Marinai di Terraferma

Forum dei marinai carrellatori
Oggi è 05/05/2024, 11:05

Tutti gli orari sono UTC +1 ora [ ora legale ]




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 57 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: Dai Gommonauti si impara....
MessaggioInviato: 01/06/2011, 19:08 
Se possibile metterei in evidenza questo argomento...


Top
  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Dai Gommonauti si impara....
MessaggioInviato: 04/02/2012, 19:16 
Non connesso

Iscritto il: 03/02/2012, 12:16
Messaggi: 6
Salve amici.
Perdonate l'irruzione in apparenza violenta, mi chiamo Roberto e sono l'admin del sito/forum Gommonauti.it.
Sono felice di notare che alcuni interventi dei nostri utenti sono utili anche a molte altre persone iscritte ad altri Forum perchè è anche questo lo spirito della rete e della diffusione di informazioni tra categorie di appassionati di vario genere. Sarebbe tuttavia gradito (e tutto sommato corretto), quando si riportano in toto delle informazioni prelevate da un altro sito, vedere anche la fonte dalla quale queste sono state prelevate che nel caso specifico è il testo del nostro esperto/moderatore Riccardo: http://www.gommonauti.it/ptopic43071.html

Purtroppo l'argomento è sempre molto dibattuto e nell'opinione pubblica assai confuso. Le autorità non contribuiscono a fare sufficiente chiarezza e spesso anche quest'ultime hanno le idee poco chiare. Riccardo ha il merito di aver scritto questo compendio con fatica e dedizione, è giusto dargli il giusto riconoscimento.

Un caro saluto a tutti, a rileggerci presto.
Buon mare!

_________________
Gommonauti.it


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Dai Gommonauti si impara....
MessaggioInviato: 04/02/2012, 19:44 
Non connesso
Amministratore

Iscritto il: 04/11/2009, 17:08
Messaggi: 13080
Località: Arese
Ciao van. Benvenuto.
Sono uno degli amministratori di questo forum, siamo in tanti perché questa ė una piccola repubblica.
Mi spiace molto per l'offesa, sono sicuro che non voleva essere tale.

L'amico ha copiato sicuramente in buona fede senza sapere che i vostri interventi sono coperti da copyright, per altro citando il forum con il vezzeggiativo "gommo" che fra noi identifica invariabilmente il tuo forum. Ti faccio inoltre pignolamente notare che il vostro compendio ė a sua volta ricavato sicuramente da testi presi da fonti a loro volta non meglio identificate. ;)


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Dai Gommonauti si impara....
MessaggioInviato: 04/02/2012, 19:58 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 19/11/2009, 21:19
Messaggi: 1840
Località: roma
Benvenuto Van anche da parte mia. Non posso che concordare con l'intervento di Paddy. In genere io cito in chiaro le mie fonti (vai p.es. a vedere questo post che sicuramente puo' interessare anche i carrellatori di barche a motore http://lamiabarcabrezza22.myblog.it/arc ... adale.html) anche se, nel caso di questo post, l'amico joecondor ha ritenuto probabilmente il titolo gia' di per se esplicativo ne' tantomeno ha spacciato quanto scritto per fonte propria.


Colgo comunque l'occasione per scrivere che tra i gommonauti ed noi ci sono molte affinita' e, probabilmente, poche cose completamente in contrasto.

Buon mare

_________________
Ex: Aura (CNA - Brezza 22 ) http://lamiabarcabrezza22.myblog.it
Gli stolti corrono ove i saggi non osano nemmeno avventurarsi


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Dai Gommonauti si impara....
MessaggioInviato: 04/02/2012, 19:59 
Non connesso

Iscritto il: 05/11/2009, 18:02
Messaggi: 3741
Mi sembra che sia stato riportato nel titolo, quanto mai esplicativo "dai gommonauti si impara".
Comunque se questa è stata rilevata come scorrettezza invito tutti i partecipanti al nostro forum a non copiare ed incollare più ma a rimandare direttamente con un link, operazione molto più semplice e banale.
Per quanto riguarda i diritti di copyright è un argomento in cui non mi sento assolutamente preparato ma ritengo comunque sempre corretto citare la fonte quando un testo è parzialmente o del tutto originale.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Dai Gommonauti si impara....
MessaggioInviato: 04/02/2012, 20:16 
Benvenuto Van.
Quoto gli interventi sopra riportati. Se leggi il titolo del post c'è un chiaro apprezzamento per la vostra puntuale chiarezza e preparazione. Io personalmente vengo a farvi visita ogni tanto perchè penso che ci siano molte affinità fra voi e noi. Imbarcazione a parte, l'idea che sta alla base dei due "movimenti" è la stessa. Tra l'altro qualche amico velista carrellatore è stato gommonauta in passato...
Un gemmellaggio??
Saluti..


Top
  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Dai Gommonauti si impara....
MessaggioInviato: 04/02/2012, 20:46 
Non connesso

Iscritto il: 05/11/2009, 18:02
Messaggi: 3741
Preciso comunque che gli argomenti con i gommonauti per quanto possa apparire il contrario non è che siano così comuni. Questo è un forum tecnico di vela e per quanto riguarda la navigazione si fa riferimento soprattutto ad esperienze personali che, tra l'altro, hanno ben poco a che vedere con il mondo dei gommoni. Senza volermene, questo è un forum molto piccolo che in dimensioni ed argomenti è una formica rispetto al gigante dei gommonauti.
Mi sembra che la convivenza sia civile e rispettosa, per quel che mi riguarda sono anni che non entro nel forum dei gommonauti, salvo una brevissima parentesi poco più di un anno fa.
Spero che non siano state rilevate, e non vengano rilevate in futuro, presunte scorrettezze, è sempre meglio essere precisi e doverosamente corretti verso altri contesti e realtà. Purtroppo a volte sfugge.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Dai Gommonauti si impara....
MessaggioInviato: 04/02/2012, 21:07 
Mah... questo è un forum tecnico (e non solo) di vela...carrellabile...
Ci sono ovvie diversità dovuti ai mezzi utilizzati e all'utilizzo che si fa degli stessi ma non vedo i due mondi così distanti. Loro praticano una nautica carrellabile... a motore...noi a vela.
Sicurezza, mobilità, ormeggi, camping nautico, crociere costiere o uscite giornaliere sono tematiche o esperienze che trattano o vivono anche loro e credo ci accomunino...
Ho sfogliato riviste di loro associazioni e ho trovato gli stessi argomenti e stesse tematiche qui affrontate...in chiave più "motoristica"...


Top
  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Dai Gommonauti si impara....
MessaggioInviato: 04/02/2012, 21:36 
Non connesso

Iscritto il: 05/11/2009, 18:02
Messaggi: 3741
Fidi75 ha scritto:
Mah... questo è un forum tecnico (e non solo) di vela...carrellabile...
Ci sono ovvie diversità dovuti ai mezzi utilizzati e all'utilizzo che si fa degli stessi ma non vedo i due mondi così distanti. Loro praticano una nautica carrellabile... a motore...noi a vela.
Sicurezza, mobilità, ormeggi, camping nautico, crociere costiere o uscite giornaliere sono tematiche o esperienze che trattano o vivono anche loro e credo ci accomunino...
Ho sfogliato riviste di loro associazioni e ho trovato gli stessi argomenti e stesse tematiche qui affrontate...in chiave più "motoristica"...


Non è così vero Federico, faccio qualche esempio sugli argomenti comuni:
1) carrelli e carrellare: a parte la legislazione che si risolve in qualche post, e poi comunque la legge è quella salvo interpretazioni, i carrelli per barche a vela sono abbastanza diversi da quelli dei gommoni e le necessità anche. Quella del carrellare poi non è tra le esperienze più nobili della navigazione e i molti interventi nel nostro forum parlano di esperienze personali;
2) pontili, ormeggi, scivoli: degli scivoli si parla solo per esperienze personali o su quanto rilevato su street view, il resto idem, si parla generalmente di luoghi che abbiamo visitato:
3) protezione ambientale: i post sono pochi e fanno sempre riferimento a valori universali;
4) libreria nautica: solo libri di vela o poco altro;
5) Appunti meteo: tutta un'altra storia con i gommoni, loro hanno a che fare quasi sempre solo con le onde, salvo tempeste;
6) GPS, cartografia, etc: non saprei, sono argomenti molto generali e comunque i gommonauti se ben ricordo hanno un loro database chiuso ai non partecipanti;
7) Cucina a bordo: non so neanche se i gommonauti ne parlano da qualche parte
Tutto il resto sono cose da velisti.
Vedo molto pochi argomenti in comune. Mi ero affacciato al forum dei gommonauti con la speranza di fare qualcosa assieme per quanto riguarda la portualità ma loro hanno pensato che fossi andato lì a copiare: legittimo, ognuno può pensare e fare ciò che vuole, non ci sono più entrato.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Dai Gommonauti si impara....
MessaggioInviato: 04/02/2012, 21:47 
Cita:
i ero affacciato al forum dei gommonauti con la speranza di fare qualcosa assieme per quanto riguarda la portualità ma loro hanno pensato che fossi andato lì a copiare.


Questo non mi piace :evil:
C'è da dire che noi siamo 200 iscritti, attivi credo siamo in pochi...in pratica un' allegra compagnia.
Loro sono in migliaia e per la legge dei grandi numeri...qualche testa calda c'è per forza...
Noi cresceremo (ne sono certo) e probabilmente qualche testa calda approderà...Su un altro forum di velisti, che non frequento spesso sono certo che ci siano...sono in qualche migliaio anche loro...
... ma perchè continuo a parlare di gommonauti :? Ho il problema del VHF da risolvere io!! :lol:


Top
  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 57 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC +1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 30 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBB.it