Marinai di Terraferma

Forum dei marinai carrellatori
Oggi è 19/04/2024, 15:25

Tutti gli orari sono UTC +1 ora [ ora legale ]




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 10 messaggi ] 
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: altezza golfare
MessaggioInviato: 25/03/2011, 12:09 
Non connesso

Iscritto il: 14/03/2011, 19:56
Messaggi: 892
vorrei sapere a quale altezza mediamente si posiziona l'anello per attaccare la fune dell'arganetto del carrello x alare sapendo che la cosa migliore sarebbe forse avere il carrello e rilevarlo in pratica ....ma preferirei sforacchiare la barca prima di aver finito i cicli di verniciatura che dopo :mrgreen:
già che ci sono vi chiedo l'albero di un viko20 quanto è alto? sulla mia i19 sarà circa 8mt e vorrei fosse abbattibile nn tanto x una necessità di passare sotto ponti ecc quanto x un discorso di alberare senza ausilio di gru ...


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: altezza golfare
MessaggioInviato: 25/03/2011, 14:25 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 17/01/2011, 13:02
Messaggi: 1168
Località: ASIAGO
L'albero del viKo è alto 7,20 mt ........ è l'unica risposta che ti posso dare
per le altre domande , attendi ..... si fanno sentire presto
L'albero del viko è leggerissimo e me lo tiro su e giù da solo ...... di lavoro faccio recinzioni .... con i pali ......
http://www.recinzioni-cecconi.it :lol:

_________________
Diego
Skype : diego3c


Ultima modifica di Zembo il 25/03/2011, 14:36, modificato 2 volte in totale.

Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: altezza golfare
MessaggioInviato: 25/03/2011, 14:27 
Non connesso
Amministratore

Iscritto il: 04/11/2009, 17:08
Messaggi: 13078
Località: Arese
Il golfare solitamente è posizionato in modo da andare a lavorare su una paratia, un madiere o la landa dello strallo.
Se poi è in asse con il timone del carrello meglio, ma non credo che 10 cm più su o più giù facciano differenza.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: altezza golfare
MessaggioInviato: 25/03/2011, 15:18 
Non connesso

Iscritto il: 14/03/2011, 19:56
Messaggi: 892
grazie zembo x la risposta penso che 70/80cm di differenza nn contino molto più importante sarà capire la differenza eventuale di sezione tra i 2 tubi che fa differenza in kgxmt .
grazie paddy in effetti il golfare a u da 10 mm di diametro sarà posizionato sul dritto di prua che è spesso 3cm che forerò almeno a diametro 18 x poi riempire il tutto di resina caricata con microfibra minerale quando tutto sarà asciugato riforerò al giusto diametro del golfare questo x distribuire meglio lo sforzo e x inpedire all'umidità di entrare in contatto con il legno il tutto verrà fermato con relativa contro piastra


Allegati:
doc1.doc [58.5 KiB]
Scaricato 236 volte


Ultima modifica di gianduia70 il 25/03/2011, 15:24, modificato 2 volte in totale.
Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: altezza golfare
MessaggioInviato: 25/03/2011, 15:21 
Non connesso
Amministratore

Iscritto il: 04/11/2009, 17:08
Messaggi: 13078
Località: Arese
Occhio che lo spessore conta relativamente poco. La vetroresina è molto elastica se lavora nel senso delle fibre, ma estremamente friabile (resiliente?) se sollecitata in altro modo. Una vite autovilettante può reggere tonnellate con sforzi esercitati a taglio, ma poche decine di kg in trazione.

Prevedi quindi una grossa contropiastra all'interno, nel Viko c'è una piastra che è perfino più grande di quella delle lande.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: altezza golfare
MessaggioInviato: 25/03/2011, 15:36 
Non connesso
Amministratore
Avatar utente

Iscritto il: 14/11/2009, 10:10
Messaggi: 4574
Località: un romano tornato al mare!
gianduia70 ha scritto:
grazie zembo x la risposta penso che 70/80cm di differenza nn contino molto più importante sarà capire la differenza eventuale di sezione tra i 2 tubi che fa differenza in kgxmt .
grazie paddy in effetti il golfare a u da 10 mm di diametro sarà posizionato sul dritto di prua che è spesso 3cm che forerò almeno a diametro 18 x poi riempire il tutto di resina caricata con microfibra minerale quando tutto sarà asciugato riforerò al giusto diametro del golfare questo x distribuire meglio lo sforzo e x inpedire all'umidità di entrare in contatto con il legno il tutto verrà fermato con relativa contro piastra


Mi sembra davvero eccessivo, mentre giusta l'idea di interporre tra i gambi del golfare e la vetroresina dello scafo un materiale meno assorbente (epossidico?). Ma credo basti un paio di volte il diametro dei gambi stessi... e poi, certo, contropiastra!!
Se poi la contropiastra porta a sua vollta un golfare multiuso (ancora, tiro su strallo,...) forse è ancora meglio.

_________________
Buon Vento!
Alberto
________________________________________________
Il più bello dei mari è quello che non navigammo (N. Hikmet)


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: altezza golfare
MessaggioInviato: 25/03/2011, 15:39 
Non connesso
Amministratore

Iscritto il: 04/11/2009, 17:08
Messaggi: 13078
Località: Arese
Tramp ha scritto:
Se poi la contropiastra porta a sua vollta un golfare multiuso (ancora, tiro su strallo,...) forse è ancora meglio.


E questa è una soluzione talmente semplice quanto inapplicata. :(
Quasi tutte le linee d'ancora, mia compresa, non hanno il capo di banda fissato.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: altezza golfare
MessaggioInviato: 25/03/2011, 15:45 
Non connesso
Amministratore
Avatar utente

Iscritto il: 14/11/2009, 10:10
Messaggi: 4574
Località: un romano tornato al mare!
Sul trasimeno, se perdi l'ancora ti tuffi e la recuperi... sul Maggiore?
(Ecco! è per questo che vai in laguna??) :lol: :lol:

_________________
Buon Vento!
Alberto
________________________________________________
Il più bello dei mari è quello che non navigammo (N. Hikmet)


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: altezza golfare
MessaggioInviato: 26/03/2011, 0:03 
Non connesso

Iscritto il: 14/03/2011, 19:56
Messaggi: 892
grazie tramp sicuramente al posto di 1 dado ci sarà il golfare x la linea di ancoraggio x quanto riguarda i diametri dei fori riempiti in epox tenete presente che la mia barca nn è uno stampato in vetroresina quanto piuttosto un sandwich formato da un'anima in legno con le pelli in tessuto di vetro riempiendo un foro maggiorato si distribuisce lo sforzo dovuto al tiro del bullone su una superficie più ampia in modo da inpedire lo sprofondamento dello stesso in un materiale più cedevole quale appunto il legno il foro in oltre sarebbe di 18mm (sono meccanico e ragiono con questa unità di misura) che rispetto alla sez. da 10mm del golfare che mi pare abbastanza ragionevole come proporzione .


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: altezza golfare
MessaggioInviato: 26/03/2011, 10:17 
Non connesso
Amministratore
Avatar utente

Iscritto il: 14/11/2009, 10:10
Messaggi: 4574
Località: un romano tornato al mare!
Giusto, convinto, approvato, vai!
Ma la contropiastra metticela, e generosa.

_________________
Buon Vento!
Alberto
________________________________________________
Il più bello dei mari è quello che non navigammo (N. Hikmet)


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 10 messaggi ] 

Tutti gli orari sono UTC +1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 9 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBB.it