Marinai di Terraferma

Forum dei marinai carrellatori
Oggi è 27/04/2024, 9:06

Tutti gli orari sono UTC +1 ora [ ora legale ]




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 57 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: Dai Gommonauti si impara....
MessaggioInviato: 04/02/2012, 21:57 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 16/02/2010, 15:13
Messaggi: 3529
Noi cresceremo (ne sono certo) :lol: :lol: :lol:

_________________
Piccolo è meglio


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Dai Gommonauti si impara....
MessaggioInviato: 04/02/2012, 22:28 
Non connesso

Iscritto il: 03/02/2012, 12:16
Messaggi: 6
Paddy ha scritto:
Ciao van. Benvenuto.
Sono uno degli amministratori di questo forum, siamo in tanti perché questa ė una piccola repubblica.
Mi spiace molto per l'offesa, sono sicuro che non voleva essere tale.

L'amico ha copiato sicuramente in buona fede senza sapere che i vostri interventi sono coperti da copyright, per altro citando il forum con il vezzeggiativo "gommo" che fra noi identifica invariabilmente il tuo forum. Ti faccio inoltre pignolamente notare che il vostro compendio ė a sua volta ricavato sicuramente da testi presi da fonti a loro volta non meglio identificate. ;)


No, no... non mi fraintendere.... non sono coperti da copyright né l'abbiamo interpretata come un'offesa! Avevo anche notato il titolo del 3d che ci nomina ma esso ha inevitabilmente senso solo per chi già ci conosce.
Il mio intervento era solo a sottolineare che in certi casi "si dovrebbe", non è obbligatorio farlo ma è solo una questione di, chiamiamola "etica profesisonale" (anche se non si tratta esattamente di questo).

Certo che il riassunto di Riccardo contiene anche un parziale copia/incolla di altri testi, il suo lavoro è stato proprio quello di riasumere in unico testo qualcosa che facesse un po' di chiarezza su questo argomento critico. Del resto lui è un operatore appartenente ad un corpo statale e si suppone che abbia fatto adeguate ricerche e interpretato con cognizione.

Quindi mi ripeto, nessun intento di accusare joecondor! ;)

Un gemellaggio? E perchè no?!? In fondo anche io ero un velista (benché microvelista) e, malgrado Francesco non sia d'accordo, anche io sono convinto che qualche punto in comune esista. Colgo anche l'occasione per scusarmi con lui riguardo al trattamento* ricevuto.
E' opinione generalizzata che tra vele e motori non corra buon sangue ma proprio il termine "generalizzata" lascia spiragli di speranza. Le mele bacate stanno ovunque e molta gente ha vissuto da entrambe le parti. Credo sempre che sia questione di buon senso ed educazione.


*)
a causa del gran numero di frequentatori noi cerchiamo di tenere in ordine il forum con il massimo dell'impegno. Purtroppo siamo sempre facili bersagli e l'utenza più fedele ha sviluppato un autonomo istinto di "protezione". Evidentemente qualcuno esagera (a volte anche io), me ne scuso nuovamente.

A presto ragazzi! Buon ghiaccio (oggi).

_________________
Gommonauti.it


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Dai Gommonauti si impara....
MessaggioInviato: 04/02/2012, 23:05 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 16/02/2010, 15:13
Messaggi: 3529
se non sbaglio anche in un'altra sede di discussione si chiacchierava a proposito di una vicinanza con i gommi piuttosto che con un certo tipo di nautica a vela

_________________
Piccolo è meglio


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Dai Gommonauti si impara....
MessaggioInviato: 04/02/2012, 23:37 
Cita:
Noi cresceremo (ne sono certo)


Mica ho detto se di numero o di peso ;)
Io per ora mi son dato da fare con il peso... :lol:


Top
  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Dai Gommonauti si impara....
MessaggioInviato: 05/02/2012, 9:29 
Non connesso

Iscritto il: 15/11/2009, 16:44
Messaggi: 2843
Mi sono accorto (soltanto) adesso di questa discussione che parte da un mio vecchio post, e che mi tira in qualche modo in ballo "in contumacia".

Mi sono iscritto tempo fa al forum degli smokers,, ebbene sì, lo confesso, e prima di questo: perché mi interessava poter sbirciare ed imparare da loro, sul carrellare, sul varo da carrello, sugli scivoli, sulle notti in rada etc.

In realtà poi ho imparato molto di più da nautical trek, ma questo è un'altro discorso.

Dobbiamo mantenere rapporti di buon vicinato, ecco cosa.

Questo è tutto.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Dai Gommonauti si impara....
MessaggioInviato: 05/02/2012, 10:33 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 16/02/2010, 15:13
Messaggi: 3529
Dobbiamo mantenere rapporti di buon vicinato, ecco cosa


o raga chiedo scusa, ma davvero ci stiamo interrogando de fare o no la guerra agli smokers? non stiamo scherzando vero? mica siamo come altri forum dove c'è accanimento astio rancore ed ogni pulsione umana da sfogare come allo stadio, no? certo che manteniamo buoni rapporti. sana e feroce rivalità. ma niente altro
Dobbiamo mantenere rapporti di buon vicinato, ecco cosa. ovvio e perentorio.
credo l'intervento di van si limitasse a precisare che è gradita la citazione delle fonti (copyright?? ma siamo seri dai). Credo anche che in realtà la citazione fosse evidente, magari in futuro tutti saremo un po' più attenti per evitare malintesi.

postilla personale: la condivisione del sapere è libertà vera. è un po' il principio della rete e dei wiki

_________________
Piccolo è meglio


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Dai Gommonauti si impara....
MessaggioInviato: 05/02/2012, 10:34 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 16/02/2010, 15:13
Messaggi: 3529
Dobbiamo mantenere rapporti di buon vicinato, ecco cosa


o raga chiedo scusa, ma davvero ci stiamo interrogando de fare o no la guerra agli smokers? non stiamo scherzando vero? mica siamo come altri forum dove c'è accanimento astio rancore ed ogni pulsione umana da sfogare come allo stadio, no? certo che manteniamo buoni rapporti. sana e feroce rivalità. ma niente altro
Dobbiamo mantenere rapporti di buon vicinato, ecco cosa. ovvio e perentorio.
credo l'intervento di van si limitasse a precisare che è gradita la citazione delle fonti (copyright?? ma siamo seri dai). Credo anche che in realtà la citazione fosse evidente, magari in futuro tutti saremo un po' più attenti per evitare malintesi.

postilla personale: la condivisione del sapere è libertà vera. è un po' il principio della rete e dei wiki

_________________
Piccolo è meglio


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Dai Gommonauti si impara....
MessaggioInviato: 05/02/2012, 10:35 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 16/02/2010, 15:13
Messaggi: 3529
....e io dovrei imparare a usare meglio ilo forum :oops:

a causa del gran numero di frequentatori noi cerchiamo di tenere in ordine il forum con il massimo dell'impegno. Purtroppo siamo sempre facili bersagli e l'utenza più fedele ha sviluppato un autonomo istinto di "protezione

scusa van cosa intendi di preciso?

_________________
Piccolo è meglio


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Dai Gommonauti si impara....
MessaggioInviato: 05/02/2012, 11:28 
Come la penso l'ho già scritto. Attendendo la risposta di Van alla domanda di Margutte io vorrei cogliere l'occasione per chiedergli un cortesia.
Van, visto che 6 amministratore del forum, non potreste mettere in evidenza nel forum delle regole di buon comportamento in mare?
Se tra vele e motori non corre buon sangue (è probabilmente è vero) è anche perchè molti di voi amano un gioco a noi poco gradito (probabilmente tanti non lo fanno apposta ma magari un po' di sensibilizzazione al problema aiuta...).
Passare a prua di una barca a vela che viaggia con 2 nodi di vento, oltre a fermarla definitivamente, significa anche farla sbattere contro un onda molto fastidiosa che provoca rollio e beccheggio per molto tempo, con notevole disagio per l'equipaggio... passare a poppa, invece, oltre ad essere semplice non genera astio o non provoca imprecazioni...
Passare a 20 nodi a un metro di una barchetta a vela con a bordo magari anche bambini...oltre che molto pericoloso è oltremodo stupido. In mare, nei laghi lo spazio non manca...perchè non manteniamo le distanze?
Se poi ci fossero atteggiamenti di noi velisti a voi poco graditi...ti pregherei di segnalarlo.
Saluti


Top
  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Dai Gommonauti si impara....
MessaggioInviato: 05/02/2012, 11:36 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 16/02/2010, 15:13
Messaggi: 3529
in effetti l'odio reciproco in acqua sarebbe risolto con poche semplici accortezza. Ho un amico, skipper professionista che mi raccontava, ridendo come da velista odii i motoschifi e appena salga su un motoschifo odii i velisti. in particolare spiegava, da smoker, che sono particolarmente fastidiosi quei velisti che godendo del proprio diritto alla precedenza, virano o bordeggiano senza preoccuparsi del motore che sta arrivando e che magari vuole passare a poppa e che improvvisamente all'ultimo momento si trova la barca a vela che cambia direzione.
forse come nel parapendio la regola è semplice. la manovra sia prevedibile e anticipabile anche da uno spettattore e dimentichiamo l'atteggiamento automobilistico clacson-gestaccio-vaffa

_________________
Piccolo è meglio


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 57 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC +1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 23 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBB.it