Marinai di Terraferma

Forum dei marinai carrellatori
Oggi è 28/03/2024, 14:31

Tutti gli orari sono UTC +1 ora [ ora legale ]




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 7 messaggi ] 
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Tridente 16 o Limit TCI
MessaggioInviato: 15/04/2022, 23:31 
Non connesso

Iscritto il: 04/04/2022, 22:49
Messaggi: 12
Ciao, :D
sto cercando una deriva di 5 metri che possa montare un piccolo fuoribordo da tenere in garage e trasportare con carrello stradale, albero facile da montare, facile da alare dagli scivoli per farmi qualche giornata al mare.
Ero concentrato sul Tridente 16 (chiglia tonda) che ho portato qualche volta ma mi sono imbattuto nel Limit TCI. Secondo il vostro parere tra i due quale è il più marino? Mi sembra che il Tridente sia più veloce come barca per via del minor peso e vele di maggior metratura.
Se ne trovano usati ma non ho ben capito da quale anno i Limit vengono costruiti anche se mi sembra che nelle versioni più recenti abbiano apportato qualche miglioria.
Se c'è qualcuno che li conosce entrambi, li ha portati e se ne intende può erudirmi in merito, non sarebbe male.
Avere un confronto, pregi e difetti di entrambi.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Tridente 16 o Limit TCI
MessaggioInviato: 16/04/2022, 13:04 
Non connesso
Amministratore
Avatar utente

Iscritto il: 14/11/2009, 10:10
Messaggi: 4574
Località: un romano tornato al mare!
Rispondo in modo certamente parziale per quello che so del Limit, mentre non ho esperienza diretta del Tridente, che apprezzo come deriva 'giornaliera'.
Mi spiego solo un po' meglio: venendo da tanta attività su derive, sia in regate che in crocierine di qualche giorno, è ovvio che il Limit la vince alla grande nel secondo caso. (ma nel primo non prenderei un Tridente..).
Su una deriva aperta si soffre tutto quello che arriva: troppo sole, troppo vento, le miglia si allungano, e si allungano anche i tempi indispensabili per il riposo. Per non dire della capienza dello stivaggio possibile: su un Limit puoi avere riserve di viveri e acqua (e... alcol), puoi avere attrezzi per riparare/modificare qualcosa, puoi dormire, ovvio, puoi ripararti dal sole anche in navigazione quando il vento non è troppo, cioè quando il sole si soffre davvero...
E, al solito, quanto dico vale "per te" che sei il comandante (se lo sei), ma vale anche di più per l'equipaggio che è generalmente meno aduso a soffrire, ha bisogno di confort che tu magari neppure supponi (non saresti il comandante). In sostanza, in crociera, ma troppo spesso anche in regata, ti devi regolare sul meno 'bravo' e 'abituabile'...
Credo di essermi spiegato.
Aggiungo solo che dopo tre settimane di crociera su un Limit, in due abituati ed entusiasti dell'andare in barca, e perfettamente affiatati (... 8-) ), dopo tre settimane, dicevo, sono sceso dal Limit (poco spazio in cabina, velocità limitate) ed ho cominciato a cercare un Micropomo.
E non mi sono mai ringraziato abbastanza per averne preso uno...

Significa: scegli da che parte vuoi andare; non vedo nessuna confrontabilità tra le tue scelte potenziali.
Scusate la mia assertività, ma ho fretta di mettere in forno la pastiera...
Buona Pasqua e Buon Vento :P

_________________
Buon Vento!
Alberto
________________________________________________
Il più bello dei mari è quello che non navigammo (N. Hikmet)


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Tridente 16 o Limit TCI
MessaggioInviato: 20/04/2022, 18:40 
Non connesso

Iscritto il: 04/04/2022, 22:49
Messaggi: 12
Ciao, :)
Alberto grazie per la risposta, ricambio gli auguri anche se in ritardo.
In effetti non ho ancora ben deciso su cosa buttarmi. :roll:
Per ora le uniche cose che ho ben in mente è che per le mie possibilità potrei prendere qualcosa di piccolo che sia carrellabile in modo da poterla tenere in garage nel periodo in cui non la utilizzo e non voglio esagerare con il peso perchè il mio garage ha una rampa abbastanza ripida. Mio zio carrellava su un gommone da 5 metri con fuoribordo montato e attrezzature varie e quindi l'auto ha un bel carico da tirar su.
Annunci di Micropomo usati non ne ho trovati, al contrario ho trovato vari Limit TCI e Microchallenge da 5,5 metri?
Qual'è il tuo parere sul Microchallenge?


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Tridente 16 o Limit TCI
MessaggioInviato: 20/04/2022, 18:57 
Non connesso
Amministratore
Avatar utente

Iscritto il: 14/11/2009, 10:10
Messaggi: 4574
Località: un romano tornato al mare!
Ciao ragazzo 8-)
Del Microchallenger so poco, ma ricordo che quando l'ho osservato un po' mi è piaciuto tutto meno... la poppa stretta. Che significherebbe - ma è tutto da provare - che sia una barca 'gelosa', o 'ardente' (vediamo se sai che vuol dire..!!)
E non l'ho più considerata come un'alternativa al Pomo, o al Limit se vuoi, che invece hanno uno specchio largo, con tutto quel che comporta.
La sua diffusione però garantirebbe che sia una buona barca. E vedrai che qualcun altro saprà dirti meglio.
BV

_________________
Buon Vento!
Alberto
________________________________________________
Il più bello dei mari è quello che non navigammo (N. Hikmet)


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Tridente 16 o Limit TCI
MessaggioInviato: 21/04/2022, 13:26 
Non connesso

Iscritto il: 04/04/2022, 22:49
Messaggi: 12
Tramp ha scritto:
Ciao ragazzo 8-)
Del Microchallenger so poco, ma ricordo che quando l'ho osservato un po' mi è piaciuto tutto meno... la poppa stretta. Che significherebbe - ma è tutto da provare - che sia una barca 'gelosa', o 'ardente' (vediamo se sai che vuol dire..!!)
E non l'ho più considerata come un'alternativa al Pomo, o al Limit se vuoi, che invece hanno uno specchio largo, con tutto quel che comporta.
La sua diffusione però garantirebbe che sia una buona barca. E vedrai che qualcun altro saprà dirti meglio.
BV


Ciao, :)
bè penso di sì, poggiera (gelosa) o orziera (ardente).
Sicuramente la preferisco orziera quindi con centro velico posto posteriormente a quello di deriva per via della sicurezza che da in caso di perdita del timone....o in caso il timoniere finisca a mare....insomma la barca si dispone prua al vento fermandosi. Il tridente credo proprio che fosse ardente, perché con vento forte tendeva ad orzare e quindi dovevo contrastare con il timone tirando la barra verso di me seduto sopravento. Correggimi se sbaglio.
Il limit e il Micropomo quindi hanno la poppa più larga, come si comportano, sono orziere o poggiere? Sono più comode e più stabili, si inclinano meno?


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Tridente 16 o Limit TCI
MessaggioInviato: 23/04/2022, 1:06 
Non connesso
Amministratore
Avatar utente

Iscritto il: 14/11/2009, 10:10
Messaggi: 4574
Località: un romano tornato al mare!
Trankyboy ha scritto:
Ciao, :)
bè penso di sì, poggiera (gelosa) o orziera (ardente).
Sbagliato!!! :lol: Tutti i due termini stanno per 'orziera'. Se non ci credi, chiedi a Paddy, che ci ha illuminato in merito.
Trankyboy ha scritto:
Sicuramente la preferisco orziera quindi con centro velico posto posteriormente a quello di deriva per via della sicurezza che da in caso di perdita del timone....o in caso il timoniere finisca a mare....
Non si preferisce nulla, si cerca la barca neutra. Perché ogni angolo di barra è un rallentamento. Sta all'equipaggio tirar fuori alla bisogna un angolo più stretto, ma spesso tutto si riduce a "era meglio non farlo"...
Trankyboy ha scritto:
insomma la barca si dispone prua al vento fermandosi.
Ti piacerebbe, eh?
Invece non si ferma, continua a girare su se stessa, a meno che tu non abbia lasciato il fiocco strozzato e ben lascata la randa ( e a condizione che la barra "ti regali" l'andar all'orza). Ma vale anche il contrario: ricordo che una volta, dopo una esercitazione in mare con i miei allievi, mi toccò riuscire col gommone per fermare una barca (Zef) che aveva preso a ruotare su se stessa facendo virate, ciascuna seguita da relativa poggiata e strambata con zuccata del boma su timoniere ma anche prodiere, che si abbassavano subito dopo per tornare eretti dopo la successiva virata... Insomma se non li fermavo erano ancora lì a ruotare e a prender bomate in coppia (anni '70!!)
Trankyboy ha scritto:
Il tridente credo proprio che fosse ardente, perché con vento forte tendeva ad orzare e quindi dovevo contrastare con il timone tirando la barra verso di me seduto sopravento. Correggimi se sbaglio.
Me l'hai chiesto, e ti correggo: con vento forte tutte le barche diventano orziere, se non riesci a tenerle ben spianate (orizzontali); dipende fondamentalmente dal fatto che se sbandi la barca sottovento, la forma dei volumi immersi è "quasi una linea retta" sopravvento, che si congiunge a prua e a poppa con "quasi una banana" sottovento. Insomma l'impronta in acqua è similare a quella di una gondola, che non a caso anche non sbandata continua a volger la prua verso il lato "dritto", mentre l'unico remo lavora all'opposto... e il tutto va dritto!!
Non solo: avere una barca neutra dopo duemila calcoli geometrici è comunque un... "miracolo instabile"; ogni piccola onda, ogni distrazione, ogni grado di barra in più o in meno ti cambiano in qualche misura (anche tanto) la tendenza all'orza o alla poggia della tua barca. Insomma un equipaggio deve assumere e variare in tempo reale una posizione (proprio peso avanti-dietro e laterale) che tenga efficacemente la barca più piatta possibile per più tempo possibile. Il resto sono errori, o approssimazioni, o situazioni particolari.
Trankyboy ha scritto:
Il limit e il Micropomo quindi hanno la poppa più larga, come si comportano, sono orziere o poggiere?
sono capaci di essere neutre, se l'equipaggio sa il fatto suo nello spostamento dinamico dei pesi
Trankyboy ha scritto:
Sono più comode e più stabili, si inclinano meno?
Il loro progetto le fa comode, l'abbondante volume (quello che manca a poppa al Microchallenger) che si immerge sottovento e che emerge sopravvento - anche ad un piccolo angolo di sbandamento - favorisce il ritorno alla stazione verticale (instabile... e il gioco ricomincia...) :P
P.S.: Uff che fatica!!! Preferisco farle 'ste cose, piuttosto che discettarne... :cry:

_________________
Buon Vento!
Alberto
________________________________________________
Il più bello dei mari è quello che non navigammo (N. Hikmet)


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Tridente 16 o Limit TCI
MessaggioInviato: 23/04/2022, 8:53 
Non connesso

Iscritto il: 04/04/2022, 22:49
Messaggi: 12
Beh, non si finisce mai di imparare cose nuove. :mrgreen:
Grazie per la lezione, sei stato molto esauriente, farò tesoro di queste nozioni.
Grazie 1000! :D


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 7 messaggi ] 

Tutti gli orari sono UTC +1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBB.it