Marinai di Terraferma

Forum dei marinai carrellatori
Oggi è 05/05/2024, 21:06

Tutti gli orari sono UTC +1 ora [ ora legale ]




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 57 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: Dai Gommonauti si impara....
MessaggioInviato: 31/05/2011, 12:46 
Non connesso

Iscritto il: 05/11/2009, 18:02
Messaggi: 3741
Non capisco col bestione di macchina che hai quel limite a 850, io con la meriva ho già 1000 kg. Forse hai messo un gancio troppo piccolo? :?


Allegati:
LibrettoautoB.jpg
LibrettoautoB.jpg [ 924.31 KiB | Osservato 3040 volte ]
Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Dai Gommonauti si impara....
MessaggioInviato: 31/05/2011, 12:49 
Non connesso
Amministratore

Iscritto il: 04/11/2009, 17:08
Messaggi: 13080
Località: Arese
Sicuramente BE e questo lo abbiamo assodato.

Da capire, come dicevo, è se quel valore è il peso massimo rimorchiabile (il carico massimo del gancio come dici tu) o la massa massima ammissibile.

Se guardi sul carrello hai 3 valori:
- peso del carrello: tara del carrello vuoto
- massa massima ammissibile: è il valore sotto il quale si suppone non si vada mai con quel tipo di carrello. È questa l'indicazione che manca sul libretto del tuo camper, può darsi che non ci sia perché il traino possibile è molto basso e quindi non si considera, tanto sotto i 750 rientreresti nei carrelli appendice
- massa massima: è la somma del peso del carrello più il peso della barca.


A me sa che sei fregato. :?


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Dai Gommonauti si impara....
MessaggioInviato: 31/05/2011, 12:52 
Non connesso
Amministratore

Iscritto il: 04/11/2009, 17:08
Messaggi: 13080
Località: Arese
Francesco ha scritto:
Non capisco col bestione di macchina che hai quel limite a 850, io con la meriva ho già 1000 kg. Forse hai messo un gancio troppo piccolo? :?



Il mio libretto, sta sera lo copio, è diverso sia sull'Agila sia sulla Meriva ho massa massima ammissibile e massa massima trainabile.

Per l'Agila sono 550 kg e 750 kg, infatti nno posso trainare il carrello del Viko nemmeno vuoto.
Per la Meriva 900 e 1200.

Ora che ci penso è indicata anche la lunghezza, o forse ricordo male e la lunghezza è regolamentata in generale.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Dai Gommonauti si impara....
MessaggioInviato: 31/05/2011, 21:00 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 19/11/2009, 21:19
Messaggi: 1840
Località: roma
Interessante quanto postato da Joecondor, avrei pero' alcune osservazioni da fare. Prima pero' vorrei rispondere al quesito di Lorenzo sperando da fare un po' di chiarezza:
"possibile"-scrive Francesco- che quel bestione traini cosi' poco?: puo' essere possibile, ci sono molti fattori che possono renderlo tale ma, in ogni caso, quelli che seguono sono i valori sul libretto di circolazione da verificare (accanto riporto i dati della mia auto precedente tanto per dare un riferimento)

Massa complessiva a pieno carico della motrice: sulla carta di circolazione dovrebbe essere il punto F.2 (1940kg);
Massa complessiva a pieno carico di motrice + rimorchio: punto F.3 (3540kg);
Massa massima rimorchiabile dalla motrice: punto O.1 (1600kg)
E' evidente che il punto F.3 e' la somma di f2 e O1 (1940+1600).
Ora, se il gancio di traino e' presente fin dalla fabbrica, non c'e' alcuna etichetta aggiuntiva e la massa trainabile e' quella indicata al punto O.1.; Se invece il gancio di traino (come dovrebbe essere nel caso di Lorenzo e anche di Francesco) e' montato successivamente allora al momento del collaudo viene apposta una etichetta riportante la massa massima rimorchiabile per quel gancio: se quest'ultimo valore e' lo stesso di quello al punto O1 allora quello e', altrimenti, effettivamente, sostituendo il gancio con uno diverso il valore ppotrebbe aumentare.

Quindi Lorenzo potresti verificare quel valore sul libretto.

Relativamente alla massima minima riconosciuta per il traino (invocata da Paddy) questa nonrisolve alcunche' in quanto e' riferita al carrello Tats che pero', essendo caricabile fino al valore di 850 kg, imporrebbe comunque la necessità della BE.

L'unica alternativa possibile da un punto di vista teorico secondo il ragionamento postato all'inizio da Joecondor e' l'utilizzo di un rimorchio cosiddetto leggero (750kg max) che puo' essere trainato con la sola patente B purche' la massa complessiva a pieno carico della motrice sia inferiore ai 3500kg. In questo caso, secondo lo scritto precedente, si sarebbe multati per il solo sovraccarico.

A questo punto pero' lo devo scrivere: con la sicurezza non si scherza e quindi le considerazioni sul sovraccarico e gli importi relativamente bassi delle multe non ci devono far dimenticare che "la strada" puo' infliggerci multe ben piu' salate e non necessariamente e non solo di natura monetaria; mi riferisco ovviamente ai pericoli di incidenti sempre in agguato anche quando si e' in regola e si rispettano tutte le norme di sicurezza possibili.

Resto disponibile a qualsiasi chiarimento su questi argomenti dal momento che, con l'auto/carrello che avevo precedentemente, ero al limite e quindi ho approfondito abbastanza questa tipologia di argomenti.

BV

_________________
Ex: Aura (CNA - Brezza 22 ) http://lamiabarcabrezza22.myblog.it
Gli stolti corrono ove i saggi non osano nemmeno avventurarsi


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Dai Gommonauti si impara....
MessaggioInviato: 01/06/2011, 8:57 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 17/11/2009, 12:30
Messaggi: 2171
Località: Ponsacco (pi)
Francesco ha scritto:
Non capisco col bestione di macchina che hai quel limite a 850, io con la meriva ho già 1000 kg. Forse hai messo un gancio troppo piccolo?


Il gancio di cui stiamo parlando, è montato sul camper, non sul bestione, con il quale non ho problemi.

Comunque credo che il limite sia imposto dal libretto come carico massimo trainabile (vedi O1)
Allegato:
IMG_0186.JPG
IMG_0186.JPG [ 2.22 MiB | Osservato 3026 volte ]

Allegato:
IMG_0188.JPG
IMG_0188.JPG [ 2.67 MiB | Osservato 3026 volte ]


Mi sa che sono fregato.... :twisted:

_________________
Lorenzo


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Dai Gommonauti si impara....
MessaggioInviato: 01/06/2011, 8:59 
Non connesso
Amministratore

Iscritto il: 04/11/2009, 17:08
Messaggi: 13080
Località: Arese
Brontolo sempre preciso.

Il consiglio di prendere un rimorchio leggere è plausibile, a parte la sicurezza e la multa, ma non per andare all'estero la probabilità di essere pesati in dogana è altissima.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Dai Gommonauti si impara....
MessaggioInviato: 01/06/2011, 10:00 
Non connesso

Iscritto il: 05/11/2009, 18:02
Messaggi: 3741
Lorenzo ha scritto:
Francesco ha scritto:
Non capisco col bestione di macchina che hai quel limite a 850, io con la meriva ho già 1000 kg. Forse hai messo un gancio troppo piccolo?


Il gancio di cui stiamo parlando, è montato sul camper, non sul bestione, con il quale non ho problemi.

Comunque credo che il limite sia imposto dal libretto come carico massimo trainabile (vedi O1)
Allegato:
IMG_0186.JPG

Allegato:
IMG_0188.JPG


Mi sa che sono fregato.... :twisted:


Giusto, dipende da quanto può trainare il camper, mi sembrava strano per il bestione. Comunque conviene pesare barca + carrello sulla bascula, magari ci rientri sugli 850 kg!


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Dai Gommonauti si impara....
MessaggioInviato: 01/06/2011, 17:25 
Grazie Jo, molto interessante.

Purtroppo ho visto che dovrò prendere la BE :twisted:


Top
  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Dai Gommonauti si impara....
MessaggioInviato: 01/06/2011, 17:42 
Non connesso

Iscritto il: 15/11/2009, 16:44
Messaggi: 2843
Fidi75 ha scritto:
Grazie Jo, molto interessante.

Purtroppo ho visto che dovrò prendere la BE :twisted:


Scusa ma non capisco: che macchina hai? Pesa più di 2000 Kg? e la tua barca, con il carrello, pesa più di 1200-1300 Kg?


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Dai Gommonauti si impara....
MessaggioInviato: 01/06/2011, 18:55 
Per ora ci sto dentro ma a fine settembre cambierò auto... e sarò fuori...


Top
  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 57 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC +1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 25 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBB.it