Marinai di Terraferma

Forum dei marinai carrellatori
Oggi è 30/04/2024, 15:19

Tutti gli orari sono UTC +1 ora [ ora legale ]




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 4 messaggi ] 
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: dinghy 12 piedi S.I.
MessaggioInviato: 23/11/2010, 12:09 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 22/11/2009, 10:47
Messaggi: 1255
Attento Francesco :)
Quello della foto nell'incipit del blog non è un dinghy 12piedi S.I.
e mi sa che (dall'ingrandimento dell'immagine sembra così) che non sia di legno ma solo rivestito o colorato di legno :o
Ti allego qualche documentazione che per la stesura mi è sembrata simpatica.
Classe difficile e schizzinosa quella dei dinghisti: ti guardano pere che chidi usi prima di accettarti.......... :geek: rigore storico!!!!!

Quando è finito ti mando le foto del mio, chissa che sia l'anno buono, tutti mi tirano per i capelli: vogliono vederlo in acqua a primavera.
Acqua di mare obbligatoriamente.
Quando lo guardo però mi immagino a bordeggiare lungo le scogliere che dal Magra vanno verso Fiascherino: vento leggiero ed io a poppa con la lenza di traina in cerca di aguglie, le apuane alle spalle che scompaiono lentamente dietro il promontorio di Punta Bianca, a sinistra le isole della Palmaria e del Tino. Eppoi siccome l'immagianzione è libera aggiungo anche il cielo azzurro che si fa bianco sull'orizzonte offrendo a sud il littorale diafano della costa Toscana col l'Elba e la Gorgona. Giornata tersa e fantastica manca solo che abbocchino, ma questo non lo aggiungo......... :)


Allegati:
terminologia_dinghy.pdf [1.71 MiB]
Scaricato 225 volte
Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: dinghy 12 piedi S.I.
MessaggioInviato: 23/11/2010, 12:39 
Non connesso

Iscritto il: 04/11/2009, 18:57
Messaggi: 832
Queste sono le parole che abitualmente usavano chi andava per mare....adesso è tutto un guazzabuglio di vocaboli usati troppo alla leggera, senza capire che i termini marinareschi hanno una loro valenza e specificità ben precisa perche, quando si andava per mare senza tante sovrastrutture, le varie parti della nave e le rispettive manovre dovevano per forza di cose essere immediatamente riconoscibili ed individuabili da tutti, immediatamente.
Forse risulto prolisso e monotematico ma quando li leggo...io sento il profumo del legno e dei vecchi modi di fare le cose e un sacco di sensazioni, pensieri ed immagini si accendono nella mia testa.
Un mio professore, adesso andato in pensione, diceva sempre, la cultura non sfonda...ma è sempre vincente.
...come oggi, con il congiuntivo....stendiamo un velo pietoso!! :? :?

Grazie Franco per il tuo spessore, che sempre condividi con noi

_________________
"Noi fummo i Gattopardi, i Leoni; quelli che ci sostituiranno saranno gli sciacalletti, le iene"


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: dinghy 12 piedi S.I.
MessaggioInviato: 23/11/2010, 13:00 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 22/11/2009, 10:47
Messaggi: 1255
Non esageriamo con lo spessore che poi pesa e la barca va più piano.
Ho lasciato aperto il blog e mannaggia rileggendo quello che ho scritto ho trovato un sacco di errori ( alfretta fa i gattini cechi.... :oops:) : per al posto di pure e chidi al posto di chiodi, devo rileggere con più attenzione prima di pigiare il tasto e far partire il razzo :oops: :oops: :oops:


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: dinghy 12 piedi S.I.
MessaggioInviato: 23/11/2010, 14:06 
Non connesso

Iscritto il: 05/11/2009, 18:02
Messaggi: 3741
franco ha scritto:
Attento Francesco :)
Quello della foto nell'incipit del blog non è un dinghy 12piedi S.I.
e mi sa che (dall'ingrandimento dell'immagine sembra così) che non sia di legno ma solo rivestito o colorato di legno :o
Ti allego qualche documentazione che per la stesura mi è sembrata simpatica.
Classe difficile e schizzinosa quella dei dinghisti: ti guardano pere che chidi usi prima di accettarti.......... :geek: rigore storico!!!!!

Quando è finito ti mando le foto del mio, chissa che sia l'anno buono, tutti mi tirano per i capelli: vogliono vederlo in acqua a primavera.
Acqua di mare obbligatoriamente.
Quando lo guardo però mi immagino a bordeggiare lungo le scogliere che dal Magra vanno verso Fiascherino: vento leggiero ed io a poppa con la lenza di traina in cerca di aguglie, le apuane alle spalle che scompaiono lentamente dietro il promontorio di Punta Bianca, a sinistra le isole della Palmaria e del Tino. Eppoi siccome l'immagianzione è libera aggiungo anche il cielo azzurro che si fa bianco sull'orizzonte offrendo a sud il littorale diafano della costa Toscana col l'Elba e la Gorgona. Giornata tersa e fantastica manca solo che abbocchino, ma questo non lo aggiungo......... :)


Bravo Franco, la prima foto è di un 10 piedi, si vede anche se si apre il link del fabbricante, comunque è molto bellino.


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 4 messaggi ] 

Tutti gli orari sono UTC +1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 4 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBB.it