Marinai di Terraferma

Forum dei marinai carrellatori
Oggi è 04/05/2024, 15:48

Tutti gli orari sono UTC +1 ora [ ora legale ]




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 21 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: ....perchè non fanno più i coco?!
MessaggioInviato: 17/03/2010, 20:06 
Non connesso

Iscritto il: 04/03/2010, 0:44
Messaggi: 21
Amici, apro un toic solo di riflessione. Alla ricerca di una barca che risponda alle mie esigenze mi trovo nella desolata situazione di rendermi conto che la barca che cerco era in produzione quasi 30 anni fa e che non vi è un vero proprio sostituto della barca in questione.....

i primi minitransat erano barche pensate per l'avventuriero che voleva attraversare in solitario l'atlòantico con qualcosa pocxo più grande di una scialuppa ma era sostanzialmente piccoli fast cruicer carrellabili per famiglie.... i coco sono un esempio di questo tipo....

la successiva generazione di mini era molro più sportiva ma dsecisamente meno familiare, ma comunque una coppia giovane poteva immaginarsidi attraversare l'adriatico e di costeggiare croatia e dintorni o farsi le isole greche nelle due settimane di agosto di ferie con un Pogo prima generazione....

ma adesso per pensare di farsi le vacanze con un pogo due o un naus bisogna essere proprio dei soldini nell'animo.........è roba da aspiranti van de Globe......

è un po' che discuto su questo ed altri forum dell'argomento ma non si trova una barca con omologazione in classe B (non me ne frega niente delle omologazioni ma basta una nuvola di fine agosto prima di un acquazzone a Bonifacio o alle eolie per far sembrare le condizioni climatiche descritte dalla classe C come "una bella giornata di secca") sotto i 26 piedi (solo barche tipo first 25.5, etap e qualcosa di polacco che non conosco a sufficienza) e spesso e volentieri non sono trsportabili con normale patente B...........................

...non ho niente contro i regatanti o i marinai di acqua dolce, ma è possbile che non ci sia velista squattrinato che usi la barca carrellabile per navigare? Ma in norvegia e alle shetland come fanno? Bisogna per forza prendersi il barcone da pescatore a chiglia lunga che senza la brezza artica nemmeno si muove? O bisogna per forza prendere il progetto del prototipo da 4 metri e mezzo che sembra una specie di optimist con la coperta, in grado di navigare ai quaranta ruggenti ka se lo porti al laghetto o ti becchi la giornata di scirocco in sicilia non si muove nemmeno col fuoribordo?

fino a 40 anni fa una barca di 10 metri era considerato un panfilo da riccone, oggi poco più di un "pedalò"........è vero ai tempi le barche erano fatte in metallo o in legno lamellare, erano in grado di andare a scogli senza grossi problemi ed erano fatte per durare (barche in legno di inizio secolo degli anni 10 sono una marea in giro per i mari del mondo) le moderne in vetroresina sposano la filosofia del consiumismo e dopo una decina d'anni spesso e volentieri sono infradiciate di osmosi......

...ma anche la tecnologia è andata avanti, si ha sempre meno bisogno di prototipi perchè i sw cad facilitano incredibilmente la progettazione, e anche l'industria è andata avanti tanto da aumentare la produzione a parità di costi........ma allora perchè si trovano sempre meno barche fate per navigare che barche nate come status simbol o come supersport estremissime/costosissime/improponbili pure per il campeggio nautico?

Possibile che non ci sia un 22-23 piedi (o qualsiasi altra misura nei limiti della carrellabilità realmente praticabile il finesettimana) con l'abitabilità di questa
http://www.beneteau.com/it/barche_vela/ ... PRO_CODE=6

oppure questa

http://www.beneteau.com/fr/voile/produi ... RO_CODE=18

e la marinità di questa
http://www.minitransat650.com/html/naus.html

questa

http://www.minitransat650.com/html/pogo_sailboat.html

oppure questa

http://www.nautikit.com/idea19.htm

!?!?!?

E' perchè le nuove generazioni si sono sempre più estremizzate: o grandi esploratori o sedentari pantofolai? O cosa......

l'unica cosa che forse si avvicina all'idea dello sport-cruicer d'altura carregiabile che si avvicina l'ontanamenteallo spirito dei vecchi CoCo (e quindi dei primi mini) che ho trovato è il didi cruise-mini di doudley dix........e comunque è difficilmente carrellabile a causa del baglio di 3 m.........

Voi che ne pensate?


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: ....perchè non fanno più i coco?!
MessaggioInviato: 17/03/2010, 20:23 
Non connesso

Iscritto il: 05/11/2009, 18:02
Messaggi: 3741
Visto oggi su Velablog di Sergio Mistro, ma non credo sia carrellabile:

http://www.velablog.com/2010/03/16/idea ... tian-pilo/


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: ....perchè non fanno più i coco?!
MessaggioInviato: 17/03/2010, 20:53 
Non connesso

Iscritto il: 04/03/2010, 0:44
Messaggi: 21
Francesco Lenzi ha scritto:
Visto oggi su Velablog di Sergio Mistro, ma non credo sia carrellabile:

http://www.velablog.com/2010/03/16/idea ... tian-pilo/



....visto e commentato oggi stesso sul blog....

8 metri x 3 di baglio. 1800 kg di dislocamento....E' carrellabile e trainabile con un opel meriva o con un ducato camperato possl?


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: ....perchè non fanno più i coco?!
MessaggioInviato: 17/03/2010, 22:03 
Non connesso

Iscritto il: 05/11/2009, 18:02
Messaggi: 3741
Per essere carrellabile deve avere un baglio massimo di 2,55 m. Con la Meriva si possono trainare al massimo 1200 kg e questa barca ne pesa 1900. Visto così non è carrellabile.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: ....perchè non fanno più i coco?!
MessaggioInviato: 17/03/2010, 23:26 
Non connesso

Iscritto il: 04/03/2010, 0:44
Messaggi: 21
....ecco il motivo del mio sfogo!


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: ....perchè non fanno più i coco?!
MessaggioInviato: 18/03/2010, 11:07 
Non connesso
Amministratore

Iscritto il: 04/11/2009, 17:08
Messaggi: 13080
Località: Arese
drmacchius ha scritto:

ma adesso per pensare di farsi le vacanze con un pogo due o un naus bisogna essere proprio dei soldini nell'animo.........è roba da aspiranti van de Globe......

Voi che ne pensate?



Problema. Che momento raddrizzante deve avere un'imbarcazione per sostenere la forza di un vento oltre i 30 nodi? Che inerzia per cavalacare un'onda di 2 o più metri? Presto detto solo che non possono essere trainate da una Meriva.

Fra le piccole ho portato un cocò e un naus entrambi in giornate ventose oltre i 20 nodi. Non bisogna essere per nulla dei soldini, certo un po' di capacità atletiche e cognizione degli elementi bisogna averle, ma posso assicurarti che, se non spinte al massimo, sono barche facilissime e che perdonano praticamente tutto.
Sono ovviamente barche da regata e come tali hanno dovuto lasciare a terra molte comodità, ma con un minimo di capacità si può renderle perfettamente fruibili ad una famiglia, certo Soldini storcerebbe il naso vedendo un avvolgifiocco su un minitransat, ma tantè è fattibile.
Se poi vuoi una barca già pronta ci sono moltissime carrelllabili in classe B ben costruite e adatte a navigazioni impegnative in sicurezza: Etap, First e molte altre.

Noi, piccoli carrellatori con la Meriva, non ne facciamo una questione di principio, ma quasi esclusivamente di budget. Per questo accettiamo il compromesso.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: ....perchè non fanno più i coco?!
MessaggioInviato: 18/03/2010, 11:33 
Non connesso

Iscritto il: 05/11/2009, 18:02
Messaggi: 3741
... e ovviamente c'è un limite ai compromessi:
1) budget
2) facile carrellabilità e quindi peso contenuto
3) stabilità in classe B
4) abitabilità
5) competitività
Se vuoi tutte queste cose sarà molto difficile trovare una risposta.
Noi vikaioli sicuramente abbiamo rinunciato ai punti 3) e 5) e ci adattiamo sul 4). Tutto quello che sembra esserci in commercio ben difficilmente soddisfa tutte e cinque le condizioni, sono però d'accordo con Paddy che andando su di un trasporto con patente BE e quindi una barca che pesi intorno ai 1400 kg qualcosa di affidabile si possa trovare.
Esempio di qualcosa non più in produzione ed economico: http://www.finot.com/bateaux/ancienbt/f ... rst235.htm
In uno degli articoli viene confrontato proprio con il Coco. in Francia si comincia a trovare intorno ai 16000 euro. Credo inoltre che il First235 sia un classe B, ma non ne sono sicuro.
Per quanto riguarda il nuovo, Pogoria penso che abbia elencato qualche ottima possibilità .
Sicuramente altra barca eccezionale e di peso relativamente contenuto è la Soleri26. la danno a 1000 kg, ma credo che in realtà si vada intorno ai 1200 kg. E' molto bella, è molto abitabile, è molto competitiva dal punto di vista velico, credo sia un classe B, ma è anche molto molto costosa. Per tutti questi motivi non si trova l'usato.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: ....perchè non fanno più i coco?!
MessaggioInviato: 18/03/2010, 14:26 
Non connesso

Iscritto il: 04/03/2010, 0:44
Messaggi: 21
...provo un po' a rispondere a entrambi.

So benissimo che non si possa pretendere una Roosvelt da una barca che presenta le caratteristiche necessarie alal carrellabilità, ma quello di cui mi lamento è che 30-40 anni fa c'erano molte più barche che rispondevano a tali compromessi rispondevano dignitosamente di ora.

Infatti ho intitolato il topic "perchè non fanno più i CoCo......."

Il naus ho sentito da molte fonti essere una barca sportiva che concede molto, sportiva-veloce-sicura al punto giusto da essere abitabile da tutti ma con l'abitabilità interna inferiroe a una tenda canadese.......e infatti, per quanto poco competitiva, è ancora una barca con cui si può pensare di competere nelle moderne minitransat....

i coco invece rispecchiavano molto di più il concetto di fast cruicer d'altura (barca veloce, divertente il fine settimsana, in cui se vuoi dormire una settimana sottocosata lo puoi fare e se sei coraggioso puoi affrontare il mal tempo qualora decidessi di attraversare l'adriatico, il tirreno o il canale di sicilia)....e infatti credo fosse questo lo spirito delle prime minitransat.

Il pogo 1 e il naus sono dei Mini più "turistici" ma su un naus non c'ènemmeno un oblò nè una superficie lineare che sia una e il pogo -che non fanno più- è un po' meglio, ma ancora molto caro e con una impostazione più da regata che da turismo.

In questi giorni mi sono messo a guardare un po' il mercato e non si trova una barca in classe B trasportabile con patente B normale che sia una. Il first più piccolo in classe B è il 25.5 e gli etap sono quasi tutti intorno agli 8 metri.

Paradossalmente ci sono più barche sotto i 5 metri in grado di affrontare il mare grosso (tutti delle specie di optimisti inaffondabili con la coperta, un serbatorio per l'acqua e una piccola superficie piana dove dormire a mo di sarcofago) che tra i 6,5 e i 7,5 m....

ammetto di non conoscere bene il settore ma non ho ancora trovato una barca che sia una che risponda alle caratteristiche dei vecchi CoCo....


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: ....perchè non fanno più i coco?!
MessaggioInviato: 18/03/2010, 14:39 
Non connesso
Amministratore

Iscritto il: 04/11/2009, 17:08
Messaggi: 13080
Località: Arese
drmacchius ha scritto:
...provo un po' a rispondere a entrambi.

Infatti ho intitolato il topic "perchè non fanno più i CoCo......."



Perdona sono andato fuori tema.
Il CoCo lo fanno eccome e non intendo la sua evoluzione teconologica: il minitransat attuale, ma barche con le caratteristiche peculiari di un CoCo.

I first, partendo dal 24, quindi il 235, il 210/211, il 21.7
Etap 21, 21i 22
Thesalt
Le prime che mi vengono in mente.

Nessuna però pesa meno di 1000 kg semplicemente perché non c'è tecnologia che possa far fare alla fisica ciò che non è possibile e nessuna ha le performance di un mini perché se gli metti gli oblò e la cucina aumenti il peso e il peso è tutto.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: ....perchè non fanno più i coco?!
MessaggioInviato: 18/03/2010, 15:29 
Non connesso

Iscritto il: 04/03/2010, 0:44
Messaggi: 21
Paddy ha scritto:
drmacchius ha scritto:
...provo un po' a rispondere a entrambi.

Infatti ho intitolato il topic "perchè non fanno più i CoCo......."



Perdona sono andato fuori tema.
Il CoCo lo fanno eccome e non intendo la sua evoluzione teconologica: il minitransat attuale, ma barche con le caratteristiche peculiari di un CoCo.

I first, partendo dal 24, quindi il 235, il 210/211, il 21.7
Etap 21, 21i 22
Thesalt
Le prime che mi vengono in mente.

Nessuna però pesa meno di 1000 kg semplicemente perché non c'è tecnologia che possa far fare alla fisica ciò che non è possibile e nessuna ha le performance di un mini perché se gli metti gli oblò e la cucina aumenti il peso e il peso è tutto.



...1000 kili sono ancora carrellabili ma a parte il thesalt -che è un mini vecchia serie che mi sono dimenticato di citare- tutti gli altri che hai citato o cono in mologazione C o non sono carrellabili..... :?


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 21 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC +1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 60 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
cron
Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBB.it