ozzert ha scritto:
Non ho un suv ma ho il cambio automatico e secondo il mio parere non è...
Difetti:
1 Se arrivi sparato in una curva (o rotonda che sia) devi frenare bruscamente perchè non hai la possibilità di scalare. Se sei in 5a, affronti la curva con quella marcia (vi voglio vedere con un rimorchio al seguito)
2 sulla neve è un disastro anche se hai i relativi dispositivi di assistenza (certo, un 4x4 è diverso, ma con l'analogo a cambio manuale penso sia ancora meglio, almeno nelle situazioni critiche)
3 Su salite e carichi pesanti al seguito, non c'è chance rispetto al manuale. Un esempio??
Provate ad aver bisogno di potenza e non poter tirare su il numero di giri del motore, e mi saprete dire....
Premesso che le mie considerazioni sono più' da utilizzatore che da tecnico devo pero' parzialmente dissentire da quanto affermi Ozzert perché con la modalità' sequenziale e' come avere uncambio manuale senza il pedale dellafrizione da premere. Certo e' meglio il cambio con convrtitore di coppia rispetto ad un robotizzato ma per il resto non vedo problemi.
Con il tiptronic dell'auto precedente e con un carico di 1600 kg non ho mai riscontrato inconvenienti. Con il tiptronic attuale, sulle autostrade della Croazia (con salite e discese abbastanza ripide in alcuni punti) e' stato sufficiente impostare manualmente la marcia per avere il giusto freno motore oppure il giusto numero di giri.
Condivido quanto affermi se non e' presente la modalita' sequenziale.