Marinai di Terraferma

Forum dei marinai carrellatori
Oggi è 28/03/2024, 23:52

Tutti gli orari sono UTC +1 ora [ ora legale ]




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 8 messaggi ] 
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Formulari valutazione carrello e compatibilità patente
MessaggioInviato: 07/11/2009, 20:09 
Non connesso

Iscritto il: 05/11/2009, 18:02
Messaggi: 3741
Mi era stato sollevato il dubbio che il formulario essendo stato in parte ripreso da un sito francese dell RSA-fr fosse corretto chiedere preventiva autorizzazione agli ideatori, anche se il file è stato ampiamente modificato con numerose aggiunte e variazioni rispetto alla normativa italiana. Devo dire che dalla RSA-fr Italia sono stati gentilissimi e disponibili e oltre all'autorizzazione mi hanno dato dei suggerimenti che riporto di seguito. Ovviamente ringrazio sia Brontolo che Marinaio70 che hanno permesso di correggere prima, e migliorare poi, il programma di calcolo. Il mio lo trovate nei download del blog ma vi consiglio di scaricare quello di Fabrizio che trovate nella prossima risposta.

Salve,
la ringrazio per la segnalazione. Non ho nessuna obiezione a concederle la possibilità di utilizzare il file RSA. Mi sono permesso però di dare un'occhiata al file excell e ho notato che c'è un'errore mella dimensione massima larghezza trasportabile. Infatti non è più 2,50m ma 2,55 m come da artt. 61, 216 e 217 c.d.s.. Mi permetto di trasmetterle copia delle sagome limite. Le consiglio, se vuole, di inserire anche un'accenno in più al calcolo necessario per i rimorchi senza freno per cui allego riferimenti e spiegazione.
A presto

Fabio Fossi
Amministratore Unico
RSA ITALIA Srl
Via Delle Arti, 24
25030 Roccafranca (BS)
T 030.7091430
F 030.7091429
http://www.rsa-fr.com


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Formulari valutazione carrello e compatibilità patente
MessaggioInviato: 23/10/2010, 15:02 
Non connesso

Iscritto il: 05/11/2009, 18:02
Messaggi: 3741
Ecco il formulario di Fabrizio in allegato:


Allegati:
Formulario-traino-TATS-fabrizio.xls [108 KiB]
Scaricato 2535 volte
Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Formulari valutazione carrello e compatibilità patente
MessaggioInviato: 31/10/2012, 15:58 
Non connesso

Iscritto il: 04/10/2012, 15:18
Messaggi: 134
N/A ha scritto:
Ecco il formulario di Fabrizio in allegato:


molto interessante :shock:


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Formulari valutazione carrello e compatibilità patente
MessaggioInviato: 02/11/2012, 12:50 
Non connesso

Iscritto il: 04/10/2012, 15:18
Messaggi: 134
N/A ha scritto:
Ecco il formulario di Fabrizio in allegato:


secondo me c'è un errore, il foglio di calcolo prende la massa ammissibile per il traino = massa a vuoto del veicolo, invece dovrebbe essere quella a pieno carico.

o Sbaglio? :| :?:


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Formulari valutazione carrello e compatibilità patente
MessaggioInviato: 02/11/2012, 21:25 
Non connesso
Amministratore

Iscritto il: 04/11/2009, 17:08
Messaggi: 13078
Località: Arese
Le auto trainano il loro peso a vuoto (con conducente), solo alcuni casi particolari quali fuoristrada "veri" arrivano ad un rapporto 1:1.5.
Quindi secondo me è corretto.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Formulari valutazione carrello e compatibilità patente
MessaggioInviato: 06/01/2014, 16:44 
Non connesso

Iscritto il: 28/12/2013, 1:40
Messaggi: 20
C'è un errore nell'impostazione di calcolo dei pesi con l'attribuzione della relativa patente, e "forse" nella larghezza massima "in tolleranza";
Certamente la patente B consente la conduzione di un autoveicolo di peso a pieno carico fino a kg 3500 trainante un "rimorchio leggero" (max kg 750) oppure di un "treno" di peso max globale di kg 3500 se il rimorchio supera i kg 750.
Ovviamente devono essere soddisfatte le condizioni di traino di rimorchio e trattrice.
Nel mio caso il sistema ha indicato obbligatoriamente la patente BE eccedendo i 3500 kg
In merito alla larghezza max il sistema non mi ha calcolato la tolleranza.
Da aggiornare la patente versione B96


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Formulari valutazione carrello e compatibilità patente
MessaggioInviato: 23/03/2014, 22:48 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 13/11/2009, 21:16
Messaggi: 153
Località: Malnate (VA)
il documento l'ho creato io qualche anno fa, con non poche difficoltà a causa delle leggi non sempre chiare, nel frattempo potrebbe essere cambiato qualcosa e non escludo che ora possa contenere delle imprecisioni o inesattezze.
Se avete informazioni chiare e aggiornate lo posso aggiornare senza problemi. ;)

_________________
Buon Vento!
Fabrizio

Skype: marinaio70


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Formulari valutazione carrello e compatibilità patente
MessaggioInviato: 24/03/2014, 7:06 
Non connesso
Amministratore
Avatar utente

Iscritto il: 14/11/2009, 10:10
Messaggi: 4574
Località: un romano tornato al mare!
Bentornato Fabrizio!

_________________
Buon Vento!
Alberto
________________________________________________
Il più bello dei mari è quello che non navigammo (N. Hikmet)


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 8 messaggi ] 

Tutti gli orari sono UTC +1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 12 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBB.it