Domanda multipla da cui ho già avuto risposte parziali confuse e contraddittorie, (domande rivolte anche alla "stradale") così magari aumentiamo la confusione!
Premessa:
Hobie cat 16, quindi catamarano, lunghezza (da trasportare) mt 5,00 circa - larghezza montato mt. 2,45 - larghezza smontato (confezionato per trasporto con accessori) mt. 1,10 circa - peso kg. 145. (l'albero è divisibile, max mt. 5,00)
Rimorchio (dati del libretto) TATS, per imbarcazioni, senza freni, lunghezza max. mt. 5,25 (max estensione delle prolunghe) - larghezza mt. 1,50 - massa massima ammissibile kg. 400
Veicoli trainanti (dipende da come mi alzo al mattino

)
Ford Focus del 2007, peso trainabile kg. 1500 - larghezza veicolo mt. 1,84 (con specchietti aperti) - larghezza trainabile mt. 2,55 (incredibile ma vero)
Rang Rover del 1985, (vecchia omologazione) peso trainabile kg. 1700 - larghezza veicolo mt. 1,77 (senza gli specchietti) - larghezza trainabile non indicato
Camper (meccanica transit) del 2005, peso trainabile kg. 1800 - larghezza veicolo mt. 2,22 (senza gli specchietti) - larghezza trainabile mt. 2,20 (????)
Da informazioni varie: sporgenza fuori sagoma mt. 0,35 per lato, entro max di mt.2,55 (confermato da misure della Focus)
Sporgenza posteriore 30% del veicolo (con apposito cartello)
Al momento carico il catamarano smontato, e per centraggio dei pesi/comodità sporgente dal rimorchio di circa mt 0,30 con apposito cartello; la larghezza del carico sta ampiamente all'interno del rimorchio.
Finalmente la domanda!
Se volessi caricare l'hobie montato e fissato con semplici prolunghe da applicare alle traverse del rimorchio, cosa NON ANDREBBE? premetto che la domanda negli stessi termini l'ho posta alla "stradale" che non ha rilevato problemi ... ma solo verbalmente e per scritto nisba!
Larghezza Hobie mt. 2,45 quindi entro i limiti di sagoma (mt. 2,55), ma rispetto al rimorchio fuori sagoma anche con le tolleranze (1,50+0,35+0,35=2,20) ma essendo TATS vale la larghezza ammessa per la motrice?
Se superato il primo problema, direi che la Focus non ha problemi (larghezza max a libretto mt. 2,55) , la Range Rover neppure, (mt. 1,77+0,35+0,35= 2,47), resta il problema camper, infatti non capisco perchè in sede di collaudo è stato attribuita una larghezza inferiore a quella del veicolo (mt2,20>2,22) ed eventualmente il fuorisagoma vale????
A voi la parola...