Marinai di Terraferma

Forum dei marinai carrellatori
Oggi è 18/04/2024, 15:22

Tutti gli orari sono UTC +1 ora [ ora legale ]




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 26 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: trasporto deriva su tetto auto
MessaggioInviato: 04/07/2011, 16:03 
Non connesso

Iscritto il: 05/11/2009, 18:02
Messaggi: 3741
Bello, bravo! 8-)


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: trasporto deriva su tetto auto
MessaggioInviato: 04/07/2011, 16:04 
Non connesso

Iscritto il: 23/06/2011, 16:18
Messaggi: 334
Località: Roma
Yes, nel mio caso il carico sul tetto è 75kg, in realtà anche le barre portapacchi che attacchi al tetto avrebbero un limite di peso di omologazione :roll:
Se la vuoi portre sul tetto, secondo me, devi trovare una deriva che stia sui 70kg, anche alla luce della fatica fatta per caricare/scaricare la mia che ha più o meno quel peso ;)

Tempo fa avevo visto anche un sistema per caricare la deriva lateralmente facendola ruotare su un perno, e si poteva tentare di fare tutto da soli, ma alla luce degli sforzi fatti sabato non credo sia praticabile senza seri rischi di fare dei danni.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: trasporto deriva su tetto auto
MessaggioInviato: 04/07/2011, 16:06 
Non connesso

Iscritto il: 04/11/2009, 18:57
Messaggi: 832
Ma tu hai caricato/scaricato da solo o eravate in due?

_________________
"Noi fummo i Gattopardi, i Leoni; quelli che ci sostituiranno saranno gli sciacalletti, le iene"


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: trasporto deriva su tetto auto
MessaggioInviato: 04/07/2011, 16:33 
Non connesso

Iscritto il: 23/06/2011, 16:18
Messaggi: 334
Località: Roma
Giovanni ha scritto:
Ma tu hai caricato/scaricato da solo o eravate in due?


Da solo penso sia improponibile.
Prima mi sono fatto aiutare da mia moglie a girarla sul carrello per metterla sottosopra.
Per il carico non ci sono stati problemi, ho cooptato 3 baldi giovani del circolo ed in 4 l'abbiamo sollevata molto agevolmente.
A scaricare eravamo in 3, uno grosso (io), un tredicenne e mio cognato (che è più basso e magrolino di mio figlio tredicenne :lol: ), anche qui nessun problema.
Penso che in due robusti sia sicuramente possibile scaricare, e probabilmente anche caricare.
Da solo, per pesi e soprattutto sbalzi in gioco, non saprei immaginare un metodo indolore :cry:


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: trasporto deriva su tetto auto
MessaggioInviato: 04/07/2011, 19:10 
Non connesso

Iscritto il: 04/11/2009, 18:57
Messaggi: 832
Il mio problema è infatti proprio quello, con la differenza che il mio tettuccio è a 2.05, più ci dovrei mettere lel barre.....tutto il discorso del kayak (i più vecchi lo sanno...) deriva proprio da questo!!
C'è un sistema telescopico che ho visto su un catalogo che in pratica consiste in un rettangolo che puoi far scorrere al di sotto delle barre e a questo è fissato con, nella parte posteriore un rullo a tutta larghezza. Questo basterebbe, con le debite accortezze a posizionare la barca da solo ad un'altezza così considerevole.
Su una macchina normale ( intendo con un'altezza da cristiani!!) come la tua dovrebbe bastare il girarla a pancia in su, avendo l'accortezza di farlo con una coperta o un pezzo di gomma, in maniera da nn graffiare lo scafo in terra, posizionando la barca a "T" rispetto al posteriore della macchina. Successivamente ti poni a prua e ruoti appoggiando la stessa sulla traversa posteriore ( si può pensare di ricoprirle con una coperta vecchia in maniera da proteggere la barca dallo strusciamento e favorire anche quet'ultimo). Una volta appoggiata la prua alla barra, vai dietro la barca e dopo averla alzata la sospingi in avanti fino ad arrivare a misura. In merito ad eventuali perplessità dico che, da un punto di vista della mobilizzazione, avendo io lo stesso modello, nn è assolutamente un problema; una volta avuto il punto di appoggio, la barca si sposta da soli che è una bellezza. Questo sistema me l'ha suggerito un amico di circa 50 aa che fino a qualche anno fa caricava il suo laser ( per cui stesse dimensioni e stazza) sulla sua macchina (Polo) da solo e con questa metodologia. Con questo sistema si è girato tutti i laghi vicino a monaco ( a sua detta bellissimi e da provare!!) senza aver problemi di sorta; certo qualcuno che ti aiuta lo trovi sempre ma se questo sistema funziona sei comunque sempre certo di tornare a casa!!.
Potresti provarlo quando devi tornare a casa, magari con qualcuno che ti rimane a fianco, pronto ad intervenire in caso di bisogno.
P.S. sto notando che il mio italiano sta peggiorando sensibilmente!! :? :?

_________________
"Noi fummo i Gattopardi, i Leoni; quelli che ci sostituiranno saranno gli sciacalletti, le iene"


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: trasporto deriva su tetto auto
MessaggioInviato: 04/07/2011, 20:23 
Non connesso
Amministratore
Avatar utente

Iscritto il: 14/11/2009, 10:10
Messaggi: 4574
Località: un romano tornato al mare!
... ma la fantasia corre!!! :lol: :lol:

_________________
Buon Vento!
Alberto
________________________________________________
Il più bello dei mari è quello che non navigammo (N. Hikmet)


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: trasporto deriva su tetto auto
MessaggioInviato: 04/07/2011, 20:25 
Non connesso

Iscritto il: 04/11/2009, 18:57
Messaggi: 832
'gnorante!! :evil: :evil:

_________________
"Noi fummo i Gattopardi, i Leoni; quelli che ci sostituiranno saranno gli sciacalletti, le iene"


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: trasporto deriva su tetto auto
MessaggioInviato: 05/07/2011, 11:33 
Non connesso

Iscritto il: 23/06/2011, 16:18
Messaggi: 334
Località: Roma
Giovanni ha scritto:
.....Su una macchina normale ( intendo con un'altezza da cristiani!!) come la tua dovrebbe bastare il girarla a pancia in su, avendo l'accortezza di farlo con una coperta o un pezzo di gomma, in maniera da nn graffiare lo scafo in terra, posizionando la barca a "T" rispetto al posteriore della macchina. Successivamente ti poni a prua e ruoti appoggiando la stessa sulla traversa posteriore ( si può pensare di ricoprirle con una coperta vecchia in maniera da proteggere la barca dallo strusciamento e favorire anche quet'ultimo). Una volta appoggiata la prua alla barra, vai dietro la barca e dopo averla alzata la sospingi in avanti fino ad arrivare a misura. In merito ad eventuali perplessità dico che, da un punto di vista della mobilizzazione, avendo io lo stesso modello, nn è assolutamente un problema; una volta avuto il punto di appoggio, la barca si sposta da soli che è una bellezza.


In verità ci avevo pensato (anche la mia fantasia corre, la totale autosufficienza è una mia fissa ;) ), il problema è che, almeno nella mia auto, la barra posteriore è posizionata comunque abbastanza avanti rispetto al lunotto posteriore, con il risultato che la barca non riuscirei ad appoggiarla alla traversa perchè toccherebbe prima sul lunotto. :(
In pratica la diagonale tra barra e terra è più bassa della curva del lunotto :!:
Su questo problema mi sono fermato, l'unica via che vedo è alzare la barra (con esiti negativi poi in movimento) o alzare la poppa della barca, magari posizionandoci sotto qualcosa :?:
Comunque, non demordo, prima o poi ci devo riuscire :evil:


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: trasporto deriva su tetto auto
MessaggioInviato: 05/07/2011, 18:49 
Non connesso

Iscritto il: 04/11/2009, 18:57
Messaggi: 832
Appena compro le barre(dopo l'estate) studio con il suocero (fabbro) un meccanismo tipo quello che ho visto sul catalogo e lo testo ( anche io ho il problema del portellone troppo indietro rispetto all'ultimo attacco della barra.
L'unico mio dubbio è legato al fatto di dover issare la barca magari dopo un'uscita impegnativa; a volte mi è capitato di rientrare e avere problemi anche a togliere l'albero, vuoi per il vento vuoi per le braccia che nn le sentivo più.
Comunque, al punto ci arriverò, questo è sicuro e la barca sopra la macchina ce la metterò ;) ;)....d'altronde anche a vela che avevo progettato proprio per l'x4 me l'avevano bocciata tutti, accampando scuse e motivazioni le più disparate e poi le stesse soluzioni le hanno riproposte dopo un anno sull'Open Bic :evil: :evil:.....

_________________
"Noi fummo i Gattopardi, i Leoni; quelli che ci sostituiranno saranno gli sciacalletti, le iene"


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: trasporto deriva su tetto auto
MessaggioInviato: 05/07/2011, 18:58 
Non connesso

Iscritto il: 05/11/2009, 18:02
Messaggi: 3741
La mia futura barca ;)

Immagine

e ci sono pure le canoe:

Immagine

Link: http://www.nestawayboats.com/


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 26 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC +1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBB.it