brubu ha scritto:
il mio dubbio era più che altro sull'esistenza di altri metodi per chiudere la poppa.
io piuttosto del pannello in okume' preferirei usare una anima in termanto quadrettato (quello coi "cubetti") che e' piu' leggera e facile da lavorare, la puoi piegare e levigare facilmente.
il peso li a poppa e' molto deleterio per le prestazioni a vela.. meno ce n'e' meglio e'.
Purtroppo non c'e' spazio per accedere alla parte interna del pannello quando e' in posizione...
Questo complica molto la realizzazione e anche la stratificazione per unire il tutto allo scafo (che non saprei come fare "da dentro")
Immagino che si debba mettere il pannello (di okume' o termanto) in forma e stratificarlo parzialmente sul lato esterno senza stratificarlo allo scafo, dandogli solo la forma voluta; per poterlo poi separare e stratificare nella parte interna, creando il sandwitch strutturale.
Una volta realizzato il pannello di sandwitch VTR da entrambi i lati, si stratifica dall'esterno assieme allo scafo
Ricordati di rinforzare per bene la zona dove vanno gli agugliotti del timone, li lo sforzo puo' essere notevole.
brubu ha scritto:
per quel che riguarda la resina: uno stampo in poliestere ha una resistenza diversa da una stratificazione con la stessa resina?
Non capisco la domanda... lo stampo in poliestere e' una stratificazione in poliestere.
C'e' qualcosa che mi sfugge?