Marinai di Terraferma

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 Oggetto del messaggio: Re: Carrellare l'incarrellabile
MessaggioInviato: 19/08/2024, 22:27 
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premetto che chiunque fà quello che gli pare coi suoi soldi , ma ... 7500 per un micropomo , mi paiono tanti ...

io con 8500 ho comprato un comet 700 con entrobordo lombardini di 9 anni e saildrive e penso che il prezzo fosse congruo anche per il venditore .
ok , che il comet 700 è di un'altra categoria e non è adatto a chi cerca un barchino varabile da scivolo in autonomia (a parte che come è emerso in altro post , i posti dove varare in autonomia , ormai sono un miraggio (a cervia e cesenatico , li han chiusi , altrove non so...) , però , mi pare una cifra fuori mercato o almeno , io non li spenderei .


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 Oggetto del messaggio: Re: Carrellare l'incarrellabile
MessaggioInviato: 19/08/2024, 23:37 
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Tramp ha scritto:
Ciò su cui volevo suscitare attenzione è la disponibilità di albero alto...
Ma io per primo non ho capito se e quale, regata o non regata, possa essere l'interesse di un albero alto (pregi e difetti / limiti e vantaggi nei diversi impieghi.


Il micropomo arrivava in due versioni, cruiser e racer, il primo con albero da 7m armato in testa e il secondo con albero da 8,10m armato a 3/4.
In teoria il cruiser poteva pesare di più ma penso che non ci si facesse troppo caso...

Quello con albero da 7m aveva sulla carta randa da 8,5mq e fiocco da 6,5mq per un totale di 15mq
Quello con albero da 8,10m aveva sulla carta randa da 12mq e fiocco da 6.5mq, quindi un totale di 18.5mq il massimo consentito dalla classe micro.

Quindi, già a leggere il depliant, quello con l'albero lungo ha più superficie velica e disposta parzialmente più in alto... (due cose teoricamente vantaggiose per le performances, in particolare con poco vento)

Nella realtà le vele originali Raudaschl misurate sul mio (quello con l'albero da 8,10m) erano 11mq di randa e 5.6mq di fiocco, per un totale di 16,6mq.
Nel micro con l'albero da 7m la randa difficilmente può arrivare a superare i 9mq, ma il fiocco puo' arrivare a 6.5mq senza grossi problemi, per un totale di 15,5mq, quindi circa 1mq in meno dell'albero lungo.

Per cui, si può tranquillamente dire che il micropomo con l'albero da 8m è più votato per i venti leggeri..
Con tanto vento si riduce e conta solo la stabilità della barca che è circa uguale nei due casi, sebbene con l'albero alto ci sia più "leva" del vento nello sbandare la barca (il centro velico è più in alto) e si riduca prima (ma avevo più superficie, ricordate?).

Se proprio vogliamo essere precisi precisi, l'albero da 8,10m è un albero molto particolare, con l'inferitura al centro del profilo per ridurre le turbolenze e aumentare la robustezza del profilato, comunque molto più sottile di quello da 7m (molto più "tradizionale" come profilo).
Una vera finezza che sarà costata chissà quanto a farla, ma che complica terribilmente le cose se si vuole una randa con i cursori o full-batten..

Inoltre l'albero lungo è molto rastremato, con 2m abbondanti di penna "libera" flessibile come un giunco che "di suo" fornisce una validissima valvola di sfogo automatica alle raffiche... quando arriva la raffica la penna si flette sottovento per il carico e automaticamente appiattisce la parte alta della randa (meno portanza) e la sposta sottovento (scarica il vento).

Se poi pensiamo alle andature portanti (sempre in classe micro) l'albero alto stravince... posto che lo spinnaker è massimo 19.6mq, uguale per entrambi, chi ha l'albero lungo ha almeno 2mq di tela in più.

Quindi, l'albero alto è meglio di quello corto?

NI...

è indubbio che con poco vento avere più tela e disposta più in alto sia un vantaggio, ma l'armo flessibilissimo a 3/4 si porta dietro una gestione della flessione dell'albero che in quello da 7m è molto meno critica.
Ad esempio nel mio sono previste le volanti per limitare la flessione dovuta al tiro dello strallo di prua (e la relativa catenaria sul fiocco) e addirittura le sartie basse regolabili per "spanciare" la zona centrale dell'albero e quindi appiattire quella della randa, visto che il paterazzo di fatto agisce esclusivamente sulla parte della penna..

Un po' come confrontare una moto con il cambio manuale con uno scooter con il variatore.. performances e possibilità di regolazione contro comodità di utilizzo.

Uscendo dalla classe micro, volendosi armare di bompresso e Gennaker il risultato si ribalta: mentre con l'albero da 7m armato in testa non è un problema avere un generoso Gennaker armato in testa, con quello da 8,1m è impossibile armare il Gennaker in testa (si spezzerebbe la penna certamente), bisogna accontentarsi del punto di penna dello spinnaker (dove arrivano le sartie alte) che è a meno di 6m d'albero.. è un buon metro abbondante più in basso di quello da 7m e questo si porta via una gran fetta di superficie di Gennaker...

A voi la scelta...
Sinceramente a me non dispiacciono entrambi... anche se viste le piatte estive dell'alto adriatico mi sta bene l'albero lungo.


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 Oggetto del messaggio: Re: Carrellare l'incarrellabile
MessaggioInviato: 20/08/2024, 0:05 
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carlo1974 ha scritto:
premetto che chiunque fà quello che gli pare coi suoi soldi , ma ... 7500 per un micropomo , mi paiono tanti ...


7500 per un micropomo come "nuovo" con motore elettrico non mi sono sembrati troppo esagerati..
Considerato che uno scafo nuovo delle stesse dimensioni ti costa 13000 senza motore e franco cantiere.
Sono convinto poi che con un po' di negoziazione per 6000-6500 lo porti via comprensivo di motore elettrico (se ti va)...

carlo1974 ha scritto:
io con 8500 ho comprato un comet 700 con entrobordo lombardini di 9 anni e saildrive e penso che il prezzo fosse congruo anche per il venditore .

è tutt'altra barca..
se è per quello, per cifre simili o anche meno si trovano barche a vela da 10m (chiaramente degli anni '70)..

è molto difficile fare confronti fra barche usate...
a ragionar così nessuno mai comprerebbe una barca nuova.


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 Oggetto del messaggio: Re: Carrellare l'incarrellabile
MessaggioInviato: 20/08/2024, 20:38 
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Quando l'anno scorso cercavo un micropomo era veramente difficile trovare un annuncio sotto i 5000, che poi magari la barca era venduta senza carrello o magari in stato di semi abbandono... Ovviamente parlare di mercato é difficile, a mio parere il discorso semplicemente é chiedersi se si é disposti a spendere una certa cifra per una certa barca (cioé voglio proprio il Micropomo per una serie di motivi, e quindi ..)

Io penso di esser stato fortunato a trovarne uno ben conosciuto in questo forum, portato a casa a meno di 5000 con un carrello ben messo... Ma comunque poi tra un genoa, manutenzione e un po' di altra attrezzatura per la crociera, altri 2000 li ho spesi.. magari non tutto indispensabile, ma comunque penso di aver valorizzato la barca...

Piccola curiosità riguardante il piano velico: ho l albero da 7 m, e su consiglio del velaio mi sono fatto fare un grosso fiocco/genoa, non autovirante ma da armare sui carrelli originali, che quindi rimane dentro le sartie e stringe bene il vento.. é uscita una vela di 8.5 mq di cui sono felicissimo!!!


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 Oggetto del messaggio: Re: Carrellare l'incarrellabile
MessaggioInviato: 20/08/2024, 21:47 
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mi pareva di capire che 7000 erano senza nessun carrello stradale .
per il resto , non è che se ci spendi 10.000 euro di evoluzione (vele, gennaker , avvolgitori , pilota automatico , motore , cartografico , ecc...) , poi la tua barca vale 15.000 euro ....
diciamo che più soldi ci spendi e più ne perdi ad una eventuale rivendita . certe spese si fanno se si ha intenzione di tenere la barca per tanto tempo e quindi vengono ammortizzate negl'anni .
oh , comunque , è il mercato che fà il prezzo , sia chiaro .
uno può domandare anche 20.000 euro e se trova quello che glieli dà , allora il prezzo era quello giusto .
altrimenti , cali di prezzo finchè non vendi .


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 Oggetto del messaggio: Re: Carrellare l'incarrellabile
MessaggioInviato: 20/08/2024, 22:02 
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Chiaramente dev'esserci una proporzione ed un limite. Bisogna separare i costi di manutenzione dalle 'migliorie' che aggiungono valore, che eventualmente possono essere rimosse e vendute separatamente. Come il caso di un frigorifero, un pannello solare volante o un pilota automatico..
Chiaro che se cambi una vela o una drizza non puoi alzare il prezzo se vendi la barca l'anno dopo, ma é pur vero che tra due annunci simili, la barca con le vele nuove ha un valore aggiunto.

Poi sono d'accordo con te per gli investimenti da ammortizzare nel lungo termine.. dopotutto uno la barca la utilizza..


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 Oggetto del messaggio: Re: Carrellare l'incarrellabile
MessaggioInviato: 20/08/2024, 22:32 
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Fabiodeca ha scritto:
Piccola curiosità riguardante il piano velico: ho l albero da 7 m, e su consiglio del velaio mi sono fatto fare un grosso fiocco/genoa, non autovirante ma da armare sui carrelli originali, che quindi rimane dentro le sartie e stringe bene il vento.. é uscita una vela di 8.5 mq di cui sono felicissimo!!!


anche io che ho l'albero da 8,1m mi sono fatto fare un fiocco non autovirante, più grande possibile (ma sempre all'interno dei vincoli di classe micro) da usare sui carrelli.
Ne è uscito un fiocco da 7,2mq che accoppiato agli 11,3mq di randa top square (visto che nel mio albero la mura della randa è mobile, l'ho fatta fare "alta" di boma in modo da non rischiare la "zucca") fanno esattamente 18,5mq permessi da regolamento di stazza.
nella realtà i mq sono un po' di più... ma contano le misure prese nei punti previsti dal regolamento di stazza.

Rispetto al fiocco autovirante, le performances sono esaltanti... sia per la maggior superficie e miglior bilanciamento tra randa e fiocco, che per la possibilità di regolarne la forma con il carrello e anche per il laminato tecnico invece del dacron sformato dagli anni.
Al solito... performances e possibilità di regolazione contro semplicità d'uso..


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