Marinai di Terraferma

Forum dei marinai carrellatori
Oggi è 11/05/2025, 8:49

Tutti gli orari sono UTC +1 ora

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 73 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6 ... 8  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: Carrellare o non carrellare?
MessaggioInviato: 11/10/2012, 11:28 
Non connesso

Per l'albero credo di aver capito che e' fattibile. Il dubbio rimane su come bloccare il piede, che non e' incernierabile in quanto ruotante, ma credo che Jo mi abbia risposto.
L'idea della grigliata e' magnifica! Mi prenoterei fin da ora se non fosse x la distanza che richiede una certa programmazione.
La bandiera belga, oltre a quello che giustamente dice Paddy, ti permette di superare la soglia delle 6 miglia, che e' molto penalizzante. Con la bb, non si e' piu' natanti ma imbarcazioni immatricolate. La cosa e' molto interessante ed e' a costo quasi zero. Vai a vedere sul forum Adv, sezione bandiera belga, c'e' scritto tutto ed e' fatto molto bene.

Profilo  

MessaggioInviato: 11/10/2012, 11:59 
Non connesso

Si, il mio albero è rotante; non pesantissimo (lo alzo da solo da terra, per spostarlo, afferrandolo al baricentro).
Il mio ha uno spuntone all'albero ed un'incavo alla traversa, il tuo a quanto ho capito, il contrario, che secondo me è meglio.
Basta legare l'albero a dovere in modo che non scappi avanti appena inizi a tirare con l'arganino.

Il sistema carrello basculante, e pianale, + invasi con ruotine, è effettivamente il migliore; se metti ruotine pneumatiche, puoi montare a terra su terreno anche sconnesso. Io monto 2 +2 ruote pneumatiche da 40 cm, e sono riuscito a varare sulla sabbia e sulla ghiaia; con 4 + 4 ruote più piccole, due pivottanti e due no, secondo me andresti bene.

ESSENZIALE: un carrello basso (pianale a meno di 50 cm da terra). Il mio è troppo alto (un asse, ruote grandi). Meglio allora un biasse, anche se non basculante; con due rampe di carico risolvi.

Quanto alla grigliata "dei catamarani" ci sto, ma non a primavera....prima!

Profilo  

MessaggioInviato: 11/10/2012, 15:07 
Non connesso

che io sappia il limte delle 6 miglia è una menata solo italiana. Con Maruzza (alpa 670 NATANTE) il comandante ha girato tutto il mediterraneo (TUTTO) e nessuno gli ha mai rotto le scatole. Quanto alle dotazioni di sicurezza.....per una busta di fuochi, un salvagente (che comunque serve) e qualcos'altro, ne vale la pena rompersi le scatole? magari sì, non so.

Io nel carrello ho ruote alte e di conseguenza anche pianale d'appoggio. (così era). Certo che più è basso meglio è. Le ruote grandi vanno bene solo se decidi di fare tanta strada.

per la grigliata catamarani (open) mi impegno, ma non garantisco. Oppure la facciamo a breve, ma a casa mia. Lontano dal mare.

C'è spazio per tutti, lasciatemi organizzare con il neonato e con la moglie...anzi con la moglie, per il neonato nema problema.
Dai fatemi organizzare e organizzo il margutte - catamaran and littlecar day (open) in occasione della finitura della barca (o anche prima, che sennò...... :roll:

Profilo  

MessaggioInviato: 12/10/2012, 7:21 
Non connesso

Grazie Jo, comincio ad avere le idee piu' chiare. Vorrei sbrigarmi a prendere il carrello per evitare l'ormeggio invernale a Fiumicino che, come sai, non e' regalato.
Occhio margutte, non e' come dici! Non si tratta solo di avere un po' di dotazioni! A parte che e' richiesta la zattera autogonfiabile, che costa e pesa, ma poi serve anche la visita Rina o di un altro organismo di controllo, per dare l'omologazione ad andare oltre le 6 miglia. Le nostre barche sono vecchie e non hanno marcatura CE. Spero di non aver detto sciocchezze ma mi sembra proprio che le cose stiano cosi.
Quanto al fatto che sia difficile che qualcumo ti fermi in mezzo al mare, sono assolutamente d'accordo. Anch'io mi sono...ehm sbagliato :D un bel po' di volte pero' e' stupido rischiare se si puo' risolvere facilmente il problema

Profilo  

MessaggioInviato: 15/10/2012, 8:52 
Non connesso

marco54 ha scritto:
Per l'albero credo di aver capito che e' fattibile. Il dubbio rimane su come bloccare il piede, che non e' incernierabile in quanto ruotante, ma credo che Jo mi abbia risposto.
L'idea della grigliata e' magnifica! Mi prenoterei fin da ora se non fosse x la distanza che richiede una certa programmazione.
La bandiera belga, oltre a quello che giustamente dice Paddy, ti permette di superare la soglia delle 6 miglia, che e' molto penalizzante. Con la bb, non si e' piu' natanti ma imbarcazioni immatricolate. La cosa e' molto interessante ed e' a costo quasi zero. Vai a vedere sul forum Adv, sezione bandiera belga, c'e' scritto tutto ed e' fatto molto bene.

Mi risulta che immatricolando la barca con Lettre de Pavillon Belga devi assicurarla con RC, non basta quella da fuoribordo.

Quanto si spende di RC con la bandiera Belga, per i tuoi 8,5 metri?

Profilo  

MessaggioInviato: 15/10/2012, 22:20 
Non connesso

Non so quanto costi l'assicurazione con la bb. So soltanto che alcune compagnie non fanno la RC con imarcazioni battenti bandiera estera. Ma comunque non credo si tratti di cifre alte. Guardati il forum che ho consigliato. Io avevo iniziato la pratica quest'anno, mandando i 50€, ma poi ho avuto altri impegni ed ho lasciato la cosa pendente. Ora ho intenzione di riprendere i contatti. Se vuoi ti tengo aggiornato. Ah, mi sono dimenticato di dire una cosa importante: passando da natante ad imbarcazione, in Italia diventa necessaria la patente nautica.

Profilo  

MessaggioInviato: 16/10/2012, 8:15 
Non connesso

Certo, tienimi aggiornato passo-passo.
magari anche in MP.

Quanto alla patente ho la " No limits :D "

Profilo  

MessaggioInviato: 16/10/2012, 11:26 
Non connesso

marco54 ha scritto:
passando da natante ad imbarcazione, in Italia diventa necessaria la patente nautica.

NO.
Senza patente puoi portare qualsiasi unita' da diporto (natante o imbarcazione) con potenza inferiore ai 30KW (e altri vincoli su cilindrate ecc. che non riporto) e lunghezza inferiore a 24m, ENTRO LE 6 miglia.

per andare oltre le 6 miglia PER I CITTADINI ITALIANI e' SEMPRE necessaria la patente nautica, indipendentemente dalla bandiera che batte l'unita'.

Profilo  

MessaggioInviato: 16/10/2012, 11:32 
Non connesso

Vero, ma era sottinteso per andare oltre le 6mg, che e' il motivo per cui facciamo la bb ;)

Profilo  

MessaggioInviato: 17/10/2012, 15:50 
Non connesso

propongo si aprire un argomento dedicato per capire se merita o no

Profilo  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 73 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6 ... 8  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC +1 ora