Marinai di Terraferma

Forum dei marinai carrellatori
Oggi è 23/05/2024, 23:03

Tutti gli orari sono UTC +1 ora [ ora legale ]




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 81 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5 ... 9  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: Varo da carrello
MessaggioInviato: 17/11/2009, 13:19 
Non connesso
Amministratore

Iscritto il: 04/11/2009, 17:08
Messaggi: 13082
Località: Arese
Lorenzo ha scritto:
Non ho capito bene, per spostarla in avanti non ci sono problemi, col verricello, ma indietro dove ti agganci? Il carrello è piu corto della barca, credo che manchi in attacco dove fissare le cinghie.

Credo proprio di non aver capito


La cinghia la attacchi sempre allo stesso posto ma la fai passare in una carrucola sul carrello a poppa, oppure ti attacchi ad un palo a poppa della barca


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Varo da carrello
MessaggioInviato: 17/11/2009, 13:20 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 17/11/2009, 12:30
Messaggi: 2172
Località: Ponsacco (pi)
Già, non avevo fatto caso a tutti quei pali che ci sono in acqua davanti agli scivoli.... :wink:
Scherzo........

Il carrello, senza porta targa, è più corto della barca, e in acqua, non credo di trovare un palo a poppa, e nell'eventualità di un moletto accanto allo scivolo non so se è il caso di tirare la barca in traverso.

_________________
Lorenzo


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Varo da carrello
MessaggioInviato: 17/11/2009, 13:20 
Farei passare la cinghia nel golfare di prua e attaccherei le cinghia in fondo al carrello negli appositi ganci. Pompando sul crick la barca dovrebbe arretrare molto ed arrivare a contatto con l'acqua...


Top
  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Varo da carrello
MessaggioInviato: 17/11/2009, 13:21 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 17/11/2009, 12:30
Messaggi: 2172
Località: Ponsacco (pi)
Giusto, come ti avevo detto non avevo capito niente.
Credo che possa funzionare bene, stasera se posso provo a farla muovere sul carrello e poi ti faccio sapere.

_________________
Lorenzo


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Varo da carrello
MessaggioInviato: 17/11/2009, 13:21 
Figurati. Fammi sapere davvero.
BV


Top
  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Varo da carrello
MessaggioInviato: 17/11/2009, 13:22 
Non connesso

Iscritto il: 05/11/2009, 18:02
Messaggi: 3741
Attenzione però, la barca deve scivolare sui rulli centrali in fondo altrimenti quelli più esterni possono deformare lo scafo.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Varo da carrello
MessaggioInviato: 17/11/2009, 13:22 
Certamente ma dovrebbe spostarsi in modo regolare, Io ho le selle e non i rulli e terrei sollevate solo quelle laterali centrali per mantenere in equlibrio la barca.
Ad ogni modo però non credo che i rulli in fase di varo possano fare danni. Ho visto la mia barca su invaso e la mia espressione è stata questa :shock:
Sembrava dovesse sfondarsi da un momento all'altro ma quelli del cantiere mi hanno detto che è normale che alcune barche si comportino così. Sinceramente non so e non credo ma tutto è rientrato nella normalità senza segni di cedimento o deformazioni.
Lì però tutto il peso gravava in quel punto (non dove avrei messo io i sostegni). Un rullo non può fare danni. ALtro discorso è il trasporto su strada...


Top
  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Varo da carrello
MessaggioInviato: 17/11/2009, 13:23 
Non connesso

Iscritto il: 05/11/2009, 18:02
Messaggi: 3741
Certo lo scafo può deformarsi tranquillamente, l'importante è che non rimanga nella posizione che lo faccia deformare.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Varo da carrello
MessaggioInviato: 17/11/2009, 13:23 
Non connesso
Amministratore

Iscritto il: 04/11/2009, 17:08
Messaggi: 13082
Località: Arese
Francescolenzi ha scritto:
Certo lo scafo può deformarsi tranquillamente, l'importante è che non rimanga nella posizione che lo faccia deformare.



al solito concordo, il passaggio del rullo deforma lo scafo se c'è il bozzo permanentemente non va bene.
Anche se alla fine la mia c'ha un bel bozzo e non ha nessun problema


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Varo da carrello
MessaggioInviato: 17/11/2009, 13:24 
La mia barca è rimasta su invaso per 2 settimane con una piastra che le pompava il fianco dx. L'invaso a mio avviso era sovradimensionato per la mia povera barca e invece di essere posizionato più in basso, praticamente la sosteneva dal fianco. Difficile da spiegare ma la visione è stata terrificante. Tutto poi si è normalizzato.
Non credo davvero che un rullo possa fare danni in fase di varo...ma non sono esperto e non lo nascondo. Per lo meno non credo possa spingersi così dentro la carena.
Io quando proverò abbasserò tutte le selle tranne le 2 centrali che mi aiuteranno a mantenere la barca in equilibrio.
L'operazione dovrebbe essere piuttosto veloce. Certamente la prima volta mi farò aiutare.
Hilmar (deltania 20) quando ha visto il carrello mi ha chiesto stupito come mai non lo usassi per varo e alaggio. Gli ho risposto che temevo di non riuscire per l'assenza di rulli. Ha sorriso e mi ha detto che ci si riesce benissimo, anzi è la via da seguire. Mi ha solo sconsigliato l'acqua salata (me lo disse anche chi ha fabbricato il carrello...).


Top
  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 81 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5 ... 9  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC +1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBB.it