Marinai di Terraferma

Forum dei marinai carrellatori
Oggi è 18/04/2024, 7:21

Tutti gli orari sono UTC +1 ora [ ora legale ]




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 20 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: forse ho trovato un carrello ... consulenza cercasi
MessaggioInviato: 02/06/2011, 10:10 
Non connesso

Iscritto il: 05/11/2009, 18:02
Messaggi: 3741
Zembo ha scritto:
L'occhio lungo di Tramp non si smentisce mai ..... è proprio di un motoschifo !!
a livello cartaceo da quel che mi ha detto il proprietario è a posto . Non fosse a posto con la revisione si pùò fare anche in ritardo ?
ricapitolando :
Il carrello è Serio ! ,
Se metto più avanti i carrelli di contenimento laterale ( sposto quelli posteriori davanti i centrali ? o i centrali un posro avanti ? ) , aggiungo una rulliera multipla per la chiglia ed è a posto con le Revisioni è ad OK per la mia barca !?.
Due considerazioni sullo stato del carrello che come si vede e Bello e sembra veramente nuovo :
Le gomme sono nuove , avranno si e no 1000 KM ma sono le originali ( le cambio ?)
Un po di ruggine qua e là ( le macchie marroni sugli accessori , ma non sultelaio) dove la zincatura e povera , segno che è stato sempre lì al salmastro (un po di olio di gomito e zinco a freddo ?) ,
Le corde dell'impianto freno mezzo grippato (forse dalla salsedine ) che mio figlio meccanico mi può sostiruire ,
e tutte e quattro le lucciole laterali mancanti ( probabilmente "spostate" :evil:)
vuole 500€ , glieli dò o sono troppo pochi ... mi spiego : c'è odore di sola o se ne vuole disfare ?


Per 500€, sola o non sola, va bene anche come invaso per rifargli l'antivegetativa da solo. Risparmieresti comunque.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: forse ho trovato un carrello ... consulenza cercasi
MessaggioInviato: 02/06/2011, 12:28 
Non connesso
Amministratore
Avatar utente

Iscritto il: 14/11/2009, 10:10
Messaggi: 4574
Località: un romano tornato al mare!
Zembo ha scritto:
L'occhio lungo di Tramp non si smentisce mai ..... è proprio di un motoschifo !!
a livello cartaceo da quel che mi ha detto il proprietario è a posto . Non fosse a posto con la revisione si pùò fare anche in ritardo ?
ricapitolando :
Il carrello è Serio ! ,
Se metto più avanti i carrelli di contenimento laterale ( sposto quelli posteriori davanti i centrali ? o i centrali un posro avanti ? ) , aggiungo una rulliera multipla per la chiglia ed è a posto con le Revisioni è ad OK per la mia barca !?.
Cose già dette altrove... In genere una barca a vela pesa molto più al centro (deriva, ev. zavorre), un po' meno a prua, molto meno a poppa; valuta bene la tua e avrai risposta per la posizione dei rulli, soprattutto di chiglia; per i laterali, un coppia a 1/4 o max 1/3 della lunghezza da prua sono essenziali; in tutto, meglio 3 coppie di laterali; quando li adatti pensa che quelli di poppa non devono "stringere" la barca nell'arretramento per il varo, pena doverli smontare ogni volta.
Due considerazioni sullo stato del carrello che come si vede e Bello e sembra veramente nuovo :
Le gomme sono nuove , avranno si e no 1000 KM ma sono le originali ( le cambio ?)
Dipende dall'età che hanno e se hanno 'lavorato' sotto peso; direi che sia meglio sostituire anche solo se prevedi trasporti medio-lunghi
Un po di ruggine qua e là ( le macchie marroni sugli accessori , ma non sultelaio) dove la zincatura e povera , segno che è stato sempre lì al salmastro (un po di olio di gomito e zinco a freddo ?) , SI per ora, poi valuti (anni) se sostituire.
Le corde dell'impianto freno mezzo grippato (forse dalla salsedine ) che mio figlio meccanico mi può sostiruire , Sostituire, buono
e tutte e quattro le lucciole laterali mancanti ( probabilmente "spostate" :evil:)
vuole 500€ , glieli dò o sono troppo pochi ... mi spiego : c'è odore di sola o se ne vuole disfare ? D'accordo con Francesco, ma verifica che il tuo venditore risulti tra i proprietari!

_________________
Buon Vento!
Alberto
________________________________________________
Il più bello dei mari è quello che non navigammo (N. Hikmet)


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: forse ho trovato un carrello ... consulenza cercasi
MessaggioInviato: 02/06/2011, 21:00 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 17/01/2011, 13:02
Messaggi: 1168
Località: ASIAGO
il carrello ha la revisione fatta ( forse ) 4 anni fa .... è scaduta ??
qualcuno mi sa dire come e se è ancora possibile rimediare e se si , voi dove fate le revisioni ? nei centri autorizzati o alla motorizzazione civile provinciale ??
.......... dell'agenzia di qui mi fido poco !!!
chiamo in motorizzazione??

_________________
Diego
Skype : diego3c


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: forse ho trovato un carrello ... consulenza cercasi
MessaggioInviato: 02/06/2011, 21:04 
Non connesso

Iscritto il: 05/11/2009, 18:02
Messaggi: 3741
Se n'è parlato più volte in altri post, dipende di che anno è ed possibile che non debba fare niente, comunque se i documenti sono a posto basta risistemarlo e non è un problema rifare la revisione. Si fissa l'appuntamento alla motorizzazione. Comunque a prescindere da tutto conviene informarsi lì. Se fossi io a 500€ lo prenderei, basta avere il posto dove tenerlo, immagino dove tieni la barca.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: forse ho trovato un carrello ... consulenza cercasi
MessaggioInviato: 02/06/2011, 21:23 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 17/01/2011, 13:02
Messaggi: 1168
Località: ASIAGO
Francesco ha scritto:
Se n'è parlato più volte in altri post, dipende di che anno è ed possibile che non debba fare niente, comunque se i documenti sono a posto basta risistemarlo e non è un problema rifare la revisione. Si fissa l'appuntamento alla motorizzazione. Comunque a prescindere da tutto conviene informarsi lì. Se fossi io a 500€ lo prenderei, basta avere il posto dove tenerlo, immagino dove tieni la barca.

Per prenderlo è deciso .. lo prendo !! mi sà che non lo lascio li con quello che chiedono di parcheggio me lo porto a casa e quando serve lo porto giù .
Se hai visto la foto 1 se non prendono provvedimenti forse presto cambio darsena

_________________
Diego
Skype : diego3c


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: forse ho trovato un carrello ... consulenza cercasi
MessaggioInviato: 07/06/2011, 2:18 
Non connesso

Iscritto il: 05/06/2011, 11:28
Messaggi: 9
il prezzo e' supergiusto ,x essere ellebi , avete fatto un affare in 2 ,, ed e' la cosa piu bella quando le cose capitano per caso ,, se era in internet lo trovavi a 300 in piu cosi' invece ,con un prosecchino te la sei cavata , lui se ne disfa e tu lo fai felice ,e ti fai felice te , il prezzo e' quello giusto ,, 500 + passaggio + modifiche ecc ,, perfetto !

non cambiare gomme ,, aspetta che scoppino in autostrada ai 160 km come e' capitato a me ,
il problema di quelle gomme e' che sembrano nuove ma possono essere secche e crepate ,, vecchie nuove ma vecchie con la gomma completamente vulcanizzate e si formano crepe di 5 10 cm lungo il bordo esterno ,, nascoste dal battistrada .,, cerca un gommino di scorta perche' il 15 agosto quando tutte quelle gomme scoppiano ,( lo fanno apposta ), sono tutti chiusi e sono di una misura che nessuno vuole tenere in casa .. solo quelli che vendono caravan e roulotte ,ne hanno.
se il tuo barchino e' stracagito e pesante e devi fare percorsi lunghi ti consiglio di cambiarle ,, mi sembra quelle sono da 14 mettile da 15 vedrai che tutti quelli che le vendono te lo diranno , le hanno tolte dal mercato quelle troppo piccole ,


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: forse ho trovato un carrello ... consulenza cercasi
MessaggioInviato: 07/06/2011, 20:21 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 17/01/2011, 13:02
Messaggi: 1168
Località: ASIAGO
Ho ri contattato , il venditore per conferemargli l'acquisto , lui lo ha preso con la barca dal precedente proprietario , ma in 3 anni non lo ha mai usato poichè residendo a Chiogia l'ha in acqua tutto l'anno .
Il proprietario vecchio , pare , l'abbia acquistato con la barca ma ha fatto una stagione al Garda e una a Chioggia quindi non avendo ancora visto il libretto presumo abbia 5 o 6 anni di vita ed ha servito al trasporto 2 o al massimo 4 volte (se a fine stagione se lo portava a casa ) .....due gomme nuove , corde e guaine dei freni , una rulliera multipla per la chiglia e con altri neanche 300€ ho un carrello nuovo ...... a conti fatti "Alcioc" ha ragione ...... l'affare lo abbiamo fatto tutti e due ;)

_________________
Diego
Skype : diego3c


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: forse ho trovato un carrello ... consulenza cercasi
MessaggioInviato: 08/06/2011, 8:38 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 17/11/2009, 12:30
Messaggi: 2171
Località: Ponsacco (pi)
Ciao Zembo, se vuoi veramente usare lo scivolo, per i rulli centrali, io ho usato questi
http://www.barninimoto.it/
Sono fantastici, attento a non farti scappare la barca..... :lol: :lol:

_________________
Lorenzo


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: forse ho trovato un carrello ... consulenza cercasi
MessaggioInviato: 08/06/2011, 8:50 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 17/01/2011, 13:02
Messaggi: 1168
Località: ASIAGO
Grazie Lorenzo ,
devo farmi un idea della sistemazione dei rulli non è che hai qualche foto del carrello ( non farle apposta ) ho già quella di "Fidi" frontale per i rulli centrali ma non ho idea di come sistemare i carrelli di contenimento .
La mia idea era : uno in concomitanza della paratia di poppa e uno verso quella della paratia centrale sotto all'altezza delle sartie , da quel che ho capito sono i punti più robusti della struttura .... :? .... ho non ho capito niente ? :oops:

_________________
Diego
Skype : diego3c


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: forse ho trovato un carrello ... consulenza cercasi
MessaggioInviato: 08/06/2011, 9:04 
Non connesso
Amministratore

Iscritto il: 04/11/2009, 17:08
Messaggi: 13078
Località: Arese
Le mie selle sono proprio dove dici è quindi plausibile che siano i punti che Navikom ha pensato per gli appoggi.

I rulli andranno però regolati, ed eventualmente spostati, durante l'invasatura della barca. La prima volta è plausibile utilizzare la gru per regolarli, ma soprattutto per bilanciare il peso sul carrello.


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 20 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2

Tutti gli orari sono UTC +1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 5 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
cron
Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBB.it