Marinai di Terraferma

Forum dei marinai carrellatori
Oggi è 01/05/2024, 4:24

Tutti gli orari sono UTC +1 ora [ ora legale ]




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 8 messaggi ] 
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Spot-Shuttle, mobilità sostenibile per sport acquatici
MessaggioInviato: 24/11/2010, 12:19 
Non connesso

Iscritto il: 05/11/2009, 18:02
Messaggi: 3741
Bello, mi piace sempre di più questa idea, devo trovare solo la barca ideale:

http://marinaiditerraferma.blogspot.com ... e-per.html

Immagine


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Spot-Shuttle, mobilità sostenibile per sport acquatici
MessaggioInviato: 24/11/2010, 12:27 
Non connesso

Iscritto il: 02/09/2010, 11:06
Messaggi: 3211
Località: Reggio Emilia
Eccola....
http://www.triaksports.com/design/

_________________
https://www.youtube.com/user/TheLimo74


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Spot-Shuttle, mobilità sostenibile per sport acquatici
MessaggioInviato: 24/11/2010, 13:11 
Non connesso

Iscritto il: 05/11/2009, 18:02
Messaggi: 3741
Molto bella, unico problema che ci sono dei limiti sul CdS, come sempre in Italia! :cry: :evil:

Immagine


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Spot-Shuttle, mobilità sostenibile per sport acquatici
MessaggioInviato: 24/11/2010, 15:57 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 16/11/2009, 10:24
Messaggi: 3406
Località: (UD)
limiti sul CdS ?
per le biciclette?
:?:

puoi essere piu' preciso?


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Spot-Shuttle, mobilità sostenibile per sport acquatici
MessaggioInviato: 24/11/2010, 17:31 
Non connesso

Iscritto il: 05/11/2009, 18:02
Messaggi: 3741
Esatto, per i rimorchi su bici:
1) il rimorchio + bici non può superare la lunghezza di 3 m
2) il rimorchio non può superare la larghezza di 0.75 m
3) è ammessa una sporgenza di 0.50 m, questo significa che si può arrivare a 3.5 m di lunghezza e 1.25 m di larghezza
4) il rimorchio e quanto in esso trasportato non possono superare 50 kg di peso
5) il rimorchio e quanto in esso trasportato non possono superare 1 m di altezza.

Quindi riassumendo:
1) non ci sono problemi con canoe e cat gonfiabili come il grabner, il mini cat, e l'hobie cat (tutti a vela)
2) per quanto riguarda le barche, essendo una bici mediamente lunga circa 1.60 -1.70 m risulterebbe quasi impossibile trasportarla perché rimangono solo 1.8 - 1.9 m
3) l'alternativa è utilizzare bici con ruote piccole da 20' che sono più corte ed in questo modo si può sovrapporre la prua della barca sopra la ruota. In questo modo si può pensare di riuscire a portare una barchetta di 2.4 - 2.5 m circa (Walkerbay 8, Open Bic, Laser Bug)
4) ultima possibilità FREGARSENE ed andarsene solo sulle ciclabili che comunque sono molte e bellissime, ma c'è sempre in agguato il rischio della Responsabilità Civile. Conviene rischiare????

Non ho idea di come sia la normativa in Francia a riguardo, ho provato a scrivergli e chiedere informazioni in merito ma non mi hanno ancora risposto.

Tutto quel che c'è da sapere è qui: http://marinaiditerraferma.blogspot.com/p/vela.html


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Spot-Shuttle, mobilità sostenibile per sport acquatici
MessaggioInviato: 24/11/2010, 18:06 
Non connesso

Iscritto il: 04/11/2009, 18:57
Messaggi: 832
L'idea (del tri) è fantastica e mi piace molto ma la cifra ( 5499 $) è esagerata!!
Può essere divertente fare un esperimento di autocostruzione con c.m., foam, epoxi e stuoia e magari un armo un po' più performante.
France....ci pensi....si farebbe il giro dell'elba, partendo da bagnaia, marciana, pomonte, cavoli, ecc...

_________________
"Noi fummo i Gattopardi, i Leoni; quelli che ci sostituiranno saranno gli sciacalletti, le iene"


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Spot-Shuttle, mobilità sostenibile per sport acquatici
MessaggioInviato: 24/11/2010, 18:16 
Non connesso

Iscritto il: 05/11/2009, 18:02
Messaggi: 3741
Penso che convenga aspettare un buon usato, il problema è che qui in Italia c'è poca cultura. L'idea di prendermi un bel trimaranino gestibile da terra - spiaggia mi attira parecchio, sono tutti belli.
Per quanto riguarda l'autocostruzione l'idea è bella, ma con quanto dovrei spendere per fare un laboratorio serio più i materiali ci compro una barca nuova.
Lascia perdere l'Elba che mi piglia male. :cry:


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Spot-Shuttle, mobilità sostenibile per sport acquatici
MessaggioInviato: 25/11/2010, 10:35 
Non connesso

Iscritto il: 05/11/2009, 18:02
Messaggi: 3741
Mi sembra di aver trovato qualcosa sulle regole francesi, un po' più elastiche, ma sempre con dei limiti:

- Se un rimorchio è agganciato ad una bicicletta, i ciclisti devono andare in fila indiana.
- Se il rimorchio è stato progettato per il trasporto di persone, si può solo trasportare due bambini sotto gli 8 anni.
- La larghezza massima è fissata a 1 metro, il carico non può sporgere più 0,50 m. (significa che si può arrivare ad una larghezza di 1.5 m)
- il rimorchio non può superare una lunghezza totale di 2,5 m. (se quindi ho capito bene si può arrivare a 3 m con la sporgenza di 0.50 cm)
- L'altezza massima consentita è di 2,5 m.
- Il peso massimo di un rimorchio trainato da una bicicletta è di 80 kg compreso il carico.
- Il rimorchio deve essere permanentemente dotato di due catadiottri rossi posteriori.
- Se si guida e la visibilità è inferiore a 100 m. Il rimorchio deve essere dotato di una luce rossa

Insomma, un bel po' di più poter portare fino a 3 metri di lunghezza, 1.5 di larghezza e 80 kg di peso. Ci porterei bene delle belle barchette, sicuramente appunto il laser Bug, l'Open Bic, insomma tutte le barche fino a 9 piedi.


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 8 messaggi ] 

Tutti gli orari sono UTC +1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 6 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
cron
Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBB.it