Marinai di Terraferma

Forum dei marinai carrellatori
Oggi è 20/04/2024, 13:49

Tutti gli orari sono UTC +1 ora [ ora legale ]




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 74 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5 ... 8  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: TRIDENTE 16 e TRIDENTE 14 C.N.A.
MessaggioInviato: 25/01/2014, 1:20 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 13/12/2011, 19:52
Messaggi: 976
Località: Ferrara
giulio ha scritto:
.... dimenticavo: l'importatore Laser caldeggiava per il Laser Bahia, abbastanza abbordabile come prezzo e che tra l'altro avevo visto di persona un paio di anni fa al Salone di Genova, ma che non mi aveva esaltato... :D Ciao a tutti, a presto. Giulio

Il Laser Bahia è un missile rispetto al tridente, è veramente divertente e versatile, inoltre essendo fatto in cosiddetto "plasticone" , anzichè vetroresina è praticamente indistruttibile.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: TRIDENTE 16 e TRIDENTE 14 C.N.A.
MessaggioInviato: 18/09/2014, 19:30 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 18/09/2014, 17:29
Messaggi: 14
Buonasera a tutti, sono un nuovo iscritto.
Ho appena acquistato un tridente usato, del tipo a spigolo. Sto pensando di prendere durante l'inverno un motore, probabilmente 2,5cv. Chi ha esperienza con questa barca mi può dire se motore e timone potrebbero darsi fastidioa andando a vela con motore sollevato?


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: TRIDENTE 16 e TRIDENTE 14 C.N.A.
MessaggioInviato: 18/09/2014, 19:42 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 19/11/2009, 21:19
Messaggi: 1840
Località: roma
Il problema a motore sollevato non c'e' (io avevo un 4hp), nel senso dello spazio, e' ovvio invece che le prestazioni veliche un po' ne risentono per il peso.
Ma il vero problema e' nella navigazione a motore, quando il timone un po' da fastidio perche' la distanza possibile tra questo e motore non e' molta. Personalmente, nella navigazione a motore il timone lo toglievo completamente.

bv

_________________
Ex: Aura (CNA - Brezza 22 ) http://lamiabarcabrezza22.myblog.it
Gli stolti corrono ove i saggi non osano nemmeno avventurarsi


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: TRIDENTE 16 e TRIDENTE 14 C.N.A.
MessaggioInviato: 19/09/2014, 9:41 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 18/09/2014, 17:29
Messaggi: 14
Grazie della risposta.
Il motore penso di usarlo per eventuali cali di vento e assicurarmi il rientro; mi sarà utile anche in fase di partenza da riva in quanto devo percorrere un corridoio di uscita tra le scogliere dove spesso il vento è contrario ed uscendo a zig-zag devo schivare le teste dei bagnanti.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: TRIDENTE 16 e TRIDENTE 14 C.N.A.
MessaggioInviato: 30/03/2015, 12:22 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 18/09/2014, 17:29
Messaggi: 14
Ho trovato un motore per il tridente 16, un Tohatsu 2,5 cv 2 tempi, da quanto leggo è un motorino valido, partito al primo colpo, praticamente nuovo, ha un piccolo problema che sto risolvendo al serbatoio. E' un motore valido?


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: TRIDENTE 16 e TRIDENTE 14 C.N.A.
MessaggioInviato: 30/03/2015, 12:33 
Non connesso
Amministratore

Iscritto il: 04/11/2009, 17:08
Messaggi: 13078
Località: Arese
È uno dei più usati sui tender, sicuramente affidabile, leggero e parco nei consumi.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: TRIDENTE 16 e TRIDENTE 14 C.N.A.
MessaggioInviato: 08/06/2015, 17:35 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 18/09/2014, 17:29
Messaggi: 14
Finalmente abbiamo messo in acqua il tridente! E' veramente una bella barca, stabile, comoda, veloce, semplice da portare. L'abbiamo provata anche a motore, con un Tohatsu 2,5 2 tempi che è più che adatto, pesa poco (visto che lo dobbiamo mettere e togliere ogni volta non è un fattore trascurabile), spinge bene e consuma poco. In quattro persone c'è anche spazio per stendersi e prendere la tintarella. Nel gavoncino di prua va l'ancora e la cima, nel gavone un sacco di roba, nei gavoncini a poppa cellulari, binocolo, viveri ecc.
I miei figli (22 e 17 anni) già parlano di campeggio nautico, io mi accontento di qualche mezza giornata di navigazione.
L'unico problema è che devo trovare un sistema per appesantire il carrello, perché ha due enormi ruote da sabbia e in acqua galleggia alla grande! Occorrono tre persone per far salire o scendere la barca dalla cinghia del carrello.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: TRIDENTE 16 e TRIDENTE 14 C.N.A.
MessaggioInviato: 08/06/2015, 18:07 
Non connesso
Amministratore
Avatar utente

Iscritto il: 14/11/2009, 10:10
Messaggi: 4574
Località: un romano tornato al mare!
Non è possibile fermare il carrello sul bagnasciuga e varare alzando la prua del carrello?
In questo modo quella che galleggerà per prima è la poppa della barca...
Certo, se il fondale lo consente...

_________________
Buon Vento!
Alberto
________________________________________________
Il più bello dei mari è quello che non navigammo (N. Hikmet)


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: TRIDENTE 16 e TRIDENTE 14 C.N.A.
MessaggioInviato: 21/06/2015, 20:43 
Non connesso

Iscritto il: 20/06/2015, 19:29
Messaggi: 4
Sono anch' io in procinto di acquistare una di queste due barche...considerando che sarà la mia prima, quale mi consigliate?...Vorrei utilizzarla soprattutto in due ma con possibilità di uscita sia in singolo che anche in 4-5.. in prospettiva (dopo aver acquisito esperienza), mi piacerebbe sperimentare un po' di navigazione lungo costa magari con spostamenti di 2-3 giorni...Ho trovato due ottime offerte:
Tridente 14 completo di randa, fiocco, spinnaker, telo di copertura e carrello di alaggio €3500 (anno 2011, appartenuto ad una scuola vela ma usato pochissimo)
Tridente 16 completo di randa, fiocco, tendalino, telo di copertura, carrello di alaggio,scaletta bagno e motore Tohatsu da 3.5Hp €4500 (anno 2004 in ottimo stato ma devo ancora visionarlo di persona)
Grazie per i consigli (ovviamente sono aperto anche ad altri suggerimenti...l'importante è che sia gestibile dalla spiaggia perché il circolo velico cui sono iscritto ha solo posti a terra)!!!


Ultima modifica di ema74 il 21/06/2015, 23:19, modificato 1 volta in totale.

Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: TRIDENTE 16 e TRIDENTE 14 C.N.A.
MessaggioInviato: 21/06/2015, 22:35 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 19/11/2009, 21:19
Messaggi: 1840
Località: roma
Se non hai problemi a terra(il 16 pesa circa il doppio) per eventuale rimorchio etc, io opterei per il 16.
Si porta anche da soli (eventualm terzarolando la randa) e, con rulli gonfiabili, e' alabile facilmente sempre che l'arenile non sia troppo ripido

_________________
Ex: Aura (CNA - Brezza 22 ) http://lamiabarcabrezza22.myblog.it
Gli stolti corrono ove i saggi non osano nemmeno avventurarsi


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 74 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5 ... 8  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC +1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBB.it