Marinai di Terraferma
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Cambio Windex in testa D’albero
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Autore:  mauvira [ 05/08/2022, 9:35 ]
Oggetto del messaggio:  Cambio Windex in testa D’albero

Ciao tutti, le gru del circolo mi hanno rotto per l’ennesima volta il windex, vorrei cambiarlo ma non avrei voglia di disalberare, secondo voi se mi facessi issare con un’imbrago dalla drizza della randa che venga giù tutto, nel senso che ceda l’albero per il peso in verticale oppure sfondare la coperta, adesso non ho le misure ma considerate che la sezione dell’albero è tipica di una barca di mt 6, altezza albero mt 7,50.
Elemento probabilmente non trascurabile, sono 90 kg.

Autore:  Tramp [ 06/08/2022, 9:29 ]
Oggetto del messaggio:  Re: Cambio Windex in testa D’albero

Forse, dico forse, puoi pensare di portare la barca a spiaggia e agire su una sartia per abbatterla a 90°. Se poi l'operazione è a incastro, è un attimo...

Un po' Maometto e la montagna, al contrario...

Autore:  Giorgio Pavan [ 10/08/2022, 10:33 ]
Oggetto del messaggio:  Re: Cambio Windex in testa D’albero

due cime lunghe a prua e poppa tenute da un paio di amici, scegli il punto più alto in cui puoi operare (ad esempio nella zona della gru cvc) e poi abbatti l'albero tirando da una drizza in testa d'albero e contemporaneamente lasciando che la barca si allontani dalla banchina ( i due operatori delle cime dovranno avvicinarsi tra loro). Fatta così l'operazione richiede che tu abbatta solo per 60-70° invece che per 90. Ci metti un attimo. Ci vuole molto più tempo dopo a rimettere in ordine tutto quello che si è ribaltato in cabina.

Autore:  Tramp [ 10/08/2022, 11:31 ]
Oggetto del messaggio:  Re: Cambio Windex in testa D’albero

Grazie Giorgio
Temevo di aver detto una stupidaggine, almeno per quanto riguarda la possibilità di eccessivo(?) tiro laterale su una drizza (che con le piccolissime si fa quando serve senza esitazione). Ma non so che barca abbia il nostro amico...
Ma grazie anche per aver dettagliato così bene le specifiche dell'intervento. :? A me non è mai capitato finora... adesso so bene come si fa... :)

Autore:  moxy_pc [ 13/09/2022, 17:53 ]
Oggetto del messaggio:  Re: Cambio Windex in testa D’albero

Ciao, confermo la bontà della tecnica suggerita dall'amico Giorgio Pavan. Io l'ho utilizzata con successo per arrivare alla puleggia dello SPY della mia barca, un'Illimit 6m.

Autore:  mauvira [ 16/09/2022, 17:42 ]
Oggetto del messaggio:  Re: Cambio Windex in testa D’albero

Ci proverò grazie, non vorrei però che per tirare di lato l’albero fosse particolarmente difficile e forzare troppo la sartia sopravento considerando che la mia ha una zavorra nel fondo di 350 kg, la barca pesa 1000 kg.
Poi altro problema, fissare esattamente perpendicolari sull’asse della barca due alette rosse, la vedo difficile se sei di traverso dello scafo anzichè a poppa.

Autore:  Tramp [ 19/09/2022, 13:27 ]
Oggetto del messaggio:  Re: Cambio Windex in testa D’albero

Con 1000 kg puoi andare in testa d'lbero:
- affianca la barca ad una banchina stabile (non galleggiante);
- assicurala a corto cortissimo con due cime serie a due anelli/bitte a terra
- acquista u fatti prestare un bansigo e verificalo (se non ti fidi cambialo)
- manda su uno capace e leggero, ma se non sei un bisonte vai tu, che almeno fai un lavoro come sai (nel senso che se non funziona te la puoi prendere solo con te stesso :twisted:
- fatti issare con un winch vero
- aiuta chi ti issa, tenendoti e agendo su una drizza di testa d'albero ben fissata in coperta
- se vuoi esser sicuro degli allineamento vai su con una squadra centimetrata

N.B.: Prima chiedi sul forum quante cavolate ho detto e fatti spiegare anche da altri. Alla fine scrivi tutto sui bigliettini e fai come dice il secondo estratto... 8-) :lol:

Autore:  guru70 [ 20/09/2022, 12:20 ]
Oggetto del messaggio:  Re: Cambio Windex in testa D’albero

Noi per queste cose abbiamo un ponte...
il parapetto del ponte si trova ad una quota da 8 a 9,5m a seconda della marea.
Scelto il momento giusto con la marea, ci avviciniamo molto lentamente con la barca e quando siamo "sotto" ci teniamo a distanza con il mezzo marinaio, mentre chi sta in cima al ponte puo' lavorare con comodo in testa d'albero...

Unica e notevole accortezza... chiunque naviga in prossimita' lo deve fare PIANISSIMO... se fa onda puo' essere un problema.
Chi sta sul ponte ha modo di tenere scostato l'albero (e con 9m di leva... non serve affatto nessuno sforzo) ma deve essere attento.

Morale... segnalare bene a chi sta approssimandosi di andare piano...
e trovare un canale/orario poco trafficato..

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