Marinai di Terraferma

Forum dei marinai carrellatori
Oggi è 20/04/2024, 3:59

Tutti gli orari sono UTC +1 ora [ ora legale ]




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 13 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: sono in crisi ,, chi mi puo' aiutare ??
MessaggioInviato: 05/06/2011, 23:07 
Non connesso

Iscritto il: 05/06/2011, 11:28
Messaggi: 9
dopo tante peripezie per l'acquisto di una vasca da bagno carrellabile che possa buttarla nell'oceano quindi un 26/ 28" per andarmene in solitaria , mi trovo nell'annoso problema dei 255 cm larghezza massima stradale in tutta europa , e nessuno a parte gli amici qui sul gardasee proprietari di j24 , ottima barca con vocazione innata ed improvvisa a diventare un sommergibile,che mi possa aiutare a trovare un 'officina meccanica che mi faccia 2 culle basculanti qui nel profondo nord italia , non avendo chiglia non mi serve alzare tantissimo la barca.da mettere sul carrello ??
possibile che nessuno abbia lo stesso problema di far entrare un 285 in 255 stradale girando la barca ?? ??
mi sembra di essere un marziano a chiedere nel 2011 un carrello che tricco tracco ti giri la barca inclinandola un po' per rimanere dentro i 255 !!! barca senza deriva intendo ,,,, e con possibilita' di alaggio solitario senza gru .. l'unico che ho trovato e' todaro tutt'altra parte di bolzano ,, porcaccia miseria possibile ?? e tutti quelli che hanno una bellissima sui 300 ? cm come fanno ?? trasporto eccezionale tutte le volte ?? impossibile !! non ci sia carrello che ti tiri giu 20 cm inclinando la barca !!

nessun delphia o mariner da queste parti ?? avete un consiglio ?? sapete a chi rivolgermi oltre ai 2 soliti noti costruttori baldi ed ellebi che dovrebbero fare un prototipo , ed avendo io gia il carrello e dovendo solo fare struttura basculante ??.
avete provato a stilare una raccolta di carrellabili con i vari consigli e giudizi ??
viko 27 deltania 27 delphia sportina 760 nautic plast 760 mariner 24 hunter 260 catalina 250 ecc ho tralasciato apposta mac gregor 26 :lol: e tutte le polacche deriva mobile in genere con gli interni stile old england 1734 (gli manca solo la campana e la lanterna ad olio )possibile non ci siano siti tipo ...confronti ??
tipo la piu' abitabile la piu' performante ecc ?? sapete dove esistono siti di confronto ?? ho gli occhi che mi bruciano la testa piena come un pallone di dati e le tasche piene !!

grazie Alberto


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: sono in crisi ,, chi mi puo' aiutare ??
MessaggioInviato: 06/06/2011, 9:01 
Non connesso

Iscritto il: 05/11/2009, 18:02
Messaggi: 3741
Forse asportando, durante il trasporto, la gomma laterale si guadagna qualche centimetro per parte, altrimenti penso che ci voglia un bravo artigiano pratico in carrelli, qui abbiamo serendipity che ne sa qualcosa ma è di Senigallia.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: sono in crisi ,, chi mi puo' aiutare ??
MessaggioInviato: 06/06/2011, 10:18 
Non connesso
Amministratore

Iscritto il: 04/11/2009, 17:08
Messaggi: 13078
Località: Arese
Esistono carrelli già predisposti per basculare le barche. Ovviamente è più facile con scafi monotipo quali appunto il J24, ma contattando un produttore di carrelli si può sicuramente farlo per qualsiasi barca; ricordo che l'Asso 99 viene trasportato su carrello.

A me invece perplime la reale necessità. Barche di quelle dimensioni non vengono certo spostate mille volte, tanto vale rivolgersi ad un professionista.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: sono in crisi ,, chi mi puo' aiutare ??
MessaggioInviato: 06/06/2011, 14:04 
Non connesso

Iscritto il: 05/06/2011, 11:28
Messaggi: 9
scusa l'ignoranza , ci sono migliaia di persone che hanno un natante , deriva mobile o non da 255 a 300 cm possibile che abbiano fatto solo qualcosina per l'j24 ?? gran bel sommergibile ?? o degli ufo ma niente per una deriva mobile , io pensavo . credevo ,, che ci fossero molte persone felici di trainarsi la barca dove piu volevano ,, invece di lasciarla ammuffire da qualche parte per degli anni ,, ed invece non e' cosi' ed andare a farsela fare ,apposta per te ,, diventa una cosa da matti , sto andando da uno sul gardasee che ha un invaso per l'j24 da darmi vedro' ì se modificarlo o modificare la mia ricerca e convertirmi in un viko da 255 ,, pero' e' anche da acque blu ?? come posso trovare tutte le barche da water ballast esistenti nella categoria 7,50 8,50 mt ??
Grazie e buon vento


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: sono in crisi ,, chi mi puo' aiutare ??
MessaggioInviato: 06/06/2011, 14:25 
Non connesso
Amministratore

Iscritto il: 04/11/2009, 17:08
Messaggi: 13078
Località: Arese
Mi muovo su un terreno minato. Difficile farti comprendere come la penso senza devastare le tue convinzioni in fatto di barche marine (oceaniche?!) e al contempo carrellabili.
Prima di tutto tenere la barca in un porto non è lasciarla ammuffire. Normalmente si spostano via mare più facilmente che via terra. La scelta quindi non è necessariamente da farsi fra quelle che potrai carrellare.
Secondo, forse più inficiante nella tua ricerca, esistono scafi carrellabili che pur non rientrando nelle specifiche per il traino vengono spostati via terra, ma ciò avviene per le loro specifiche caratteristiche il J24, l'Asso99, i Minitransat (anche altri ovviamente) sono tutte barche da regata e anche molto spinte non è pensabile fare lunghi trasferimenti e soprattutto per non rovinarle si ricorrre ai carrelli personali che comunque rimangono una piccola parte, o a trasportatori professionisti.

Eccoci quindi al punto fondamentale. Barca da crociera oceanica, non sportiva, ma nemmeno old fashon, e carrellabile? Potremmo quasi dire che non esiste. Devi rivedere i parametri di ricerca.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: sono in crisi ,, chi mi puo' aiutare ??
MessaggioInviato: 06/06/2011, 14:51 
Non connesso

Iscritto il: 05/06/2011, 11:28
Messaggi: 9
barca da poca o pochissima manutenzione , ho patente nautica +12 mai usata ho tutt'ora gommone 5 mt e esperienze deriva finn 470 ecc , NON SONO IL TIPO CHE VA A LUCIDARE LA BARCA LA DOMENICA , ma ,usa e getta, (disfo tutto ) da usare in mauritania marocco e portogallo algave in situazioni e spostamenti mobili e veloci che possono durare una settimana max TENENDO SEMPRE A VISTA O QUASI LA TERRA FERMA !!! solitaria o con persone non atte , carrellabile con furgone sprinter 4x4 piu patente c + e
inaffondabile ,, tipo water ballast , ecco perche mi ero innamorato dell'hunter 260 con ruota ,
pronta a scappare mare brutto , con possibilita' motore 25/ 40 cv quindi castello di poppa robusto ,non proprio ma quasi , hunter edge ecc ,, il 10 cv classico in situazioni di emergenza che ho avuto era ridicolo e penoso ,
BARCA DA MARE BLU , non da lago , anche se il garda qui , non scherza ,
amo le open space piu che le 4 cabine e non amo il troppo legno old ma linee moderne minimaliste tipo stampo plasticazza

tra tutte le polacche una sola o 2 (delphia e navikom ) ha fatto fortuna ?????, mi sembra , e mi sembra si assomiglino tutte ,, etap e' la risposta giusta ??
ultima cosa budget 20.000 che alla fine diventa 25 ,per qualcosa dal 2000 in su. tutto qui

ci sono 2 viki nel sito casa madre in offerta

http://www.navikom.pl/index_en.php?id=1 ... o27#viko27 belli ma sguarnitissimi in strumentazione ,
e non conosco la qualita' , visto che non ho famiglia e mi interessa solo la governabilita' NON l'abitabilita' ,, fra 25 e 27 c'e' molta differenza ??

Grazie Alberto


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: sono in crisi ,, chi mi puo' aiutare ??
MessaggioInviato: 06/06/2011, 15:12 
Non connesso
Amministratore

Iscritto il: 04/11/2009, 17:08
Messaggi: 13078
Località: Arese
Sempre "second me".

Considerando le caratteristiche che desumo dai tuoi interventi:
- 7/8 metri
- molto marina
- moderna
- da crociera ma non lenta

Come già ho scritto non è una ricerca facile le caratteristiche suddette non combaciano ne con i dettami progettuali ne con le caratteristiche che nonrmalmente un velista cerca in una barca. Prima di tutto la dimensione per andare per mare è piccola, non lo era negli anni '70 ma oggi si; poi la marinità oggi in quelle dimensioni si producono day sailer; moderna avrei già risposto con le prime due affermazioni; da crociera ma non lenta qui proprio non ci siamo uno scafo veloce secondo i miei parametri deve anche essere leggero e quindi non sarà certo comodo, però bisognerebbe capire quali sono i tuoi livelli di comodità.

Premesso il premettibile, fra le moderne con un minimo di capacità marina, abitabilità, con la deriva fissa e non troppo piazzate proporrei:
- Delphia 24/26
- Maxus 24/28
- Tes 720
- Comet 26
- Raptor 26/27
- First 25.7

Come vedi sono quasi tutte barche nuove provenienti dal mercato polacco e se pur leggere hanno la chiglia fissa e si può supporre siano un po' più marine. Le misure non sono tutte carrellabili, ma suppongo anche che tu abbia un budget illimitato e quindi nessun problema a far costruire un invaso idraulico per inclinare lo scafo.

Nel mercato dell'usato la scelta è comunque discreta, purtroppo le informazioni nella rete sono meno e quindi ti ptoporrò solo ciò che mi viene in mente. Qualche scafo fra i 7 e gli 8 metri molto ben costruito e con soluzioni abitative collaudate e altri magari meno abitabili ma molto più marini. Se carrellabili o meno te lo vedi poi tu.
- First 26 spirit: sicuramente non carrellabile, ma se dovessi scegliere un 750 questa sarebbe la mia prima in assoluto
- Comet 700/701/703: sequenza di scafi prodotti negli anni '80/'90 tutti con la stessa opera viva e soluzioni diverse per scafo e interni. Questa è carrellabili:
- Etap
- Comet 770: molto vecchio, ma anche molto marino con ottimi spazi interni
- Comet 800: segue il 770 ha quindi soluzioni più moderne, ma forse è veramente troppo grande
- Sangiovese: riporto solo perché è nelle misure, ma lascia perdere
- EcumeDeMer: marina, ben distribuita negli interni e non molto grande
- Altura 701: sul mercato dell'usato se ne trovano decine, ottimo scafo molto marino e al contempo moderno nelle soluzioni, non è però quello che si dice un fulmine
- Cartefour 688: valgono le considerazioni del Sangiovese esiste lo riporto, ma è una barca a cui è difficile affezionarsi
- Sangria: non certo carrellabile e anzianotta come progetto, ma se vuoi fare l'oceano con questa problemi non ne avrai

E adesso veniamo a quelle, sempre carrellabili con accorgimenti tecnici, ma anche veloci e quindi se vogliamo più difficili da portare, meno, teoricamente, marine e ovviamente meno abitabili, l'elenco che ti metto non fa distinzione fra scafi in produzione o usati:
- J24
- Surprise
- Phoenix ventiquattro
- Figarò
- Este 24


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: sono in crisi ,, chi mi puo' aiutare ??
MessaggioInviato: 06/06/2011, 15:22 
Non connesso
Amministratore

Iscritto il: 04/11/2009, 17:08
Messaggi: 13078
Località: Arese
Alberto. Troppe idee, ma almeno confuse :lol:

Se cerchi una barca marina devi abbandonare l'idea di prendere una barca leggera e a deriva mobile a meno che quest'ultima non sia mobile solo teoricamente con paranchi e/o sistemi idraulici. Fisicamente è impossibile realizzare uno scafo con meno del 40% di peso in zavorra e con meno di 160/200 cm di pescaggio che sia anche immatricolabile per la navigazione d'altura.

Il Viko, il 27 nemmeno lo considero una barca a vela, non puoi prenderlo in considerazione, ha tutt'altre caratteristiche. La tua barca ideale di 7/8 metri ha un baglio di 250/280 cm, un peso totale di 1800/2500 kg, un'opera morta ridotta, un pescaggio di 170 cm e un'altezza in cabina tra i 150 e i 170 cm.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: sono in crisi ,, chi mi puo' aiutare ??
MessaggioInviato: 06/06/2011, 15:44 
Non connesso

Iscritto il: 05/11/2009, 18:02
Messaggi: 3741
L'Hunter è un motorsailer, come il MacGregor, e sono diverse da tutte quelle che hai citato. Il MacGregor non è bellissimo ma risolve il problema della larghezza. Non si può avere tutto e si deve scendere a compromessi. Io opterei per il MacGregor: non è pesantissimo, con i dovuti accorgimenti si ala e vara da scivolo, è spazioso, ha il timone a ruota, è veloce in caso di necessità, è marino, così almeno dicono. Si trova abbastanza facilmente nel mercato dell'usato intorno ai 20000€


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: sono in crisi ,, chi mi puo' aiutare ??
MessaggioInviato: 06/06/2011, 18:26 
Non connesso

Iscritto il: 05/06/2011, 11:28
Messaggi: 9
vedo che mi capisci ,,
tantissima plasticazza e poco legno pero' j 24 e' troppo povero ,, oggi ho visto il viko 25 :shock: nuovo di pacca qui a verona ,,, sto uscendo delusissimo interni alla popeye 1700 armature ridicole rebattini ecc , cose da ikea , non penso che piu di forza 4 tenga se almeno avesse avuto un pozzetto enorme per star fuori al fresco ed invece no la cosa piu brutta era che stava vicino ad un comet 26 altro pianeta pero' anche lui 3 largo metri ,accipicchia !!!, i sogni sono da lasciare nel cassetto ,,tu parli di carrello idraulico ,bravoooooooooo io ho gia un paio di carrelli mi basterebbe una struttura da metterci sopra ma hai un nome da darmi ,,?? quarda che solo i polacchi la riescono a mettere tutta di costa ,, fino a che un giorno trovi una buca per strada e si crepa tutto ,, io penso che senza chiglia che faccia da contrappeso sia impossibile ,
te ne do io uno
http://www.rimorchi.eu/index.php/catalo ... -vela.html

dimentichiamo i polacchi ,, e la balalaika e la vodka va,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,, hunter amore mioooooooooooooo l'edge e' magnifico ma sono 35.000 usato ecco perche' ero ripiegato sul 260 , il mac gregor 26 x lo trovo a 15 del 1998 , ha un'albero da 5 cm ,, forse ..
ti saluto Alberto


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 13 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC +1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 8 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBB.it