Tramp ha scritto:
Ciò su cui volevo suscitare attenzione è la disponibilità di albero alto...
Ma io per primo non ho capito se e quale, regata o non regata, possa essere l'interesse di un albero alto (pregi e difetti / limiti e vantaggi nei diversi impieghi.
Il micropomo arrivava in due versioni, cruiser e racer, il primo con albero da 7m armato in testa e il secondo con albero da 8,10m armato a 3/4.
In teoria il cruiser poteva pesare di più ma penso che non ci si facesse troppo caso...
Quello con albero da 7m aveva
sulla carta randa da 8,5mq e fiocco da 6,5mq per un totale di 15mq
Quello con albero da 8,10m aveva
sulla carta randa da 12mq e fiocco da 6.5mq, quindi un totale di 18.5mq il massimo consentito dalla classe micro.
Quindi, già a leggere il depliant, quello con l'albero lungo ha più superficie velica e disposta parzialmente più in alto... (due cose teoricamente vantaggiose per le performances, in particolare con poco vento)
Nella realtà le vele originali Raudaschl misurate sul mio (quello con l'albero da 8,10m) erano 11mq di randa e 5.6mq di fiocco, per un totale di 16,6mq.
Nel micro con l'albero da 7m la randa difficilmente può arrivare a superare i 9mq, ma il fiocco puo' arrivare a 6.5mq senza grossi problemi, per un totale di 15,5mq, quindi circa 1mq in meno dell'albero lungo.
Per cui, si può tranquillamente dire che il micropomo con l'albero da 8m è più votato per i venti leggeri..
Con tanto vento si riduce e conta solo la stabilità della barca che è circa uguale nei due casi, sebbene con l'albero alto ci sia più "leva" del vento nello sbandare la barca (il centro velico è più in alto) e si riduca prima (ma avevo più superficie, ricordate?).
Se proprio vogliamo essere precisi precisi, l'albero da 8,10m è un albero molto particolare, con l'inferitura al centro del profilo per ridurre le turbolenze e aumentare la robustezza del profilato, comunque molto più sottile di quello da 7m (molto più "tradizionale" come profilo).
Una vera finezza che sarà costata chissà quanto a farla, ma che complica terribilmente le cose se si vuole una randa con i cursori o full-batten..
Inoltre l'albero lungo è molto rastremato, con 2m abbondanti di penna "libera" flessibile come un giunco che "di suo" fornisce una validissima valvola di sfogo automatica alle raffiche... quando arriva la raffica la penna si flette sottovento per il carico e automaticamente appiattisce la parte alta della randa (meno portanza) e la sposta sottovento (scarica il vento).
Se poi pensiamo alle andature portanti (sempre in classe micro) l'albero alto stravince... posto che lo spinnaker è massimo 19.6mq, uguale per entrambi, chi ha l'albero lungo ha almeno 2mq di tela in più.
Quindi, l'albero alto è meglio di quello corto?
NI...
è indubbio che con poco vento avere più tela e disposta più in alto sia un vantaggio, ma l'armo flessibilissimo a 3/4 si porta dietro una gestione della flessione dell'albero che in quello da 7m è molto meno critica.
Ad esempio nel mio sono previste le volanti per limitare la flessione dovuta al tiro dello strallo di prua (e la relativa catenaria sul fiocco) e addirittura le sartie basse regolabili per "spanciare" la zona centrale dell'albero e quindi appiattire quella della randa, visto che il paterazzo di fatto agisce esclusivamente sulla parte della penna..
Un po' come confrontare una moto con il cambio manuale con uno scooter con il variatore.. performances e possibilità di regolazione contro comodità di utilizzo.
Uscendo dalla classe micro, volendosi armare di bompresso e Gennaker il risultato si ribalta: mentre con l'albero da 7m armato in testa non è un problema avere un generoso Gennaker armato in testa, con quello da 8,1m è impossibile armare il Gennaker in testa (si spezzerebbe la penna certamente), bisogna accontentarsi del punto di penna dello spinnaker (dove arrivano le sartie alte) che è a meno di 6m d'albero.. è un buon metro abbondante più in basso di quello da 7m e questo si porta via una gran fetta di superficie di Gennaker...
A voi la scelta...
Sinceramente a me non dispiacciono entrambi... anche se viste le piatte estive dell'alto adriatico mi sta bene l'albero lungo.