Marinai di Terraferma

Forum dei marinai carrellatori
Oggi è 04/05/2024, 9:35

Tutti gli orari sono UTC +1 ora [ ora legale ]




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 36 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: HELP - Barca a vela sconosciuta (che barca è?)
MessaggioInviato: 27/05/2010, 8:41 
Non connesso
Amministratore

Iscritto il: 04/11/2009, 17:08
Messaggi: 13080
Località: Arese
Mica facile. Proprio ora che hanno chiuso l'ennesimo porto.

Purtroppo telefonicamente ti risponderanno sembre che non c'è posto, non ti rimane che andare a chiedere di persona.
Da me posso chiedere io ma solo il 12 giugno prima non salgo, posssibile trovare una boa, prova a chiedere alla LNI ad Arona.
Nei porti del "fiume" a Castelletto Ticino e Sesto Calende di solito c'è posto.
Alle boe di Brovelli a Ranco.
Nautica Ispra probabile abbia posto, ma non so come sono messi a fondale.
Sasso Moro, ma sarà piuttosto caro.


Fammi sapere se hai bisogno.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: HELP - Barca a vela sconosciuta (che barca è?)
MessaggioInviato: 27/05/2010, 22:09 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 13/11/2009, 21:16
Messaggi: 153
Località: Malnate (VA)
Paddy ha scritto:
Mica facile. Proprio ora che hanno chiuso l'ennesimo porto.

Purtroppo telefonicamente ti risponderanno sembre che non c'è posto, non ti rimane che andare a chiedere di persona.
Da me posso chiedere io ma solo il 12 giugno prima non salgo, posssibile trovare una boa, prova a chiedere alla LNI ad Arona.
Nei porti del "fiume" a Castelletto Ticino e Sesto Calende di solito c'è posto.
Alle boe di Brovelli a Ranco.
Nautica Ispra probabile abbia posto, ma non so come sono messi a fondale.
Sasso Moro, ma sarà piuttosto caro.


Fammi sapere se hai bisogno.

Grazie per la disponibilità. :)
Infatti fino ad ora le risposte sono sempre state negative. :?
Probabilmente anche a causa della chiusura del cantiere di Angera.
Noi continuiamo a cercare in giro, ma è dura.
Purtroppo abbiamo anche poco tempo, il cantiere ci ha dato la disponibilità di un posto barca per una decina di giorni al massimo, poi via perché sono pieni anche loro. :(
Speriamo bene, alla peggio la metteremo all'ancora da qualche parte. :?
Il problema l'abbiamo solo per l'estate, dall'autunno il posto ci dovrebbe essere quasi sicuro in zona Luino, che è anche la zona che abbiamo frequentato parecchio.
La maggior parte delle uscite le abbiamo fatte tra Luino Cannero Cannobio e Maccagno.
Siamo scesi anche fino a Monvalle ma nel basso lago è la prima volta che vado (ora la barca è dal Piccaluga a Lisanza).
Spero magari di riuscire a fare una veleggiata in zona prima che la spostino, giusto per scoprire un'altra zona del lago... :)

_________________
Buon Vento!
Fabrizio

Skype: marinaio70


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: HELP - Barca a vela sconosciuta (che barca è?)
MessaggioInviato: 28/05/2010, 10:32 
Non connesso
Amministratore

Iscritto il: 04/11/2009, 17:08
Messaggi: 13080
Località: Arese
Contrordine sabato pomeriggio potrei essere su. Chiedo e ti faccio sapere.

misure e pescaggio?


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: HELP - Barca a vela sconosciuta (che barca è?)
MessaggioInviato: 28/05/2010, 17:44 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 13/11/2009, 21:16
Messaggi: 153
Località: Malnate (VA)
Paddy ha scritto:
Contrordine sabato pomeriggio potrei essere su. Chiedo e ti faccio sapere.

misure e pescaggio?

La barca è più o meno grande come un Meteor, 6m di lunghezza (+50cm circa, di sporgenza del fuoribordo da poppa), 90cm di pescaggio.
Grazie per la disponibilità.

Purtroppo invece io credo che questo weekend non riuscirò a passare al cantiere per vederla in acqua. Dovrei riuscire a passare settimana prossima per il ponte.
Al momento stiamo valutando anche l'assicurazione del fuoribordo come costi e tipo di copertura che si può avere.

Ciao

_________________
Buon Vento!
Fabrizio

Skype: marinaio70


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: HELP - Barca a vela sconosciuta (che barca è?)
MessaggioInviato: 29/05/2010, 10:58 
Non connesso
Amministratore

Iscritto il: 04/11/2009, 17:08
Messaggi: 13080
Località: Arese
Secondo me per un meteor da Aldo c'è posto. fossi in te passerei a chiedere.


Per l'assicurazione io sono con la Allianz Lloyd Adriatico di Novara e pago 47,89 euro l'anno


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: HELP - Barca a vela sconosciuta (che barca è?)
MessaggioInviato: 29/05/2010, 11:57 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 13/11/2009, 21:16
Messaggi: 153
Località: Malnate (VA)
Paddy ha scritto:
Secondo me per un meteor da Aldo c'è posto. fossi in te passerei a chiedere.

Chi è Aldo? Ha un cantiere?

_________________
Buon Vento!
Fabrizio

Skype: marinaio70


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: HELP - Barca a vela sconosciuta (che barca è?)
MessaggioInviato: 29/05/2010, 12:09 
Non connesso
Amministratore

Iscritto il: 04/11/2009, 17:08
Messaggi: 13080
Località: Arese
marinaio70 ha scritto:
Chi è Aldo? Ha un cantiere?



ops alle volte esagero con la familiarità ;)


Cantiere Aldo Tabacchini e Mauro Ferrari.

Salendo verso Angera da Sesto al secondo semaforo a Sinistra, 30 metri dopo cantiere Nord Marine. Mi dicono che potrebbe esserci posto anche al cantiere Marzetta a fianco del Camping Città di Angera, di solito non tiene barche a vela perché ha poco fondo, ma con la tua non dovrebbe esserci problemi.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: HELP - Barca a vela sconosciuta (che barca è?)
MessaggioInviato: 29/05/2010, 20:47 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 13/11/2009, 19:22
Messaggi: 290
Ciao, credo di aver fatto una figuraccia. La tua barca mi sembrava di conoscerla ma di lei mi è rimasto il ricordo di un lusso sfrenato ( ultimamente cado in queste tentazioni). Negli anni 80 ho navigato per due settimane con Carina . Era sempre una versione con chiglia una cosa rara sui nostri laghi. Come ho detto la qualità di esecuzione era nettamente superiore agli standard e poi la chiglia non troppo profonda ci dava la sensazione di essere iperprotetti.
Ovviamente a casa ho una scheda tecnica di Carina altro nome è Opty 60 con piano velico e disegni. Lo yacht veniva costruito in Polonia su licenza tedesca da anni 1974 - 1975 inizialmente con il Carter 30 su licenza americana con una nuova tecnologia di laminati poliestre. La barca veniva esportata massiciamente in europa occidentale. Il cantiere che le costruiva si chiamava Cantiere di Teliga a Stettino e ha fatto molte altre barche con i propri progetti che hanno girato il mondo o conquistato le prime posizioni nel Ostar.
http://www.zeglarze.net/wiedza/artykul/ ... szczecinie
Carina è stata progettata da Gustaw Thomat nel 1965, la descrivono come una barca molto marina, sicura e stabile, esistevano anche versioni con deriva pesante e chiglia parziale.
lunghezza fuori tutto 5,96 m
lunghezza al galleggiamento 4,87 m
larghezza scafo 2,11 m
pescaggio con chiglia 0,55 m
dislocamento fino al opera viva 850 kg
sup.velica 16,1 m2
massa della chiglia 310 kg
equipaggio max 6
motore 6 CV
numero cuccette 4


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: HELP - Barca a vela sconosciuta (che barca è?)
MessaggioInviato: 29/05/2010, 21:00 
Non connesso

Iscritto il: 05/11/2009, 18:02
Messaggi: 3741
Per Fabrizio, estratta volentieri la foto della sua "Carina":
Immagine


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: HELP - Barca a vela sconosciuta (che barca è?)
MessaggioInviato: 29/05/2010, 22:12 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 13/11/2009, 21:16
Messaggi: 153
Località: Malnate (VA)
pogoria ha scritto:
Ciao, credo di aver fatto una figuraccia. La tua barca mi sembrava di conoscerla ma di lei mi è rimasto il ricordo di un lusso sfrenato ( ultimamente cado in queste tentazioni). Negli anni 80 ho navigato per due settimane con Carina . Era sempre una versione con chiglia una cosa rara sui nostri laghi. Come ho detto la qualità di esecuzione era nettamente superiore agli standard e poi la chiglia non troppo profonda ci dava la sensazione di essere iperprotetti.
Ovviamente a casa ho una scheda tecnica di Carina altro nome è Opty 60 con piano velico e disegni. Lo yacht veniva costruito in Polonia su licenza tedesca da anni 1974 - 1975 inizialmente con il Carter 30 su licenza americana con una nuova tecnologia di laminati poliestre. La barca veniva esportata massiciamente in europa occidentale. Il cantiere che le costruiva si chiamava Cantiere di Teliga a Stettino e ha fatto molte altre barche con i propri progetti che hanno girato il mondo o conquistato le prime posizioni nel Ostar.
http://www.zeglarze.net/wiedza/artykul/ ... szczecinie
Carina è stata progettata da Gustaw Thomat nel 1965, la descrivono come una barca molto marina, sicura e stabile, esistevano anche versioni con deriva pesante e chiglia parziale.
lunghezza fuori tutto 5,96 m
lunghezza al galleggiamento 4,87 m
larghezza scafo 2,11 m
pescaggio con chiglia 0,55 m
dislocamento fino al opera viva 850 kg
sup.velica 16,1 m2
massa della chiglia 310 kg
equipaggio max 6
motore 6 CV
numero cuccette 4

Grazie per le info.
Ma credo che la mia Carina assomigli di più a quella indicata in questo sito: http://www.raja-segeln.de/Fuerstenau/Carina/index.html
Qui si trovano dei documenti in tedesco (sicuramente tu conoscerai anche il tedesco) che parlano di tre tipi di chiglia, una di queste ha la profondità di 0,89m, che la vedo più corrispondente alla mia barca. Quella che indichi tu, mi sembra più coerente con il modello di Aron Meder, che sembra il modello precedente alla mia.
Dal documento in tedesco che ho scaricato da quel sito (in pratica è il regolamento di classe monotipo della Carina 20) trovo alcune differenze da quello che dici tu. Comunque sia a parte qualche piccola differenza, la barca è quella, il progettista anche, ma il cantiere è un altro, il Marina Werft (D).
Ho letto il documento ma non conoscendo il tedesco ho un po di difficoltà a comprendere tutto il testo, comunque i dati principali si capiscono.
Riguardo al peso della chiglia mi sembra sia diverso, se non ho capito male 230kg, ma posso sbagliarmi.
Riguardo al motore e al numero di persone imbarcabili, non ne ho idea, quando l'abbiamo comperata non c'era il motore, e non c'era nessun documento o targhetta che dicesse qualcosa sulle persone trasportabili. Il cantiere che l'aveva in custodia, non sapeva nemmeno che barca fosse.
Secondo la legge italiana credo che per una barca non CE, di lunghezza fino a 6m possa portare non più di 5 persone. Certo che se nel conteggio ci mettiamo il pulpito di prua e il supporto motore che è fisso a poppa, la lunghezza dovrebbe superare i 6m, quindi sarebbero 6 le persone trasportabili. Questa cosa è da capire.
Per il motore abbiamo trovato un 5CV Mercury a 2 tempi che dovrebbe abbinarsi bene alla barca. Credo sia a piede lungo.

Guardando la foto e il disegno allegato da Francesco, posso dire che la mia non ha ne draglie ne candelieri, solo il pulpito di prua (che non prevede gli attacchi per le draglie).
E la posizione del trasto della randa non è sullo specchio di poppa ma è più avanzato, è davanti al gavone di poppa dietro alla losca del timone.
Dalle foto che ho visto in giro in internet, deduco che ne siano state fatte di diversi tipi, forse a seconda degli anni ci sono stati dei piccoli cambiamenti.

PS: la mia ha il boma a "rullino", le mani si prendono arrotolando la vela sul boma.
Mai usato un sistema del genere, a me non sembra il massimo dell'efficacia, anche se sembra comodo.
Vedremo.

_________________
Buon Vento!
Fabrizio

Skype: marinaio70


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 36 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC +1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 72 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBB.it