Marinai di Terraferma

Forum dei marinai carrellatori
Oggi è 04/05/2024, 8:37

Tutti gli orari sono UTC +1 ora [ ora legale ]




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 11 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Strano Mini Transat
MessaggioInviato: 06/05/2010, 18:30 
Non connesso
Amministratore

Iscritto il: 04/11/2009, 17:08
Messaggi: 13080
Località: Arese
Immagine
e questa è la prua

Immagine

è un minitransat della classe proto.


Partito pochi giorni fa per la MiniPavois regata atlantica di 800 miglia, ritirato per danni strutturali non dicono però come si è comportato, certo che se ha ricevuto il numero velico è ovviamente omologato e dichiarato sicuro.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Strano Mini Transat
MessaggioInviato: 06/05/2010, 18:56 
Non connesso

Iscritto il: 05/11/2009, 18:02
Messaggi: 3741
:shock: Sembra una barca che va di poppa. :lol:


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Strano Mini Transat
MessaggioInviato: 06/05/2010, 23:01 
Non connesso

Iscritto il: 22/03/2010, 19:07
Messaggi: 551
non soddifa il mio gusto estetico.
immagino le sue linne d' acqua di bolina e mi piacciono molto.
immagino le planate che puo fare in poppa e mi intriga.
provo ad immaginare la gabina di prua e mi sembra qualla che Anna ha sempre sognato, coi comodini al lato del lettone, sarebbe la barca ideale magari un po piu grande!
me la immagino in banchina... mica lo so se avrei il coraggio di presentarla ad un amico come la mia barca!
mi sa che mi ci vorra del tempo per digerirla ma io ho uno stomaco di ferro... la prima barca che ho definito bella e' sata un alpa 11.50, poi mi innamorai del freer 46, non mi dispiacciono i clas 40, mi piglio una settimana poi ci riprovo a dare un giudizio estetico.. .ad oggi e' da cesso.
modifico che ho da aggiungere:
ha perso una mano al fiocco, si vede dalla bugna libera che sfiora l' acqua e a me da un senso di "cialtrone", lo scafo non e' nuovo melges produce un 17 piedi molto simile e velocissimo in tutte le andature... rimarco l' aspetto abitabilita' e l' uso in riferimento al costo di ormeggio... lo sfrutta tutto... certo che e' brutto forte.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Strano Mini Transat
MessaggioInviato: 07/05/2010, 7:31 
Non connesso

Iscritto il: 05/11/2009, 18:02
Messaggi: 3741
marco zk ha scritto:
... la prima barca che ho definito bella e' sata un alpa 11.50


Supermaika? Meravigliosa!


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Strano Mini Transat
MessaggioInviato: 07/05/2010, 8:30 
Non connesso

Iscritto il: 15/11/2009, 16:44
Messaggi: 2843
Concordo con il giudizio tecnico, molto competente, di marcozk.

Dal punto di vista estetico, al contrario, giudico la barca molto bella, e avveniristica; la prua larga è anche pratica, poi, basta pensare ai cambi di vela, agli approdi in banchina etc.

Bisogna farci l'occhio, alle novità. ;) ;)

Poi il mini 6.50 è una classe troppo interessante...

a proposito:
Di Benedetto ha doppiato il Capo Horn, e naviga verso latitudini temperate, al largo di Rio de Janeiro. Forza Alessandro!!!
http://www.alessandrodibenedetto.net/


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Strano Mini Transat
MessaggioInviato: 07/05/2010, 9:39 
Non connesso
Amministratore

Iscritto il: 04/11/2009, 17:08
Messaggi: 13080
Località: Arese
Se il giudizio estetico è soggettivo quello funzionale deve per forza essere oggettivo.

Allora mi chiedo, ma quando prende un'onda di prua il tioniere deve avere l'air-bag?

Ricordo il racconto di Vettorato quando si infilò in un'onda durante la minitransat. Con quella prua non si rischia di impattare come contro un muro?



P.S. e negli anni '90 ci si lamentava degli slanci poco pronunciati


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Strano Mini Transat
MessaggioInviato: 07/05/2010, 10:48 
Non connesso

Iscritto il: 22/03/2010, 19:07
Messaggi: 551
nell' industria automobilistica ci sono voluti diversi anni per accettare che il motore e la trazione potessero essere posteriori.
partivano dal concetto che il cavallo doveva stare davanti al carro.
nella nautica mi sembra che i progressi siano molto piu lenti e i preconcetti sono ancora piu duri da superare.
prima dei clas 40 si pensava che una barca buona per la bolina dovesse essere sottile, un clas 40 di bolina le massacra le barche strette, prue molto simili, velocita a favore del class.
questo mi sembra una esasperazione, per certi versi ricorda piu un catamarno che un monoscafo, di sicuro come barca da crociera mi sembra parecchio furba, per fare un altro assurdo confronto con l' auto e' un monovolume... sicuramente in alcune situazioni batte sull' onda ma a vedere le poche foto trovate in giro e temo tutte riferite alla stessa regata non lo vedo a disagio.
di sicuro in poppa e al traverso deve essere una "scheggia"


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Strano Mini Transat
MessaggioInviato: 07/05/2010, 11:03 
Non connesso
Amministratore

Iscritto il: 04/11/2009, 17:08
Messaggi: 13080
Località: Arese
Un viko con queste forme avrebbe 4 cabine :lol:


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Strano Mini Transat
MessaggioInviato: 07/05/2010, 11:30 
Non connesso

Iscritto il: 05/11/2009, 18:02
Messaggi: 3741
Visto che è stata citata:
Immagine


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Strano Mini Transat
MessaggioInviato: 07/05/2010, 19:07 
Non connesso

Iscritto il: 22/03/2010, 19:07
Messaggi: 551
c'e' stato un breve periodo in cui l' auto piu bella mi sembrava il 1100R, forse alcuni in questo forum non sanno nemmeno di cosa parlo.
l' alpa una ventina d' anni fa quando mi avvicinai alla vela era gia vecchiotta ma rappresentava un modello.... era la Barca... altro che bavaria beneteau x.
l' ho amata fino alla prima sburianata nel golfo del leone, fu l' ultima volta che ho messo piede su un alpa di quella generazione fuori dal porto.
oggi i miei gusti si sono differenziati, mi piacciono da vedere le times rule (sono barche antecedenti il 1906 riconoscibil dalla poppa slanciata e la prua perfettamente diritta (in quel sistema di rating si prendeva la misura tra la prua ed il timone) mi piacciono per navigare le uldb (barche molto leggere) se con la poppa larga e molto invelate.(un class 40 rappresenta abbastanza bene i miei gusti in navigazione.
delle alpa apprezzo ancora il 12.70 ed il 34, la prima e' un fulmine di guerra nato una decina d' anni troppo in anticipo, la seconda e' la piu moderna come progetto delle alpa di S&S. in generale il mio progettista preferito e' german freer.(e' buffo se nominassi dante giacosa forse nessuno capirebbe di chi parlo)


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 11 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC +1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 64 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBB.it