Marinai di Terraferma

Forum dei marinai carrellatori
Oggi è 28/03/2024, 14:43

Tutti gli orari sono UTC +1 ora [ ora legale ]




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 74 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6 ... 8  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: TRIDENTE 16 e TRIDENTE 14 C.N.A.
MessaggioInviato: 21/06/2015, 23:38 
Non connesso

Iscritto il: 20/06/2015, 19:29
Messaggi: 4
brontolo ha scritto:
Se non hai problemi a terra(il 16 pesa circa il doppio) per eventuale rimorchio etc, io opterei per il 16.
Si porta anche da soli (eventualm terzarolando la randa) e, con rulli gonfiabili, e' alabile facilmente sempre che l'arenile non sia troppo ripido

Ho visto che sei di Roma e forse conosci il posto....secondo te potrei avere problemi ad utilizzarlo dalla lega navale a Ostia (ad alarlo con il carrello e riportarlo in spiaggia)?


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: TRIDENTE 16 e TRIDENTE 14 C.N.A.
MessaggioInviato: 22/06/2015, 20:21 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 19/11/2009, 21:19
Messaggi: 1840
Località: roma
Alla Lega Navale di Ostia ci sono stato una sola volta (non con la barca), l'arenile mi sembra pianeggiante. Non saprei dirti se da solo si riescono a spostare i circa 180 kg del Tridente con il carrello perche' non ho mai provato (penso di si ma non ne sono certo). Io utilizzavo infatti due rulli gonfiabili (in modo da far rotolare la barca su uno ed inserire l'altro prima che la prua finisse a terra e poi di nuovo con il primo che usciva a poppa) ed anche da solo riuscivo a movimentarla, seppur non con la agilità con la quale avrei movimentato una barca da 90 kg tipo lo skipper oppure un FJ. Comunque sulla sabbia i rulli funzionavano abbastanza bene.

bv

_________________
Ex: Aura (CNA - Brezza 22 ) http://lamiabarcabrezza22.myblog.it
Gli stolti corrono ove i saggi non osano nemmeno avventurarsi


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: TRIDENTE 16 e TRIDENTE 14 C.N.A.
MessaggioInviato: 27/06/2015, 14:50 
Non connesso

Iscritto il: 20/06/2015, 19:29
Messaggi: 4
Alla fine ho deciso di rimanere su una dimensione più gestibile, essendo la mia prima deriva...quindi mi orienterei su un tridente 14...altri suggerimenti su derive simili (possibilmente con lo stesso ampio pavone stagno di prua!)?


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: TRIDENTE 16 e TRIDENTE 14 C.N.A.
MessaggioInviato: 10/10/2015, 20:55 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 06/10/2015, 12:26
Messaggi: 10
Un caloroso saluto a tutti.
Mi sono appena registrato dopo aver letto questo argomento sul Tridente!
Possiedo un bel tridentino 16, come lo chiamo io, da 2 stagioni! Insieme a mia moglie siamo contenti e felici delle belle giornate di mare e vela che ci sta regalando, sopratutto durante l'estate appena terminata.
Il nostro è quello della 1a serie, quello con carena a V con lo spigolo.
Premesso che è la nostra prima deriva e le nostre esperienze di vela sono iniziate a 13 anni con il windsurf e sono andate avanti fino ai 30 anni (ero un "drogato" di vento). Ora che abbiamo quasi 48 anni e che dal 2008 abbiamo iniziato a navigare su barche a vela d'altura, avevamo voglia di passare le nostre giornate di mare in maniera più intensa, ma sopratutto dalla parte del mare e non della spiaggia. La nostra scelta è caduta proprio sul tridente 16 che avevamo visto in azione sul Garda dove è molto usato nel noleggio e nelle scuole. Ne abbiamo trovato uno 1a serie da una scuola vela; praticamente nuovo chiuso in un box, non usato da qualche anno, perché non aveva il marchio CE è quindi non usabile per i noleggi.
Trai tanti elementi a uso favore sicuramente la semplicità di armo, e gli spazi ampi e comodi anche per distendersi a prendere un po' di sole. Un vero e proprio yacht da spiaggia, come lo hanno definito! Purtroppo il peso di oltre 200 kg. è il sul punto debole, sopratutto se si esce solo in 2 e si deve andare in acqua da una spiaggia sabbiosa nonoste il suo carrello. Ogni volta che dobbiamo risalire in spiaggia ci deve sempre aiutare qualcuno del circolo.
La barca è sicuramente ben invelata visto che potrebbe portare fino a 6 persone.
Mi piacerebbe scambiare opinioni e sensazioni di navigazioni su questa meravigliosa deriva anzi yacht da spiaggia. :D


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: TRIDENTE 16 e TRIDENTE 14 C.N.A.
MessaggioInviato: 11/10/2015, 12:08 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 19/11/2009, 21:19
Messaggi: 1840
Località: roma
Benvenuto. Il tridente e' una bella barca, quello con deriva a spigolo va bene anche a motore. Ho gia' scritto le mie impressioni, aggiungo solo un suggerimento, spero utile quando si va "a passeggio": l'inserimento di una tavola di compensato marino di buono spessore (2-3 cm) appoggiata trasversalmente sui sedili laterali, posta sopra la scassa della deriva (longitudinalmente tra i due strozzascotte della deriva stessa) e fissata, attraverso una cimetta centrale, al golfare delle cinghie (quello davanti al gavone sotto l'albero).

In questo modo il prodiere e/o gli eventuali ulteriori ospiti, possono sedere centralmente (anziche' sulle panche laterali) in modo molto comodo (sia rivolti verso prua oppure verso il timoniere) ed inoltre anche il bilanciamento dei pesi puo' essere effettuato rimanendo seduti. Cio' senza intralcio alcuno alle manovre ed alle persone stesse.

BV

_________________
Ex: Aura (CNA - Brezza 22 ) http://lamiabarcabrezza22.myblog.it
Gli stolti corrono ove i saggi non osano nemmeno avventurarsi


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: TRIDENTE 16 e TRIDENTE 14 C.N.A.
MessaggioInviato: 13/10/2015, 14:50 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 06/10/2015, 12:26
Messaggi: 10
arcadelt ha scritto:
Finalmente abbiamo messo in acqua il tridente! E' veramente una bella barca, stabile, comoda, veloce, semplice da portare. L'abbiamo provata anche a motore, con un Tohatsu 2,5 2 tempi che è più che adatto, pesa poco (visto che lo dobbiamo mettere e togliere ogni volta non è un fattore trascurabile), spinge bene e consuma poco. In quattro persone c'è anche spazio per stendersi e prendere la tintarella. Nel gavoncino di prua va l'ancora e la cima, nel gavone un sacco di roba, nei gavoncini a poppa cellulari, binocolo, viveri ecc.
I miei figli (22 e 17 anni) già parlano di campeggio nautico, io mi accontento di qualche mezza giornata di navigazione.
L'unico problema è che devo trovare un sistema per appesantire il carrello, perché ha due enormi ruote da sabbia e in acqua galleggia alla grande! Occorrono tre persone per far salire o scendere la barca dalla cinghia del carrello.


Ciao,
come ti sei trovato con il motore 2.5? Sto pensando di prenderne uno a gambo lungo anche io per la prossima stagione. Sono stato recentemente al salone nautico per valutare pro e contro anche di quelli elettrici.
Hai avuto problemi con la pala del timone? Bisogna necessariamente toglierla?
Grazie


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: TRIDENTE 16 e TRIDENTE 14 C.N.A.
MessaggioInviato: 14/10/2015, 21:44 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 06/10/2015, 12:26
Messaggi: 10
Mi piacerebbe armare un gennaker sul Tridente al posto dello Spy molto più pratico.
Qualcuno lo ha fatto? Mi può dare consigli?
Grazie


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: TRIDENTE 16 e TRIDENTE 14 C.N.A.
MessaggioInviato: 15/10/2015, 12:39 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 18/09/2014, 17:29
Messaggi: 14
Ho un Tohatsu 2,5 cv a 2 tempi, acquistato usato ma praticamente nuovo. L'abbiamo usato soltanto 2-3 volte con il tridente 16, praticamente soltanto per rientrare quando calava il vento (per me si poteva rientrare anche a vela, magari impiegando mezz'ora in più, ma i miei giovani in equipaggio hanno sempre fretta!). Va molto bene e consuma pochissimo. Quelle poche volte abbiamo tolto il timone. Naturalmente abbiamo sollevato la deriva, altrimenti la barca non si riesce a mandarla diritta!
Sei sicuro che serva un gambo lungo? Il mio è gambo corto e mi sembra lavori bene. Misurando l'altezza dello specchio di poppa sono circa 45 cm.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: TRIDENTE 16 e TRIDENTE 14 C.N.A.
MessaggioInviato: 15/10/2015, 12:47 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 18/09/2014, 17:29
Messaggi: 14
Il mio parere è che un motore 2,5 cv pesa 15 chili e consuma al massimo 1-1,5 litri/ora.
Con una tanica da 5 litri di scorta ci vai per una giornata intera.
Per avere la stessa autonomia con un elettrico devi portarti 60 kg di batterie.
Ragionamento giusto?


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: TRIDENTE 16 e TRIDENTE 14 C.N.A.
MessaggioInviato: 15/10/2015, 16:52 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 18/09/2014, 17:29
Messaggi: 14
Bilancio dopo la prima estate con il Tridente. Tante belle veleggiate tra Senigallia ed Ancona, uscite in famiglia di 3-4 ore con al seguito panini, frutta e bevande. Bagni al largo, pennichelle all'ombra della randa. Il giorno di Ferragosto con 6 persone a bordo abbiamo costretto un 10 metri ad aprire il genoa per distanziarci. Un paio di uscite con scirocco teso e planate al gran lasco di 15 metri. Una goduria.
Prima di metterla a riposo per l'inverno, ci sono un paio di lavori da fare.
1) I vecchi proprietari avevano installato un bompresso in carbonio per un genoa, fissando poi lo strallo di prua sopra questo blocco in alluminio, ma senza accorciare lo strallo che di conseguenza è sempre molto allentato, al punto che di poppa era impossibile arrotolare il fiocco senza fare un macello tra fiocco e strallo. Soluzione: accorciare lo strallo.
2) A fine stagione ci siamo accorti di abbastanza copiosi ingressi d'acqua nell'intercapedine dello scafo (che comunque con comunica con i gavoni). Rovesceremo la barca e smonteremo la deriva per cercare fessure od altro. Nel caso avessi bisogno di aiuto tecnico pubblicherò delle foto sullo stato della scassa.


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 74 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6 ... 8  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC +1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 3 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBB.it