Marinai di Terraferma

Forum dei marinai carrellatori
Oggi è 19/04/2024, 0:36

Tutti gli orari sono UTC +1 ora [ ora legale ]




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 19 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: la mia barca ideale impossibile
MessaggioInviato: 08/08/2011, 16:10 
Non connesso

Iscritto il: 05/11/2009, 18:02
Messaggi: 3741
E' quello che avevo detto a Pogoria di fare sul Maxus 21, sarebbe la barca ideale. Prova a sentirlo: http://www.northeaster.it/


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: la mia barca ideale impossibile
MessaggioInviato: 01/09/2011, 10:21 
Non connesso

Iscritto il: 31/08/2011, 11:49
Messaggi: 15
miniocat ha scritto:
[...] ed alle Tremiti, sono oltre 12 miglia; in Sardegna potrei accettare il sacrificio di portare la barca con il traghetto, forse. Una barca omologabile B mi farebbe stare più tranquillo.


Scusa, ma che t'importa della categoria B? A me pare che con una C stai dentro a parametri di navigazione (vento 6, mare 4) già di tutto rispetto, ed al di sopra dei quali, a prescindere dalla categoria, la navigazione è, a mio avviso, comunque da evitare, persino con una barca più grossa.

Per arrivare in Sardegna, poi, puoi fare Elba - Capraia - Corsica, e mi risulta che rimani addirittura entro le 12 miglia (parametro, peraltro, del tutto ininfluente in relazione alla categoria dell'unità).

Luca


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: la mia barca ideale impossibile
MessaggioInviato: 01/09/2011, 10:28 
Non connesso
Amministratore

Iscritto il: 04/11/2009, 17:08
Messaggi: 13078
Località: Arese
Le categorie sono una cosa strana, non le ho mai capite appieno. D'altro canto comprendo gli enti certificanti che non possono suddividere ulteriormente.

Più che la categoria, se non in senso generale bisogna guardare le caratteristiche della barca: forma, peso, zavorra e da questi farsi un'idea.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: la mia barca ideale impossibile
MessaggioInviato: 01/09/2011, 18:23 
Non connesso

Iscritto il: 24/07/2011, 16:35
Messaggi: 61
Scusate ma con il giusto e prescritto equipaggiamento di sicurezza su una barca C posso andare oltre le 12 miglia ?

Una cosa è incappare in una tempesta, cosa che spero non mi capiti mai, con una C altro con una B, stiamo sempre parlando di barchini di 6 metri, di più non mi posso permettere, posso al massimo noleggiare.

Partendo da Salerno l'Elba è un pò lontana, forse quando sarò in pensione, ora non ho le ferie sufficienti, a meno di non spararmele tutte intorno alla Sardegna più andata e ritorno via Elba. Potrei però andare in carrello più a nord.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: la mia barca ideale impossibile
MessaggioInviato: 01/09/2011, 21:44 
Non connesso

Iscritto il: 22/03/2010, 19:07
Messaggi: 551
tra isola e isola ci possono essere 24 miglia, per la patente entro le 12 questo e' il massimo che puo essere percorso!
lo "scoglio d' africa" e' uno scoglio sulla direttrice giannutri montecristo corsica che tiene nelle 12 miglia tutti i natanti omologati (non tutti ma non so quali no!)

io nutro sempre un po di paura quando salgo su barche con la chiglia leggera!
e' credo una paura stupida ma tanto e'

credo che paddy sia molto piu ferrato di me su quelle che possono essere le barche piu sicure tra le carrellabili, io ne conosco una, il 21.7 che mi piace e che mi sembra molto vicina al tuo idale.. pesa solo 500 kg di troppo!
forse pero rispetto che a farsela su misura ta ti costa meno lei e una macchina piu grossa!


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: la mia barca ideale impossibile
MessaggioInviato: 02/09/2011, 9:39 
Non connesso

Iscritto il: 24/07/2011, 16:35
Messaggi: 61
Andando a prendere la patente oltre le 12, con il first 21,7 equipaggiato con le dotazioni di sicurezza potrei andare oltre le 12 ?
Quanto pesa un carrello per il 21,7 ?
Il rimorchio complessivo a quanto arriverebbe ?
Aggiungi anche 2 gomme e due cerchi da sabbia ed un motore per il carrello, a quanto arrivo ?
Sto già vedendo per un fuoristrada usato, ma è difficile sapere i dati su massa trattrice e massa rimorchiabile.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: la mia barca ideale impossibile
MessaggioInviato: 02/09/2011, 9:52 
Non connesso
Amministratore

Iscritto il: 04/11/2009, 17:08
Messaggi: 13078
Località: Arese
Come detto prima e ribadito dalla, giusta secondo me, "timidezza" di Marco nei confronti delle chiglie leggere.
La questione non è la categoria A, B o C che sia, ma le fattezze della barca. Se la destinazione d'uso sarà Salento/Ponza/Giannutri/Elba/Capraia/Corsica/eccetera, ma al contempo si vuole la possibilità di carrellare non è plausibile pensare al peso leggero con auto di media cilindrata.

La scelta dovrà andare su imbarcazioni medio pesanti con chiglia zavorrata con un rapporto non inferiore al 40% peso/zavorra e un pescaggio superiore ai 150/180 cm, ma soprattutto pensate e attrezzate per navigazioni anche impegnative. Ciò significa lande e sartie ben dimensionate, barre e timoni montati con sistemi "seri", eccetera. Il Firstino sunnominato è sicuramente una di queste, ha la deriva retraibile (non parliamo di derive mobili quando la manovra richiede un quarto d'ora) necessità però di un fuoristrada o di un'auto "importante" di un invaso e di un carrello doppio asse. In termini generali un carrello adatto al trasporto di un peso fra i 1500 e i 2000 kg pesa di suo non meno di 500/600 kg a questi si aggiungono altri 100/150 kg di invaso il veicolo trattore andrà quindi ricercato fra quelle che possono trainare non meno di 2000 kg, meglio 2500. BMW, Audi A6 fra le berline, Frontera, L200, Quashqai esempi fra i SUV.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: la mia barca ideale impossibile
MessaggioInviato: 05/09/2011, 13:45 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 16/11/2009, 10:24
Messaggi: 3405
Località: (UD)
miniocat ha scritto:
Andando a prendere la patente oltre le 12, con il first 21,7 equipaggiato con le dotazioni di sicurezza potrei andare oltre le 12 ?


Burocraticamente: Esiste la possibilita' che sia SI, teoricamente e' NO....
cosa significa?

la normativa in vigore impone per le barche solo delle categorie relative alle condizioni meteo marine, indipendenti dalla distanza dalla costa.
Cioe' la categoria di progettazione della barca non ne specifica affatto la distanza dalla costa alla quale questa e' abilitata a navigare (se non per il nome della categoria.. tanto per far confusione)

Una barca di categoria A/B/C/D puo' navigare "QUANDO" le condizioni meteomarine sono migliori delle massime previste (onda 2m e vento BF6 per la classe C ad esempio)
se diventano pari o peggiori il natante ha l'obbligo di riparare al porto piu' vicino.. (e ti credo... )

Il "DOVE" e' limitato solo dalla Convenzione di Montego Bay, per cui ogni barca in acque internazionali (oltre le 12miglia) se sottoposta a controllo deve essere in grado di dimostrare la nazionalita' e cioe' deve essere immatricolata e avere i documenti a bordo.
Questo significa che "esiste la possibilita" di immatricolare il nostro natante comunque, trasformandolo in imbarcazione e dunque essere pienamente in regola, resta il fatto che un natante non immatricolato non puo' superare le 12 miglia dalla costa, pena essere considerato senza bandiera alla stregua dei pirati..

NOTA: questo divieto non deriva dalla legge italiana che non specifica nulla a riguardo, ma dalla convenzione internazionale di Montego Bay..

Per chiudere complicando ulteriormente il tutto, le barche vecchie non marcate CE possono navigare solo Entro 6 miglia, a meno che non abbiano ottenuto l'abilitazione a navigazioni d'altura a suo tempo...
In compenso entro le 6 miglia possono navigare anche quando c'e' un uragano...
:roll:


Poi esistono soluzioni "creative" come la famosa bandiera belga (immatricolazione della barca nei registri belgi)...


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: la mia barca ideale impossibile
MessaggioInviato: 05/09/2011, 15:01 
Non connesso
Amministratore

Iscritto il: 04/11/2009, 17:08
Messaggi: 13078
Località: Arese
Complicare per complicare. L'area di acque territoriali non è sempre e solo 12 miglia. Esistono zone, i golfi ad esempio, che vengono iscritte d'ufficio nelle acque nazionali. Così un natanate Ce può attraversare tutto il golfo di Taranto (fino a 40 miglia dalla costa), ma non da Ferrara a Trieste (18 miglia dalla costa)


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 19 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2

Tutti gli orari sono UTC +1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBB.it