Grazie innanzitutto a chi ha partecipato a questo argomento e a chi lo farà in seguito. Oggi ho contattato un circolo velico che nella flotta ha il tridente 16 e probabilmente a inizio primavera andrò a vederla e spero a provarla...mi diceva un gran bene anche del Laser 16, più pesante di circa 50 kg, e a detta di lui molto interessante perché più marina e stabile, anche se vecchiotta, ma problematica in caso di scuffia. Tornando al Tridente 16, sento pareri discordanti sulla sua stabilità e cmq mi sembra di aver capito che il "derivone" familiare che vada bene anche in singolo, non esiste, non è un compromesso realizzabile. Io inizialmente mi ero fatto l'idea della deriva unica per la situazione in singolo o famiglia.
La soluzione potrebbe essere, senza svenarmi, di tenere una piccola deriva, come il mio skipper da usare da solo e comprarne un'altra usata più grande e usata per le gite in famiglia. Ci sarebbe poi il più recente Laser Stratos Keel con bulbetto retrattile, ma è quasi introvabile ed ha quotazioni alte: circa 10.000 euro. .... l'intenzione era di spenderne circa la metà. Insomma: per restare in tema, sono ancora in alto mare!
HELP