Lorenzo ha scritto:
[...]visto che ho solo due traverse dove appoggia la barca, escluso il rullo a prua e quelli basculanti a poppa, pensavo come ho già detto di fare altri due basculanti al centro in modo da avere 4 rulli al posto di due e distribuire meglio il peso, la domanda è questa, secondo voi se faccio il basculante di circa 40 cm. è sufficiente a sostenere la barca, considerando che la voglio portare spesso in giro per strada?
Consigli grazie
P.S. il materiale è gomma dura e non dovrebbe scivolare
Lore
Non credo di aver capito bene. Perché non provi a descrivere la sequenza di rulli centrali (di chiglia), da prua a poppa, distinguendo tra esistenti e previsti, tra fissi e basculanti?
Cosa sono i basculanti a poppa? sono centrali e servono solo come invito all'alaggio e varo?
Sulle traverse, lateralmente hai rulli o pattini? In ogni caso, ricorda che devono solo sostenere lateralmente la barca, non collaborare a sostenerne il peso.
Nota che allineare propriamente numerosi rulli (che certo va bene per distribuire il peso) comporta forse delle complicazioni: se vanno bene per la barca in assetto di marcia, difficilmente non daranno noie in fase di varo e/o alaggio; e viceversa. E' una cosetta delicata...
Grazie

.