Marinai di Terraferma

Forum dei marinai carrellatori
Oggi è 09/05/2024, 0:53

Tutti gli orari sono UTC +1 ora [ ora legale ]




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 16 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: catamarani carrellabili
MessaggioInviato: 13/03/2010, 22:55 
Non connesso

Iscritto il: 04/03/2010, 0:44
Messaggi: 21
Con una costruzione professionale in legno e vetroresina con resine epossidiche, ci fareste navigazione d'altura nel mediterraneo con una barca come questa

http://www.sailingcatamarans.com/sango.htm
!?

Ne esiste una versione di 6 metri (chiamata wizard) per chi non vuole a tutti i costi usare un suvo perchi semplicemente vuole più agevolmente metterla in acqua.

A me piace molto più dei tiki come tipologia d' imbarcazione, e i costi per una costruzione amatoriale si aggirano intorno ai 10-12000 euro....

penso che con poco più del doppio si possa riuscire ad avere una barca costruita professionalmente, con vele e magari anche carrello....

che ve ne pare? Qualcuno le conosce?

Sul sito del progettista ci sono barche più grandi dai costi di realizzazzione contenutissimi: ci si fa o yacht coi soldi della barca carrellabile......


vantaggi di barche di questo tipo: navigazione comoda come su di un camper anche con mare a forza 5-6, spiaggiabilità....si vive all'ancora manco si fosse sulla terra ferma....

svantaggi sui nostri mari: un posto barca costa quanto quello per la barca di biratore;

sono relativamente poco boliniere;

con l'onda lunga oceanica sono una figata, ma con le onde a raffica e direzione variabile delmediterraneo o sotto costa (normandia, corsica, sicilia, sardegna) non so se sono sicure quanto un monoscafo a chiglia......

voi che ne pensate?

Cerco pareri e consigli prima di dedicarmi anima e corpo alla ricerca di una barca commerciale polacca o a qualche dragonfly di 9 metri usato.....


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: catamarani carrellabili
MessaggioInviato: 14/03/2010, 10:02 
Non connesso

Iscritto il: 04/11/2009, 18:57
Messaggi: 832
Caro drmacchius (per favore, se vuoi e puoi, passa anche a presentarti nell'apposita sezione, così potrai raccontarci un po' più di te e dirci anche come ti chiami.....siamo curiosi ;) ).
per rispondere alle tue domande che qui e in altro post tu poni, vorrei, con te e gli altri, analizzare alcuni aspetti che credo debbano essere un attimo approfonditi.
Tu, se non sbaglio, chiedi una barca carrellabile, possibilmente un multiscafo, che sia in grado di affrontare condizioni meteomarine anche abbastanza impegnative, da usare insieme alla famiglia, con velleità di autocostruzione? spero di non essermi scordato niente.
Premetto che non ho esperienza di multiscafi e quindi sul comportamento in acqua c'è chi, meglio di me potrà dirti qualcosa in merito; io, dal mio punto di vista credo che in condizioni relativamente impegnative, un multi patisca di più di un monoscafo ( ha dalla sua la maggiore velocità e la possibilità, quindi, di sfuggire meglio alla perturbazione).
Altro punto fondamentale: in condizioni meteo difficili la famiglia, e forse anche io, si resta a terra!!
Il multi,credo che sia una barca molto più "bagnata" rispetto ad un monoscafo e quindi maggiormente utilizzabile in condizioni meteo favorevoli, con sole e vento giusto (sempre pensando alla famiglia appresso, altrimenti basta coprirsi e può anche essere molto divertente pigliare qualche schizzo!!).
La carrellabilità del natante richiede che, avendo tutti noi auto di media cilindrata, non pesi oltre un certo limite ( francesco ha approntato una tabella ad hoc per capire quanto, con la tua macchina, puoi trainare......altrimenti ti fai la barca e poi......ti devi fare anche la macchina nuova!! :shock: :shock: ).
Questo fatto, non irrilevante, comporta che dato il relativo poco peso della stessa, si possa uscire entro una ben precisa fascia di tempo, vento e mare; oltre, si rischia soltanto.
L'autocostruzione ( e qui tocchi un tasto, per me, dolentissimo) è molto bella, affascinante e coinvolgente ma, come avrai sentito dire fino alla nausea è fine a se stessa, nel senso che appaga "solamente" il fatto di "costruirsi" il proprio natante, con i rischi, i tempi, i costi che tutto questo comporta.
Se la tua priorità è navigare, anche con la famiglia, investi i tuoi soldi in un buon usato che, stando tu da quelle parti, non credo avrai problemi a trovare, navighi subito, avrai la possibilità di fare piccoli lavoretti che appagheranno le tue velleità di fai da te e avrai la sicurezza di una barca costruita in maniera professionale (....senti cosa mi tocca dire e fare......l'avvocato del diavolo!! :shock: :shock: ).
Un link come un altro dove puoi trovare qualcosa:
http://www.botentekoop.nl/
Io personalmente non amo i catamarani e, se dovessi scegliere un multiscafo,, penserei ad un trimarano; ho visto la pagina da te suggerita e, sinceramente, mi sembrano tutti disegni molto "datati" e sorpassati e dato che frequenti anche nautikit, credo che avrai visto anche i link che l'amico bistag, a suo tempo, aveva consigliato; te li rimando. In queste pagine c'è la bella storia di autocostruzione di un tri veramente bello, a mio parere e anche il link per il sito del progettista, dove potrai trovare anche altri spunti di riflessione.
http://www.voile.org/trimaran/
....con questo sito ti farai veramente male!! ;) ;)
Questa credo che sia una bella barca, carrellabile, veloce, da usare con la famiglia e relativamente facile ed economica da costruire (non ho potuto riguardare, nella fretta, i dettagli relativi ai costi; scusami)
Ecco il link del progettista:
http://www.teamscarab.com.au/
Sperando di esserti stato utile
Giovanni

_________________
"Noi fummo i Gattopardi, i Leoni; quelli che ci sostituiranno saranno gli sciacalletti, le iene"


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: catamarani carrellabili
MessaggioInviato: 14/03/2010, 11:05 
Non connesso

Iscritto il: 05/11/2009, 18:02
Messaggi: 3741
Non sono esperto in vela d'altura, altri in questo forum possono consigliarti meglio di me. Posso solo dare un giudizio sulla barca che a me sembra molto interessante e sicuramente un ottimo compromesso tra stabilità, abitabilità e trasportabilità. Parlo di trasportabilità perché un volume del genere più che carrellabile penso che sia trasportabile, nel senso che lo spostamento richiede comunque un discreto impegno.
La vela carrellabile richiede sempre dei compromessi e i catamarani/ trimarani per il loro peso contenuto e grande stabilità saranno sicuramente la soluzione vincente del futuro, a meno che non si trovino altre soluzioni per i monoscafi.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: catamarani carrellabili
MessaggioInviato: 14/03/2010, 11:06 
Non connesso

Iscritto il: 04/03/2010, 0:44
Messaggi: 21
...prima di tutto ti ringrazio. Il tempo al momento ce l' ho (sono in vacanza) e appena la trovo cercherò di presentarmi nella sezione ad hoc. Il mio nome è emanuele, ma sulla rete mi conoscono tutti come Drmacchius prima ancora di iscrivermi all'università..........diciamo dalla metà degli anni novanta. Se ci fosse un elenco telefonico dei nickname quiello sarebbe il mio.

All'autocostruzione ho cominciato ad interessarmi quando facevo un mestiere che mi impegnava al massimo 144 ore al mese......adesso ne faccio uno che me ne impegna raramente meno di 80 ore a settimana. L'interesse attuale per i progetti da autocostruzione è più che altro legata al fatto di poter farsi costruire la barca in un cantiere, magari ammortizzando i costi lavorando con loro, riuscendo adc farsi costruire una barca in legno o in moderno e robusto sandwitch, controllando nei dettagli la costruizione e realizzando gli interni come pare e piace. Lo so che l'usato è una delle migliori alternative, ma sono ancora un po' condizionato dal lavaggio del cerevello fattomi agli albori del mio interessarmi su questo argomento, sul sito nautikit........

io credo che l'acquisto della barca sia qualcosa di diverso dall'acquisto di un'auto: non si guarda solo un catalogo o si fa una breve prova e se hai i soldi la prendi........ prendere la barca è un po' come comprare una seconda casa: è dedicata a trascorrere il poco tempo che hai con i tuoi cari, devi poterci vivere (anche se per brevi periodi) e deve aiutarti in situazioni eventualmente pericolose; insomma deve essere la compagna dei momenti più intimi di una famiglia nascente e magahari l'unico natante che potrò permettermi per i prossimi 10-15 anni se non per più tempo (la barca carrellabile è quella che usi nel weekend quando vuoi andare a fare il giro turistico sul lago, lo yacht di 10-12 metri lo usi per farti le vacanze di 3 settimane o per farti il giro del mondo quando vai in pensione).....

....so di sembrare un sentimentale, ma credo che siano motivazioni comuni e con basi razionali solide.....per questo sto stracciando i maroni su tutti i siti italiani prima di decidere come investire i miei attuali risparmi :oops:


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: catamarani carrellabili
MessaggioInviato: 14/03/2010, 11:13 
Non connesso

Iscritto il: 04/03/2010, 0:44
Messaggi: 21
Francesco Lenzi ha scritto:
Non sono esperto in vela d'altura, altri in questo forum possono consigliarti meglio di me. Posso solo dare un giudizio sulla barca che a me sembra molto interessante e sicuramente un ottimo compromesso tra stabilità, abitabilità e trasportabilità. Parlo di trasportabilità perché un volume del genere più che carrellabile penso che sia trasportabile, nel senso che lo spostamento richiede comunque un discreto impegno.
La vela carrellabile richiede sempre dei compromessi e i catamarani/ trimarani per il loro peso contenuto e grande stabilità saranno sicuramente la soluzione vincente del futuro, a meno che non si trovino altre soluzioni per i monoscafi.


...il mio interesse era nato coi trimarani di farrel (da cui derivano i dragonfly).....sono perfetti per fare quello che voglio io, ma sotto i 9 metri non c'è niente con un'abilità superiore alla mia opel meriva coi sedili abbassati, e le barche di questa tipologia, anche se autocostruite, hanno prezzi di realizzazione che si misurano non in decine di migliaia di euro, bensì in centinaia..........

guarderò anche gli altri link, ma se i prezzi sono paragonabili, forse l'unica soluzione è un dragonfly di 20 anni fa usato -e non so se barche sottoposte a tali stress, nel mercato dell'usato, siano più sicure e robuste, di qualsiasi barchetta autocostruita o qualche progetto anche datato realizzato in cantiere.........


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: catamarani carrellabili
MessaggioInviato: 14/03/2010, 11:19 
Non connesso

Iscritto il: 05/11/2009, 18:02
Messaggi: 3741
Vedi però come è grande la cabina?

Immagine

... è praticamente minuscola! Difficile pensare di vivere più di una o due settimane al massimo in una barca così anche se è sicuramente molto bella. Ritengo che le crociere d'altura, tipo pensionati in giro per il mondo, si possano fare solo con barche grandi magari acquistate e tenute nel nord della Francia dove i costi non sono paragonabili ai nostri. Una cosa è la crociera sotto costa, giornaliera o settimanale, secondo se ti adatti, altra cosa è l'altura e a questo punto penso che ci vogliano barche di un certo livello, un certo peso e dimensioni.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: catamarani carrellabili
MessaggioInviato: 14/03/2010, 13:45 
Non connesso

Iscritto il: 04/03/2010, 0:44
Messaggi: 21
Francesco Lenzi ha scritto:
Vedi però come è grande la cabina?

Immagine

... è praticamente minuscola! Difficile pensare di vivere più di una o due settimane al massimo in una barca così anche se è sicuramente molto bella. Ritengo che le crociere d'altura, tipo pensionati in giro per il mondo, si possano fare solo con barche grandi magari acquistate e tenute nel nord della Francia dove i costi non sono paragonabili ai nostri. Una cosa è la crociera sotto costa, giornaliera o settimanale, secondo se ti adatti, altra cosa è l'altura e a questo punto penso che ci vogliano barche di un certo livello, un certo peso e dimensioni.



forse mi sono espresso male. Con questa più che il weekend non ci farei; quella da pensionato la trovi sullo stesso sito o comunquedix e van de stadt fanno una marea di progetti adatti allo scopo......

il discorso è che hai presente l'abitabilità sotto coperta di un dragon fly (o comunque di un qualsiasi progetto farrer sotto i10 metri)?

Una barca del genere se te la realizzi da solo la metti imn acqua con al massimo 15000 euro, se te la fai costruire 35000.....un trimarano di pari abitabilitòà se te lo fai da solo 120.000 se te lo fai costruire non meno di 180.000..........

in italia temo sia più difficile trovare vere barche giramondo rispetto a francia, olanda, o australia e infatti anche la progettistica da autocostruttori viene tutta da quelle parti......

comunque sul sito della wood trovi anche catamarani di 10-12 metri che su realizzazione professionale costano centinaia di migliaia di euro e con costruzione semiprofessionale (lavoro guidato in cantiere o cantiere che costruisce su commissione) costano più o meno come un motorhome.......

pensionati che prendono e si mettono a fare il giro del mondo in italia ce ne sono pochi mentre nel resto del mondo sono una marea e il mercato reagisce di conseguenza......

sul sito di wood ci sono barche oceaniche che si costruiscono con 20000 euro di materiali e 2000 euro di lavoro, ce ne una stupenda, meglio dei lagoon et similia che si costruisce con 35000 euro di materiali e 4000 euro di lavoro -ovviamente non è una costruzione per un singolo ma per una famiglia numerosa che on ha niente da fare o per un cantiere o per una costruzione assistita in cantiere onesto (20 euro per ora di manodopera), ma se vai a guardare anche sul nuovo barche giramondo a prezzi da camper ne trovi.......se poi vai a cercare nei porti dei paesi dove si naviga per davvero di roba ne trovi tanta.......

provo a chiarire un po' meglio la cosa.....

una barca di 7 metri carrellabile non è velocissima da mettere in acqua, se poi si cerca qualcosa con omologazione in B spesso e volentieri hanno la chiglia fissa chenon ne rende facile nemmeno la carrelabilità......

un catamarana wharram o tipo questo presenta due vantaggi di fondo rispetto a una barca monoscafo: maggiore abitabilità in coperta e sottocoperta per l'estate, spiaggiabilità, velocità (che in mediterraneo spesso e volentieri permette di evitare la stragrande dei problemi metereologici)......

una barca a monoscafo a degli altri vantaggi: ridotti costi in porto, maggiore stabilità col maltempo sotto costa (col catamarano si naviga benissimo sull'onda lunga oceanica, ma sul maltempo sotto costa o alle shetland sospetto sia meno sicuro di un monoscafo che se prende un onda di 4 metri lateralmente nella peggiore delle ipotesi si appiattisce sull'acqua), ridotti sforzi strutturali che permettono di avere una barca sicura anche senza una costruzione allo stato dell'arte....


adesso volevo chiedere a chi è più esperto di me di barche carrellabili tra le due opzioni quale sceglierebbe o come stimerebbe i pro e i contro della soluzione tradizionale e di quella "caraibica" per fare navigazione costiera in condizioni relativamente impegnative e piccola altura nel mediterraneo -niente traversate oceaniche, neinte pèassaggio a nordovest, niente circunnavigazione dell'antartide-......


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: catamarani carrellabili
MessaggioInviato: 14/03/2010, 15:45 
Non connesso

Iscritto il: 04/11/2009, 18:57
Messaggi: 832
Ciao Emanuele; io, a questo punto, ti consiglierei un bel monoscafo ( no motoscafo!!), carrellabile, con il quale inizi ad andare con la famiglia; se la cosa decolla sei sempre a tempo a rivendere e a prendere qualcosa di più grande e adatto alle tue esigenze.
La famiglia però, dai retta ad un bischero, tienila di conto perche a conti fatti è lei che ti fa andare in barca o no!!
Perchè non guardi un bel Neptun 20 o 22 entrambi carrellabili, a deriva mobile e credo di facile conduzione, tanto per cominciare?

http://www.barca24.ch/chit/Boot/Segelbo ... ail/21599/
http://www2.best-boats24.net/it/comprar ... oa-mask=69

http://www.youtube.com/watch?v=RK9wjrU7ITg
http://www.youtube.com/watch?v=KfIxwcG8 ... re=related

con una spesa modesta provi ad uscire e vedere come va, altrimenti da rivendere penso che tu possa trovare senza problemi.

P.S. La sez. "Benvenuti e presentazioni" è proprio sopra alla sezione delle barche carrellabili, dentro la quale stiamo scrivendo, all'inizio dell'indice degli argomenti.
Ciao

_________________
"Noi fummo i Gattopardi, i Leoni; quelli che ci sostituiranno saranno gli sciacalletti, le iene"


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: catamarani carrellabili
MessaggioInviato: 14/03/2010, 15:56 
Non connesso

Iscritto il: 04/11/2009, 18:57
Messaggi: 832
Questo l'ho trovato proprio dopo aver chiuso il messaggio...
tanto per rimanere in tema di famiglia "influente"
http://forum.amicidellavela.it/topic.as ... hichpage=1

_________________
"Noi fummo i Gattopardi, i Leoni; quelli che ci sostituiranno saranno gli sciacalletti, le iene"


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: catamarani carrellabili
MessaggioInviato: 14/03/2010, 16:20 
Non connesso

Iscritto il: 04/03/2010, 0:44
Messaggi: 21
Giovanni ha scritto:
Questo l'ho trovato proprio dopo aver chiuso il messaggio...
tanto per rimanere in tema di famiglia "influente"
http://forum.amicidellavela.it/topic.as ... hichpage=1


...non riesco ad accedere al forum: è mesi che provo a iscrivermici senza esito positivo.....di cosa si trattava?


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 16 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC +1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 51 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBB.it