Marinai di Terraferma

Forum dei marinai carrellatori
Oggi è 26/04/2024, 1:09

Tutti gli orari sono UTC +1 ora [ ora legale ]




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 7 messaggi ] 
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Alcune regole fondamentali per trainare la barca
MessaggioInviato: 12/08/2010, 17:41 
Non connesso

Iscritto il: 05/11/2009, 18:02
Messaggi: 3741
Ho fatto una specie di riassunto delle esperienze, mancherà sicuramente qualcosa o non sarà del tutto corretto, ma è modificabile:

http://marinaiditerraferma.blogspot.com ... inare.html


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Alcune regole fondamentali per trainare la barca
MessaggioInviato: 05/06/2012, 0:56 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 26/08/2011, 19:33
Messaggi: 961
Località: Cuneo
In questo articolo, che mi è piaciuto tanto, non c'è il minimo riferimento agli specchietti laterali, ne ad eventuali catarifrangenti sopra gli stessi.
Il motivo è semplicemente che è talmente scontato che solo a me poteva non venire in mente?
P.s. stasera sono in vena, ho bisogno di togliermi un po' di nebbia da davanti agli occhi...

_________________
il drugo http://drugo.blog.com/


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Alcune regole fondamentali per trainare la barca
MessaggioInviato: 05/06/2012, 8:48 
Non connesso
Amministratore

Iscritto il: 04/11/2009, 17:08
Messaggi: 13080
Località: Arese
Francesco è uno preciso, il riferimento c'è quando parla del test di frenata, per altro secondo me molto empirico e pericoloso.

...dovete controllare anche il corretto utilizzo degli specchi e se sono sufficienti per vedere tutto il lato della barca. In caso contrario, provvedete all'acquisto degli specchi con l'estensione...


I catarinfrangenti esterni vanno invece aggiunti? Li ho visti sul carrello di Lorenzo, ma non so quale sia la regolamentazione.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Alcune regole fondamentali per trainare la barca
MessaggioInviato: 05/06/2012, 12:53 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 26/08/2011, 19:33
Messaggi: 961
Località: Cuneo
Immaginavo che ci fossero maggiori probabilità che l'avessi letto troppo di fretta...
Però se dovessi decidere in base a quanto vedo, non li metto di sicuro. Secondo me si vede una mazza, con o senza :(
La grana adesso è che ne ho comprati un paio economici, che allargano la vettura fino a 227cm. Il drugo, nel punto più largo misura 234cm. Quindi in teoria ancora non sono a posto...

_________________
il drugo http://drugo.blog.com/


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Alcune regole fondamentali per trainare la barca
MessaggioInviato: 05/06/2012, 14:14 
Non connesso
Amministratore

Iscritto il: 04/11/2009, 17:08
Messaggi: 13080
Località: Arese
Servono eccome! La barca non è una roulotte e allargandosi vedi sotto la pancia.
Io per altro non li uso, nei sorpassi messo la freccia e se nessuno strombazza esco, e in ogni caso dietro che ci guardo a fare?


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Alcune regole fondamentali per trainare la barca
MessaggioInviato: 05/06/2012, 15:09 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 17/11/2009, 12:30
Messaggi: 2171
Località: Ponsacco (pi)
Gli specchi aggiuntivi, a me sembrano una grande ca..ta, li ho usati la prima volta quando sono andato a prendere Marytre. In quell'occasione, presi in prestito la macchina di un'amico, (con un gioco sullo sterzo pazzesco), non avevo mai guidato un'auto con un rimorchio, di conseguenza, da buon automobilista montai gli specchi aggiuntivi. Dopo 10 Km mi sono fermato a toglierli. Vibrando non riuscivo a vedere niente e oltretutto mi davano fastidio anche mentre guardavo quelli normali.
Non li ho più montati....

_________________
Lorenzo


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Alcune regole fondamentali per trainare la barca
MessaggioInviato: 05/06/2012, 23:36 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 19/11/2009, 21:19
Messaggi: 1840
Località: roma
Io uso gli specchietti supplementari (nella foto) li trovo molto comodi, pratici ed utili: si fissano molto facilmente (in 30 secondi dopo averli regolati una volta per tutte) tra il passaruota e lo spigolo del cofano motore e sono abbastanza stabili anche ad alta velocita' (ovviamente riferita a quelle consentite dal traino).

Oltreche' permettere una visione posteriore (intendo scrivere proprio dietro alla barca) molto completa, hanno anche la funzione di far percepire gli ingombri laterali e (con il catarifrangente bianco) di farli percepire, soprattutto di notte, ai veicoli che si incrociano.

Oltretutto le barche sono (relativamente) strette in basso e sviluppano la larghezza massima (2,50 mt la mia) piu' in alto e, di conseguenza, il rischio di non percepire esattamente gli ingombri, soprattutto nei passaggi stretti e con gardrail alti o alberi in banchina, e' realmente elevato tenuto conto che la maggior parte delle auto e' larga al massimo 1,80-1,90 + specchietti.
Ho provato anche con quelli che si agganciano ai retrovisori dell'auto, ma li ho trovati poco pratici e meno stabili nel fissaggio.

In realtà ho anche la telecamera di visione posteriore (fissata a poppa della barca) ma, ne convengo, questo e' solo un sofismo.


Allegati:
specchi laterali aggiuntivi.jpg
specchi laterali aggiuntivi.jpg [ 307.65 KiB | Osservato 5252 volte ]

_________________
Ex: Aura (CNA - Brezza 22 ) http://lamiabarcabrezza22.myblog.it
Gli stolti corrono ove i saggi non osano nemmeno avventurarsi
Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 7 messaggi ] 

Tutti gli orari sono UTC +1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 13 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBB.it