Marinai di Terraferma

Forum dei marinai carrellatori
Oggi è 29/04/2024, 12:43

Tutti gli orari sono UTC +1 ora [ ora legale ]




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 3 messaggi ] 
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: carrellabilità e scivolo
MessaggioInviato: 14/01/2011, 12:54 
Non connesso

Iscritto il: 11/01/2011, 17:05
Messaggi: 2
Sono un aspirante marinaio di terraferma e ho ancora idee poco chiare.Ho un'auto a metano che può trainare 1300Kg complessivi. Tra le ipotesi di acquisto-monoscafo ci sarebbe una barca a vela usata 7x2,5 m, peso 950Kg (dichiarati nella brochure del cantiere), chiglia a scomparsa totale.
1) esiste in commercio un carrello che mi permetta di rimanere entro i 1300kg ? (il motore fb lo metterei nel bagagliaio auto)
2) girare con , a rimorchio, il carico massimo consentito mi può dare problemi di manovrabilità, ad esempio su uno scivolo?
3) mi può dare problemi nel caso di controlli della polizia stradale? ci sono margini di tolleranza? (in un vostro link si parlava di 5%)
4) non ho mai assistito a varo o alaggio da scivolo:come funziona? Posso sperare di farcela senza intervento di gru?


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: carrellabilità e scivolo
MessaggioInviato: 14/01/2011, 13:21 
Non connesso
Amministratore

Iscritto il: 04/11/2009, 17:08
Messaggi: 13080
Località: Arese
Mariog ha scritto:
Sono un aspirante marinaio di terraferma e ho ancora idee poco chiare.Ho un'auto a metano che può trainare 1300Kg complessivi. Tra le ipotesi di acquisto-monoscafo ci sarebbe una barca a vela usata 7x2,5 m, peso 950Kg (dichiarati nella brochure del cantiere), chiglia a scomparsa totale.
1) esiste in commercio un carrello che mi permetta di rimanere entro i 1300kg ? (il motore fb lo metterei nel bagagliaio auto)
2) girare con , a rimorchio, il carico massimo consentito mi può dare problemi di manovrabilità, ad esempio su uno scivolo?
3) mi può dare problemi nel caso di controlli della polizia stradale? ci sono margini di tolleranza? (in un vostro link si parlava di 5%)
4) non ho mai assistito a varo o alaggio da scivolo:come funziona? Posso sperare di farcela senza intervento di gru?


Benvenuto.

1) teoricamente si, ma nella realtà no.
A. Esempio Cresci rimorchi modello N1300 BC-R: peso a pieno carico 1300 kg, peso a vuoto 330 kg, portata utile senza attrezzatura 970 kg, portata utile con accessori standard 855 kg, lunghezza max 790 cm.
B. Esempio Cresci rimorchi modello N1500 BC-R: peso a pieno carico 1500 kg, peso a vuoto 330 kg, portata utile senza attrezzatura 1170 kg, portata utile con accessori standard 1085 kg, lunghezza max 790 cm

Il secondo è nei pesi, ma non puoi trainarlo inoltre dobbiamo considerare il peso dei rulli o delle selle e la lunghezza che pur consideranto il 10% di tolleranza è al limite.

2) Su uno scivolo in pendenza eccessiva o con poca aderenza può darti problemi anche un peso decisamente inferiore a quello massimo

3) la polizia ti può dare problemi, ma è un evento remoto, le dogane invece ti rimbalzano di sicuro, ma ciò che più conta è che se fai un incidente devi rifornirti di un barile di anal lube.

4) è semplice, in internet trovi molti video esplicativi. L'unica vera incognita è che gli scivoli non sono tutti uguali e pendenza, aderenza, ingresso, manovra, fondo subacqueo possono creare problemi. Io, visto l'investimento totale di una vacanza con un carrello al seguito considero il varo con la gru un'inezia.

Qui variamo la mia immergendo tutto il carrello, purtroppo è un'operazione che si può fare solo in acqua dolce e con un fondo di appoggio ben conosciuto.


Questo invece è un esempio di varo senza immergere il carrello, richiede una buona disposizione dei rulli e un minimo di accortezza, ma non è difficile.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: carrellabilità e scivolo
MessaggioInviato: 14/01/2011, 16:31 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 17/11/2009, 12:30
Messaggi: 2171
Località: Ponsacco (pi)
Ciao Mariog, il il 2° video è mio (quello sopra la barca è mio figlio), posso ditri che con il viko 20 (600 kg dichiarati e non so quanti in ordine di marcia) non ho mai avuto problemi, lo scivolo che vedi è piuttosto ripido, bisogna anche dire che io porto la barca con un fuoristrada da 20 q.li.
Comunque secondo me il varo alaggio di una carrellabile con deriva a scomparsa come il viko non da nessun tipo di problema (circa 40 minuti di lavoro tra l'arrivo in porto e l'essere in acqua, a a parte il parcheggio dell'auto che a volte è difficoltoso)

Buon vento....

_________________
Lorenzo


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 3 messaggi ] 

Tutti gli orari sono UTC +1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 7 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBB.it