Marinai di Terraferma

Forum dei marinai carrellatori
Oggi è 29/04/2024, 2:13

Tutti gli orari sono UTC +1 ora [ ora legale ]




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 11 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Consigli per un principiante (tender,fuoribordo ecc..)
MessaggioInviato: 14/01/2011, 16:54 
Non connesso

Iscritto il: 14/01/2011, 16:29
Messaggi: 5
Chiedo scusa a chi si sia trovato a rispondere decine di volte a domande come le mie!
Mi sono affacciato nel mondo della nautica 2 anni fa,comprando,su ebay, un gommoncino da 3 metri..giusto per cominciare..Deciso a cominciare a fare le cose un po' più seriamente,l'anno scorso decisi di comprare un fuoribordo..dopo un lunga ricerca in internet e presso cantieri navali sparsi nel nord Italia, comprai un fuoribordo usato..un Mercury da 2.5 hp..ecco,quella fu una scottatura per me..Feci il grande errore di comprarlo via Internet senza poterlo provare e il motore del 2005 (pagato 400 euro), la prima volta che lo provai,non funzionò,non riuscivo a tirare la corda per l'accensione! portato a fare vedere mi dissero che i danni erano ingenti e per l'estate potevo scordarmi il mio bel motore! Non ricordo la ragione tecnica che fu addotta,ma non è questo il punto,tralasciando il contenzioso che tuttora ho aperto con quel caro venditore di fuoribordo non funzionanti..

essenomi deciso a non fare più le cose da solo,a chiunque abbia voglia e tempo di darmi una mano, chiedo:

- sono alla ricerca di un fuoribordo FUNZIONANTE da 2.5 hp USATO (lo userò 15 giorni l'anno e non intendo spendere 700 euro per uno nuovo) sapete a chi posso rivolgermi? Su internet non mi fido più..abito a Milano e posso spostarmi in tutto il nord Italia. Ho sentito parlare degli strampalati motori Hidea made in China,mi confermate siano una schifezza oppure possono andare bene?

- Il mio primo gommone da 3 metri ha ormai fatto il suo tempo,virerò su un piccolo tender nuovo e vi chiedo..la chiglia morbida è affidabile? è molto soggetta a fori e quant'altro?

GRAZIE MILLE PER L'ATTENZIONE E SCUSATE SE MI SONO DILUNGATO TROPPO!


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Consigli per un principiante (tender,fuoribordo ecc..)
MessaggioInviato: 14/01/2011, 17:12 
Non connesso

Iscritto il: 05/11/2009, 18:02
Messaggi: 3741
Per prima cosa benvenuto tra noi! :D :D
Qui, anche se molti di noi sono stati gommonauti me compreso, siamo velisti e non so quanto ti potremo consigliare dal punto di vista tecnico sui gommoni.
Visto che devi cambiare io ti consiglio una doppia e fantastica possibilità, il Walkerbay 10 High Performance con tubolare e kit a vela: http://walkerbay.com/products/sailboats ... tures.html . In pratica ti ritrovi un gommone a chiglia rigida ma anche una barca a vela in tutto e per tutto. A me personalmente piace molto, Ce n'è uno usato su subito mi pare sui 1900€. Io non ci capisco niente in motori ma l'Hidea lo comprerei. Se avessi spazio la metterei come tender sul Viko! :lol:

Immagine

Immagine


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Consigli per un principiante (tender,fuoribordo ecc..)
MessaggioInviato: 14/01/2011, 17:24 
Non connesso

Iscritto il: 02/09/2010, 11:06
Messaggi: 3211
Località: Reggio Emilia
Sai francesco che l'ho provata al salone?? Molto carina e stabilissima!! C'era un uomo ben messo almeno un centinaio di kg sul bordo senza vento e lei lo sostenva alla grande senza sbandare!!

Paolo benvenuto!
Provo a risponderti, partiamo dal primo punto, cosa ci vuoi fare?
Se ti fai un giretto sotto costa col tuo gommo con chiglia pneumatica ti potresti divertire, la chiglia morbida fa si che il gommo si fletta sopra l'onda, ammortizzando il passaggio e rendendolo morbido.
Però se sei abituato a spiaggiare.....e non becchi sabbia ma granella o roccia sono.....azzi amari!
La chiglia rigida, è a mio personale avviso, una sicurezza in più. Innanzitutto più rigidità, che non sempre però è un bene, tenderai leggermente a saltare sull'onda o a rimanere inmpennato se non siete in un paio di persone.
Sempre secondo me, 3 cv sono pochi su un gommo di 3 mt a chiglia rigida, almeno 5/6.


Come ti dicevo però dipende sempre da quello che ci vuoi fare!

_________________
https://www.youtube.com/user/TheLimo74


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Consigli per un principiante (tender,fuoribordo ecc..)
MessaggioInviato: 14/01/2011, 18:30 
Non connesso

Iscritto il: 17/11/2009, 20:23
Messaggi: 305
La chiglia pneumatica è comodissima , fai un pacchetto e lo metti in portabagagli
Stai molto attento ad non allontanarti dalla costa , in caso di rientro con mare formato la chiglia pneumatica si deforma e ci si può far male. (sperimentato) ;)


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Consigli per un principiante (tender,fuoribordo ecc..)
MessaggioInviato: 15/01/2011, 14:37 
Non connesso

Iscritto il: 02/09/2010, 11:06
Messaggi: 3211
Località: Reggio Emilia
Difatti gabriele ha ragione!!
Dipende sempre come lo usi e dove e per cosa....
Ma se vuoi ti faccio vedere un'avventura con un gommino......veramente bella.

_________________
https://www.youtube.com/user/TheLimo74


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Consigli per un principiante (tender,fuoribordo ecc..)
MessaggioInviato: 15/01/2011, 16:55 
Non connesso

Iscritto il: 14/01/2011, 16:29
Messaggi: 5
Grazie per aver risposto! Beh l'uso che ne faccio è prettamente di spostamento medio-breve..mi spiego:una parte delle mie vacanze estive le passo in puglia,nella costa garganica. Lì,da Peschici fino a Mattinata, c'è una costa bellissima e la consiglio a tutti,ma vi avviso,se cercate il divertimento serale,non è l'ideale..anzi è un mortorio..ma per le famiglie è davvero un posto adatto..ad ogni modo la costa è composta da molte calette inaccessibili via terra..quelle accessibili hanno conosciuto la speculazione edilizia e l'abuso dei privati che non hanno lasciato uno spazio libero per la pace e la tranquillità,quindi il mio intento era quello di partire da una di queste spiagge,alla ricerca dei luoghi più isolati,dove fare un bagno,cercare relax e perchè no..gettare una lenza (sono un pessimo pescatore,ma è solo un anno che pratico). Non sono un temerario,anzi,il mare aperto non mi mette certo a mio agio,quindi non mi allontanerei mai dalla costa!Premetto: conosco molto bene la zona e discretamente le spiagge,quindi i miei spostamente sono sempre oculati e più brevi possibili..cioè non vado in mare alla cavolo,cercando un posto che mi ispiri..prima cerco il posto che più mi piace,aiutandomi con google earth,poi,sempre con questo strumento, cerco la zona che,via terra, si avvicina di più e quindi mi imbarco..lo spostamento più lungo non supera i 3-4 km,quindi,come dicevo,spostamenti davvero brevi!


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Consigli per un principiante (tender,fuoribordo ecc..)
MessaggioInviato: 15/01/2011, 17:00 
Non connesso

Iscritto il: 14/01/2011, 16:29
Messaggi: 5
Francesco ha scritto:
Per prima cosa benvenuto tra noi! :D :D
Qui, anche se molti di noi sono stati gommonauti me compreso, siamo velisti e non so quanto ti potremo consigliare dal punto di vista tecnico sui gommoni.
Visto che devi cambiare io ti consiglio una doppia e fantastica possibilità, il Walkerbay 10 High Performance con tubolare e kit a vela: http://walkerbay.com/products/sailboats ... tures.html . In pratica ti ritrovi un gommone a chiglia rigida ma anche una barca a vela in tutto e per tutto. A me personalmente piace molto, Ce n'è uno usato su subito mi pare sui 1900€. Io non ci capisco niente in motori ma l'Hidea lo comprerei. Se avessi spazio la metterei come tender sul Viko! :lol:

Immagine

Immagine


Ti ringrazio,ma,come leggerai nella mia risposta sotto,il mare aperto non mi mette proprio a mio agio, preferisco mantenermi vicino alla costa e un'imbarcazione a vela,per quanto ritengo debba essere davvero un'esperienza unica,non mi farebbe sentire sicuro!


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Consigli per un principiante (tender,fuoribordo ecc..)
MessaggioInviato: 15/01/2011, 17:01 
Non connesso

Iscritto il: 14/01/2011, 16:29
Messaggi: 5
Limo ha scritto:
Difatti gabriele ha ragione!!
Dipende sempre come lo usi e dove e per cosa....
Ma se vuoi ti faccio vedere un'avventura con un gommino......veramente bella.


Ciao!Che intendi??


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Consigli per un principiante (tender,fuoribordo ecc..)
MessaggioInviato: 15/01/2011, 17:01 
Non connesso

Iscritto il: 14/01/2011, 16:29
Messaggi: 5
Limo ha scritto:
Sai francesco che l'ho provata al salone?? Molto carina e stabilissima!! C'era un uomo ben messo almeno un centinaio di kg sul bordo senza vento e lei lo sostenva alla grande senza sbandare!!

Paolo benvenuto!
Provo a risponderti, partiamo dal primo punto, cosa ci vuoi fare?
Se ti fai un giretto sotto costa col tuo gommo con chiglia pneumatica ti potresti divertire, la chiglia morbida fa si che il gommo si fletta sopra l'onda, ammortizzando il passaggio e rendendolo morbido.
Però se sei abituato a spiaggiare.....e non becchi sabbia ma granella o roccia sono.....azzi amari!
La chiglia rigida, è a mio personale avviso, una sicurezza in più. Innanzitutto più rigidità, che non sempre però è un bene, tenderai leggermente a saltare sull'onda o a rimanere inmpennato se non siete in un paio di persone.
Sempre secondo me, 3 cv sono pochi su un gommo di 3 mt a chiglia rigida, almeno 5/6.


Come ti dicevo però dipende sempre da quello che ci vuoi fare!



Ho risposto sotto!Grazie per l'attenzione!


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Consigli per un principiante (tender,fuoribordo ecc..)
MessaggioInviato: 19/01/2011, 17:42 
Non connesso

Iscritto il: 02/09/2010, 11:06
Messaggi: 3211
Località: Reggio Emilia
Paolo_Messi ha scritto:
Limo ha scritto:
Difatti gabriele ha ragione!!
Dipende sempre come lo usi e dove e per cosa....
Ma se vuoi ti faccio vedere un'avventura con un gommino......veramente bella.


Ciao!Che intendi??



Volevo mostrarti un bel giretto su uno smontabile,in due durante le ferie......veramente molto carino e divertente.
Purtroppo non lo trovo.


Cmq per quello che vuoi fare.....per me conviene rimanere su un gommo completamente pneumatico, che stivi dove preferisci e non devi caricarlo sul tetto, e ti sta in una borsa.
Non penso ci sia tutta questa differenza di sicurezza!

_________________
https://www.youtube.com/user/TheLimo74


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 11 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC +1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 11 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBB.it