Marinai di Terraferma

Forum dei marinai carrellatori
Oggi è 28/03/2024, 11:03

Tutti gli orari sono UTC +1 ora [ ora legale ]




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 3 messaggi ] 
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: possiamo chiamare anche queste "derive"?????
MessaggioInviato: 23/11/2009, 11:40 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 22/11/2009, 10:47
Messaggi: 1255
Un amico in Liguria c’ha un mostro con due enormi trapezi ed il bompresso retrattile che plana sospinto da un’enorme spinnaker asimmetrico. Albero in fibra di carbonio e randa in mylar completamente steccata.
Quando ci sono salito pensavo alle regolazioni che susseguono alla partenza ed invece c’è poco tecnicismo ( d'altronde appeso al trapezio a qualche metro sopra l’acqua, stando attento di non finire addosso agli altri due è difficile fare del tecnicismo) occorre però essere rapidi e coordinati: non c’è possibilità di recuperare gli errori.
Quando ci siamo accinti a metterla in acqua ho avuto l’impressione di maneggiare un’enorme aquilone: di quelli rappresentati nei racconti del far west ed usati a mo di grù oppure per trainare vagoni sulle ferrovie nella praterie sconfinate.
Partire è già un’impresa perché la deriva è fonda e se non porta la barca va a poggiare irreparabilmente e poi si corica sull’ala ( direi che è più corretto chiamare così il trapezio)ma una volta partita è entusiasmante, il rumore sull’acqua è incredibile e indescrivibile, la nozione di vento relativo si sconvolge (potresti pensare alle emozioni di una scivolata sul monoscì trainato da un motoscafo). Stranamente ho trovato il timone meno reattivo di quello del mio Fireball, e poi non è così leggera rispetto alle derive della sua dimensione di circa 6 metri.
Avete capito che sto accennando ad uno skiff di 18 piedi australiano: classe maxi della categoria, libera ad ogni miglioria dei progettisti, vele enormi ed adrenalina da vendere.
Questo amico pensa di cederla e mi ha chiamato ed io da quella telefonata sono in fibrillazione.
E’ un entusiamo che ha poche probabilità di risoluzioni perché è impossibile ridurre l’equipaggio ed io spesso mi sono trovato da solo e sebbene sia pesante ho appreso che già il Fireball con i sui 13mq di velatura è già un limite se il vento sale di intensità.
Cerco qualcuno (almeno altri due) che stia vicino e sia così pazzo da aver voglia di provare questo aquilone.
Magari vicino ad Arona, sulla battigia di erba poco distante da qualche Viko. Una volta all’uscita di un fine settimana con Paddy ne abbiamo visto uno, ma non mi ricordo cosa m’ha detto in proposito……


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: possiamo chiamare anche queste "derive"?????
MessaggioInviato: 23/11/2009, 12:01 
Non connesso
Amministratore

Iscritto il: 04/11/2009, 17:08
Messaggi: 13078
Località: Arese
Ad Arona lo escluderei, non c'è il vento per quei giocattoli. Più probabile verso Monvalle, dove tra l'altro ci sono 2 laser 4000, o su un altro lago: a Dongo sul Lario c'è una scuola interamente dedicata agli skiff.

Per quanto mi riguarda non sono portato a questi mostriciattoli che sono tutt'altro che poco tecnici e comunque richiedono grande a gilità e ottime gambe.
Però, quando farà più caldo, potremmo parlarne, magari perfino dedicare un week end insieme proprio al Velamare di Dongo, magari uscendo con un istruttore.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: possiamo chiamare anche queste "derive"?????
MessaggioInviato: 23/11/2009, 12:11 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 22/11/2009, 10:47
Messaggi: 1255
Il più caldo è imperativo e l'uscita senzaltro interessante.Magari prima delle ferie tra una navigazione sul lago e l'altra!!!


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 3 messaggi ] 

Tutti gli orari sono UTC +1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 4 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBB.it