Marinai di Terraferma

Forum dei marinai carrellatori
Oggi è 28/03/2024, 12:50

Tutti gli orari sono UTC +1 ora [ ora legale ]




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 74 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 3, 4, 5, 6, 7, 8  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: TRIDENTE 16 e TRIDENTE 14 C.N.A.
MessaggioInviato: 14/03/2017, 16:31 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 22/09/2016, 11:10
Messaggi: 35
Condivido una giornata in mare....

Sabato ho fatto con mio figlio la prima uscita del 2017, dopo aver consultato la sera prima il meteo mare della zona (come al solito), con indicazione di tempo bello, mare poco mosso e vento moderato.
In acqua verso le 10 dal solito scivolo alla foce del fiume Albegna, in Toscana. Giornata splendida, mare poco mosso, vento di mare (direi ponente) moderato ma buono per veleggiare in traverso in direzione di porto S. Stefano. Alle 11.30 circa si calma il vento quasi completamente, ci avviciniamo quindi a motore alla costa rocciosa e ci ancoriamo in attesa di mangiarci qualcosa.
Passa neanche mezzora e si alza d’improvviso vento e mare, l’ancora inizia a scarrocciare ed accendiamo in fretta e furia il motore, per allontanarci dalla costa. Abbiamo subito capito che era meglio rientrare alla svelta, percorrendo le circa 4 miglia per tornare indietro, stavolta controvento.
Avevo abbastanza benzina per tornare tranquillamente a motore, ma volevamo evitare di rabboccare il serbatoio di circa 2L del Suzuki 4 HP, dovendo procedere esattamente controvento con mare diventato decisamente mosso. Alziamo quindi la randa, già ridotta con due giri di terzaroli, e cominciamo a rientrare di bolina, ampiamente spruzzati dalle onde. Non volendo esagerare con la misura delle onde, ho guardato varie tabelle, ma l’abbondante schiuma che si formava in superficie le faceva maledettamente assomigliare a quelle della foto sotto (Beaufort forza 6), direi con più schiuma , al limite per la nostra barca CE cat. “C”. Nella direzione di bolina con prua contro le onde, lo scafo cadeva con forza contro la superficie, per poi infilare (spesso) la prua dentro l’onda successiva.
Più o meno a metà strada, il vento ha cominciato ad essere più instabile e le raffiche più forti ed improvvise (falchetta in acqua varie volte), meno male che mio figlio è molto bravo al timone. Ad un certo punto, con una raffica più forte del solito, ho perso la presa dei piedi ormai fradici sotto la cinghia, sono caduto in acqua all’indietro ed ho visto la barca andare giù…
Sono riuscito ad riavvicinarmi subito ed afferrare la pala del timone, mentre mio figlio si è arrampicato sul bordo alla velocità della luce e salendo sulla deriva ha raddrizzato la barca. I 90 kg di deriva hanno probabilmente evitato che andasse sottosopra ed il motore non ha nemmeno toccato l’acqua. Anche l’ancora è caduta dal gavone di prua con tutta la cima, ha contribuito a rallentare lo scarroccio e girare la prua a vento durante le manovre di ripresa del controllo. Siamo alla fine rientrati a motore, le onde di prua ci facevano beccheggiare parecchio forte, ma le abbiamo gestite piuttosto bene.
Che dire, feriti solo nell’orgoglio e senza danni (abbiamo perso solo le banane!), esperienza molto utile per cercare di non ripeterla. Ho più volte ripensato a tutto e sono abbastanza convinto che non abbiamo fatto grossi errori e/o imprudenze. Probabilmente dei marinai più esperti avrebbero saputo leggere meglio il mare ed il cielo, segnali premonitori per prendere le contromisure.
In fondo sono soddisfatto del comportamento del nostro guscio e di mio figlio, il mio giudizio è sicuramente inesperto e di parte, ma è stato molto bravo!!
Si accettano critiche e consigli…… Buona giornata…


Allegati:
Forza6.jpg
Forza6.jpg [ 40.54 KiB | Osservato 11462 volte ]
Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: TRIDENTE 16 e TRIDENTE 14 C.N.A.
MessaggioInviato: 14/03/2017, 17:00 
Non connesso
Amministratore

Iscritto il: 04/11/2009, 17:08
Messaggi: 13078
Località: Arese
seawind ha scritto:
... (abbiamo perso solo le banane!), …



E da li in poi tutto bene!

Lo dico sempre che le banane a bordo portano sfiga :lol: :lol:


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: TRIDENTE 16 e TRIDENTE 14 C.N.A.
MessaggioInviato: 16/03/2017, 12:50 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 22/09/2016, 11:10
Messaggi: 35
Perfetto...

Primo consiglio dell'esperto... niente banane... :lol: :lol:

Lo terremo sempre presente... ;)


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: TRIDENTE 16 e TRIDENTE 14 C.N.A.
MessaggioInviato: 20/03/2017, 11:06 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 05/06/2015, 12:49
Messaggi: 52
Località: Sardegna
Se le onde erano di 3-4 metri eravate già oltre il limite della deriva, vento teso da mare già dalla mattina solitamente preannuncia mare che monta, comunque l'importante è che sia andata bene e presumo che abbiate avuto le mute perchè l'acqua è ancora fredda, il cellulare addosso con la custodia stagna poi non dovrebbe mai mancare, non si sa mai, vedere la recente disavventura del laserista ritrovato dopo oltre un giorno a 40 miglia ;)
http://www.repubblica.it/sport/vela/201 ... 156722974/


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: TRIDENTE 16 e TRIDENTE 14 C.N.A.
MessaggioInviato: 25/03/2017, 10:54 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 22/09/2016, 11:10
Messaggi: 35
Niente mute, solo cerate + adrenalina.... un po di freddo si, ma niente che non si risolva con una doccia bollente a casa.

Per il resto abbiamo tutto quello che si può avere (telefoni, salvagente, giubbotti, razzi, trombe, lampade, sassola, cime, acqua, ancora di riserva, remi, estintore, kit attrezzi e pronto soccorso...........), sperando di non usare mai nulla....
La cosa che mi ha impressionato è che con la barca coricata a 180 gradi, l'acqua non è arrivata nemmeno al pozzetto, il motore installato sul lato che è andato giù, non ha nemmeno toccato l'acqua, come girare un tappo di bottiglia.
Di fatto è stato molto più semplice di quello che pensavo rimetterla in piedi, nonostante mare e vento.

Buona giornata...


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: TRIDENTE 16 e TRIDENTE 14 C.N.A.
MessaggioInviato: 26/03/2017, 18:16 
Non connesso

Iscritto il: 10/04/2013, 13:35
Messaggi: 306
Località: Padova
seawind ha scritto:
La cosa che mi ha impressionato è che con la barca coricata a 180 gradi, l'acqua non è arrivata nemmeno al pozzetto, il motore installato sul lato che è andato giù,

Coricata a 90 gradi, o "sottosopra" a 180


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: TRIDENTE 16 e TRIDENTE 14 C.N.A.
MessaggioInviato: 26/03/2017, 22:36 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 22/09/2016, 11:10
Messaggi: 35
sorry... :oops: ho sbagliato l'angolo.... 90 gradi correttissimo.....
Buona serata..


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: TRIDENTE 16 e TRIDENTE 14 C.N.A.
MessaggioInviato: 12/05/2017, 17:20 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 22/09/2016, 11:10
Messaggi: 35
Salve
La cima che solleva la deriva ha un'aspetto un po' datato, azionata con un argano a mano (visto il peso di 90kg), del tipo di quelli sui carrelli portabarca.
Ho messo di fianco la barca a Pasqua ed ho visto due cose:
- C'è un sistema di carrucole a più rinvii
- Per sostituire la cima è necessario smontare tutta la deriva con il suo supporto in lamiera inox, imbullonato al pozzetto e fissato con autofilettenti allo scafo.

Ho comprato il Sikaflex 291 per sigillare i fori delle eutofilettenti e l'accoppiamanto della staffa sulla carena.
Non ho ancora comprato la cima d. 10 mm, vorrei scegliere quella più duratura possibile, visto la complicazione per sostituirla.
Qualche consiglio sul tipo e dove comprarla?
Buona giornata


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: TRIDENTE 16 e TRIDENTE 14 C.N.A.
MessaggioInviato: 21/08/2019, 19:16 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 22/09/2016, 11:10
Messaggi: 35
Buonasera
Finite le ferie e tornato al lavoro, poche uscite in barca, ma abbastanza ventose.
Tridente rimesso sul carrello al coperto e preso nota di qualche intervento da fare.
Il più importante è lo snodo dello stick, l'attuale Ronstan in polimero sta cedendo. E' esattamente questo:
Allegato:
Polimero_Orig.PNG
Polimero_Orig.PNG [ 176.08 KiB | Osservato 8762 volte ]

Ne ho visti altri in polimero, con cimetta di sicurezza che forse mi convincono di più:
Allegato:
Polimero1.PNG
Polimero1.PNG [ 46.26 KiB | Osservato 8762 volte ]

Se invece installassi uno snodo metallico, come questo della Viadana?
Allegato:
Snodo_Viadana.PNG
Snodo_Viadana.PNG [ 215.97 KiB | Osservato 8762 volte ]

Sentitevi liberi di consigliarmi....

Intanto ne approfitto per condividere qualche foto della barca e dell'armo.
Potete vedere la panchetta costruita l'anno scorso in okume, la base randa rinviata al pozzetto (drizza arancio), ecc.
Buona serata
Allegato:
Vista1.JPG
Vista1.JPG [ 163.91 KiB | Osservato 8762 volte ]
Allegato:
Vista2.JPG
Vista2.JPG [ 165.57 KiB | Osservato 8762 volte ]
Allegato:
Albero.JPG
Albero.JPG [ 233.46 KiB | Osservato 8762 volte ]
Allegato:
Boma.JPG
Boma.JPG [ 222.8 KiB | Osservato 8762 volte ]


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: TRIDENTE 16 e TRIDENTE 14 C.N.A.
MessaggioInviato: 22/08/2019, 14:41 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 16/02/2010, 15:13
Messaggi: 3529
Allegato:
15664776061585492665136255239118.jpg
15664776061585492665136255239118.jpg [ 3.16 MiB | Osservato 8750 volte ]
a

Cardanico a 5 euri e manico rastrello.
E vivi sereno

_________________
Piccolo è meglio


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 74 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 3, 4, 5, 6, 7, 8  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC +1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBB.it