Marinai di Terraferma

Forum dei marinai carrellatori
Oggi è 19/04/2024, 16:12

Tutti gli orari sono UTC +1 ora [ ora legale ]




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 6 messaggi ] 
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Tridente 14'' VENDUTA
MessaggioInviato: 06/11/2009, 12:22 
Non connesso

Iscritto il: 14/11/2009, 12:27
Messaggi: 50
il Tridente 14'' è tra le derive da famiglia (omologata per cinque ma le regate si fanno in due) quella col compromesso abitabilità/performances più grande
abbiamo anche lo Spynnaker e fare le regate è diventato un bel divertimento
volevamo fare un campeggio nautico all'Isola d'Elba, ma le condizioni del mare ce l'hanno impedito
dal sito del produttore:
http://www.centronauticoadriatico.com/i ... /1/24.aspx

4,30 metri di puro divertimento! Scafo molto stabile sia da fermo che in navigazione, pozzetto molto ampio ed ergonomico con le sedute interne fino a poppa, ampio gavone stagno di prua, come da filosofia del C.N.A, boma alto, piano velico efficiente e versatile grazie alla inedita geometria della randa, appositamente sviluppata per questa nuova barca, questo è il biglietto da visita dell’ultima deriva del C.N.A. disegnata da Paolo Cori.IL TRIDENTE 14’ è una evoluzione del diffusissimo Tridente 16’ che si differenzia da quest’ultimo soprattutto per il minor peso, la maggiore stabilità e facilità di conduzione in navigazione, anche da una sola persona e manovrabilità a terra.
Grazie alla sua semplicità ed estrema facilità di conduzione associate a ottime prestazioni a vela è il giusto compromesso sia per il neofita sia per il velista più esperto. Realizzata interamente in resina e tessuti di vetro su stampi femmina, garanzia di solidità strutturale duratura nel tempo.
La sua solidità e stabilità sia da ferma che in navigazione superiore a qualsiasi altra imbarcazione di questo genere ne fanno una barca particolarmente indicata per le scuole vela e per la famiglia, si può usare a vela, a remi e con un piccolo motore furibordo.
Completano l’armo a richiesta il rullafiocco, il trapezio, lo spinnaker, il kit rematore e il carrello alaggio.

pronto a rispondere alle vostre domande...
Lapo


Ultima modifica di lapo il 01/12/2009, 20:21, modificato 1 volta in totale.

Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Tridente 14'' tra poco avremo la classe
MessaggioInviato: 06/11/2009, 12:23 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 13/11/2009, 20:56
Messaggi: 469
Località: Povegliano (TV)
Ciao Lapo,
grazie per aver raccolto il mio invito.
Allora, comincio con le domande:

- come mai il 14, seppur venga definito piu' stabile sia in navigazione che da fermo rispetto al 16, prevede il trapezio, che il 16 invece non ha?
- altre differenze in navigazione rispetto al 16?
- montando un piccolo fuoribordo a poppa (magari anche elettrico), l'assetto della barca ne risente molto?
- stabilita' intesa come avvertimenti prima dell'eventuale scuffia?
- comportamento con poco vento e velocita' medie alle varie andature?

Grazie. Dovrebbero bastarmi per ora...

Sopravento

_________________
Matteo


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Tridente 14'' tra poco avremo la classe
MessaggioInviato: 06/11/2009, 12:24 
Non connesso

Iscritto il: 14/11/2009, 12:27
Messaggi: 50
- come mai il 14, seppur venga definito piu' stabile sia in navigazione che da fermo rispetto al 16, prevede il trapezio, che il 16 invece non ha?

Non è vero che il 14 è più stabile del 16, non può esserlo per i suoi rapporti dimesionali più filanti e per il minor dislocamento. Il trapezio è un optional che si può mettere o no. Sul mio tridente 14 il trapezio è stato messo un anno dopo. Il trapezio non è necessario per la stabilità della barca ma per rendere la barca più performante in bolina permettendo l'uso di tutte le vele anche con buon vento.

- altre differenze in navigazione rispetto al 16?

il 14' è più brillante con venti moderati il 16' con poco vento, avendo una superficie velica maggiore è più favorito. IL tridente 14' rende molto meglio con venti moderati e forti con le sue vele rigide e steccate.

- montando un piccolo fuoribordo a poppa (magari anche elettrico), l'assetto della barca ne risente molto?

Con un motore di 4 cv l'assetto non ne risente affatto, secondo me il motore elettrico non è adatto.

- stabilita' intesa come avvertimenti prima dell'eventuale scuffia?

Con vento regolare bisogna veramente impegnarsi per scuffiare o andare al limite. Si riesce ad andare sicure con la falchetta in acqua. Se ci sono le raffiche è bene mantenere la barca non sbandatissima, sia lascando la randa che poggiando,in quanto se i pesi non sono ben equilibrati basta poco. Mi è capitato, in regata di scuffiare in virata alla boa, a causa di un passaggio da una mura all'altra del prodiere che non ha stabilizzato la barca in tempo. Gli avvertimenti sono gli sbandamenti repentini.

- comportamento con poco vento e velocita' medie alle varie andature?
Con poco vento non da il meglio di se, ma basta arrivare a 8-10 nodi di vento reale per iniziare a divertirsi. Abbiamo registrato con il gps con vento di 10 nodi bolina stretta 6 nodi, bolina larga 6,5 nodi, traverso 7,5, lasco e poppa 8 e 6 nodi. Con lo Spy aperto di gran lasco, abbiamo sorpassato in regata un tridente 16.

Grazie. Dovrebbero bastarmi per ora...

Lapo


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Tridente 14'' tra poco avremo la classe
MessaggioInviato: 14/11/2009, 11:43 
Non connesso

Iscritto il: 14/11/2009, 12:27
Messaggi: 50
Immagine

Immagine

Immagine

Lapo


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Tridente 14'' VENDUTA
MessaggioInviato: 28/06/2010, 22:22 
Non connesso

Iscritto il: 28/06/2010, 21:33
Messaggi: 1
Ciao a tutti

sto pensando ad acquistare una deriva sicura ma che sia anche divertente con venti normali e tenga un po il mare con la quale uscire in Famiglia ho anche da solo. Abito in Belgio e per ora terrei la barca in italia per le vacanze, ma non escludo di portarmela con la macchinaMi sto orientando sul Tridente 16 ma ho visto anche ottimi commrnti sul 14 .

Vi sarei grato se mi poteste dare dei consigli su questa difficile scelta.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Tridente 14'' VENDUTA
MessaggioInviato: 29/06/2010, 10:30 
Non connesso

Iscritto il: 05/11/2009, 18:02
Messaggi: 3741
Ciao Alfonso e benvenuto,
l'unico che ha frequentato questo forum che può parlarti del Tridente penso che sia Lapo, ma è un po' che non si risente. Prova con un MP è una persona molto gentile e disponibile, sicuramente ti risponderà .... se lo vede.
Mi piacciono molto le barche C.N.A. e ho una particolare preferenza per la piccolina, l'X14, ne ho vista una proprio l'altro ieri al lago e devo dire che fa la sua figura, ha una bella linea. Per le uscite in famiglia mi hanno parlato molto bene anche dello Skipper, si trovano nel mercato dell'usato ad ottimi prezzi. Considera però che io non ho esperienza con le derive.

X14:

Immagine


Skipper:

Immagine

Tridente 14':

Immagine


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 6 messaggi ] 

Tutti gli orari sono UTC +1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 3 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBB.it