemente abitabile con un peso inferiore agli 800 kg ....... a parte il Viko20 (Deltania20).
Visto che ho nominato Deltania per me è molto bella la Deltania 20.5, inutile farsi illusioni sui pesi

Immagine


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: la mia barca ideale impossibile
MessaggioInviato: 07/08/2011, 15:43 
Non connesso

Iscritto il: 05/11/2009, 18:02
Messaggi: 3741
miniocat ha scritto:
Idea 19 è una delle candidate, mi spavento un poco la spesa sostenuta da uno che l'ha costruita.

Mi dite per favore quali sono le francesi che rispondono a tutti i requisiti ? :?: :?: :?:


Mi ero sbagliato, mi riferivo a barche intorno ai 900 kg come l'Elan 210 e il Minibee Barramundi.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: la mia barca ideale impossibile
MessaggioInviato: 08/08/2011, 15:02 
Non connesso

Iscritto il: 24/07/2011, 16:35
Messaggi: 61
Deltania e Viko mi piacciono molto, il problema è la capacità di raddrizzamento che a mia parere è bassa con la basculante, sarebbero più interessanti se fossero a bulbo retrattile. Dalle mie parti non ci sono laghi l'utilizzo prevalente sarebbe nel Tirreno. A meno che i polacchi non siano disposti a fare una modifica su una barca di 800 kg massimo.


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 19 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC +1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBB.it