Marinai di Terraferma

Forum dei marinai carrellatori
Oggi è 28/03/2024, 13:06

Tutti gli orari sono UTC +1 ora [ ora legale ]




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 13 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Etap 22 d'annata, affare? bidone? help!
MessaggioInviato: 03/10/2021, 17:47 
Non connesso

Iscritto il: 01/08/2015, 20:38
Messaggi: 22
Buonasera,
nella mia continua ricerca di una barca a portata di tasca, mi sono imbattuto in questo annuncio:

https://www.subito.it/nautica/etap-22-p ... 319424.htm

Ora, la barca ha una chiara fama, il prezzo richiesto è (forse troppo) interessante, ci sarebbe qualcuno
competente in zona disposto ad accompagnarmi a vedere la barca e aiutarmi a decidere se vale la pena o se rischio di trovarmi
con un rifiuto ingombrante da smaltire?

Naturalmente sono benvenuti anche opinioni e pareri a distanza!


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Etap 22 d'annata, affare? bidone? help!
MessaggioInviato: 04/10/2021, 9:36 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 16/11/2009, 10:24
Messaggi: 3405
Località: (UD)
per una barca del 1973... non mi pare un prezzo cosi' da rifiuto ingombrante..
se ne trovano piu' di una di barche a prezzo di realizzo...

spesso perche' chi ne e' il padrone non la puo' usare per varie ragioni (tempo principalmente) e gia' il solo mantenerla ferma da qualsiasi parte costa (ormeggio o cantiere..)


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Etap 22 d'annata, affare? bidone? help!
MessaggioInviato: 04/10/2021, 10:26 
Non connesso

Iscritto il: 01/08/2015, 20:38
Messaggi: 22
Cita:
per una barca del 1973... non mi pare un prezzo cosi' da rifiuto ingombrante..

non saprei, è il prezzo richiesto più basso che ho visto per un'ETAP finora, poi immagino si possa pure contrattare un po', una volta valutate le condizioni effettive.

Cita:
se ne trovano piu' di una di barche a prezzo di realizzo...

sono scarso io allora :lol: , se hai delle fonti migliori di subito o del marketplace di FB sono tutto orecchi!

Cita:
spesso perche' chi ne e' il padrone non la puo' usare per varie ragioni (tempo principalmente) e gia' il solo mantenerla ferma da qualsiasi parte costa (ormeggio o cantiere..)

infatti il costo annuale di rimessaggio che riporta l'annuncio è più o meno equivalente al prezzo richiesto per la barca... ciononostante spesso le barche vengono lasciate a marcire pur di non venderle a un prezzo basso!


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Etap 22 d'annata, affare? bidone? help!
MessaggioInviato: 04/10/2021, 13:04 
Non connesso

Iscritto il: 02/09/2018, 22:31
Messaggi: 291
per me , parti nella maniera sbagliata ....
provo di spiegare il perchè ...
tu parti considerando il prezzo d'acquisto come una discriminante , ma si tratta di una barca, di una voglia , non di un'azione bancaria !
tu non stai comprando 1 tonellata di mais o di grano o due barili di petrolio che seguono un mercato e sono quotati in borsa !
tu devi dare una forma alla tua voglia !
questo è un concetto basilare , se non lo assimili , ti ritroverai a fare come i 2/3 di quelli che comprano e vendono barchini comprati a 2 soldi e rivenduti a 2 soldi +x perchè han fatto migliorie (ma dove? )....

per me , dovresti prima capire cosa cerchi in una barca ( e l'etap in questione , è una barca a deriva fissa ... ti và bene ?) .
poi , una volta individuato l'obiettivo , dovrai cercare un mezzo che ti permetta di raggiungerlo . se l'etap in questione , può essere un valido mezzo , lo sai sol tu .
ammettendo che sia adatto per quel che ci vuoi fare , VALLA A VEDERE !
cominciare a parlare di prezzo e di quanto sia possibile trattare , senza neanche averla vista , non ha alcun senso ...

per quel che riguarda la barca in questione : quel modello soffriva di delaminazione della coperta . controlla se la coperta è bella solida e attaccata al rivestimento interno o se presenta scollature dal core . se le scollature sono piccole e limitate , puoi pensare di ripristinare , altrimenti , se la cosa è generalizzata a tutta la coperta , ti conviene lasciarla dov'è anche se fosse in regalo .
le vele , da quello che leggo , sono da rifare (quando scrivono "vele perfette" , fan cagare , figuriamoci quando si specifica che sono "discrete" ....) . sartie e lande , quando son state rifatte ? se son quelle del 1973 , mettile in conto come prima spesa .
il motore non vale nulla (100 euro ?) ...
controlla che non ci siano corrosioni all'albero . se sono presenti e marcate, lascia perdere .
alla fine , , direi che per uno scafo (sano) , con vele arrivate , ma con sartiame da sostituire , il prezzo è più o meno adeguato .
ma come ti dicevo all'inizio , prima di pensare al prezzo , valla a vedere , non stai comprando azioni in borsa ....


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Etap 22 d'annata, affare? bidone? help!
MessaggioInviato: 04/10/2021, 14:22 
Non connesso

Iscritto il: 23/09/2010, 15:39
Messaggi: 1054
Concordo, c'è da andare a vederla per capire come è messa e quanto ci vuole eventualmente a ripristinarla/renderla adatta alle tue esigenze. Io ho la barca li in zona, e ad onor del vero se devi farci dei lavori l Arno pullula di cantieri....vedi come è messa e facci sapere


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Etap 22 d'annata, affare? bidone? help!
MessaggioInviato: 04/10/2021, 18:21 
Non connesso

Iscritto il: 01/08/2015, 20:38
Messaggi: 22
Cita:
per me , parti nella maniera sbagliata ....
provo di spiegare il perchè ...
tu parti considerando il prezzo d'acquisto come una discriminante , ma si tratta di una barca, di una voglia , non di un'azione bancaria !
tu non stai comprando 1 tonellata di mais o di grano o due barili di petrolio che seguono un mercato e sono quotati in borsa !
tu devi dare una forma alla tua voglia !
questo è un concetto basilare , se non lo assimili , ti ritroverai a fare come i 2/3 di quelli che comprano e vendono barchini comprati a 2 soldi e rivenduti a 2 soldi +x perchè han fatto migliorie (ma dove? )....


momento momento :)
parto considerando il prezzo di acquisto come discriminante per il semplice fatto che lo è. Se non me lo posso permettere, la barca può essere la migliore del mondo per le mie esigenze e la mia voglia, ma rimarrà comunque un oggetto proibito.

Il campo delle possibilità si restringe dunque a barche che potrebbero piacermi, con caratteristiche che cerco E che hanno un prezzo che sia accessibile per me.

Cita:
per me , dovresti prima capire cosa cerchi in una barca


sicuramente! per quanto mi riguarda, cerco una barca piccola (ma non eccessivamente), carrellabile, che mi piaccia esteticamente. L'obiettivo è quello di fare pratica di vela prima di tutto, crociera costiera poi.

Cita:
( e l'etap in questione , è una barca a deriva fissa ... ti và bene ?) .


:?: non dovrebbe avere la chiglia sollevabile? se così non fosse, per quanto detto sopra già salta tutto.

Cita:
ammettendo che sia adatto per quel che ci vuoi fare , VALLA A VEDERE !


Io chiedevo aiuto proprio per andarla a vedere, la mia esperienza è praticamente nulla, quindi mi sentirei più tranquillo se una persona esperta mi desse una mano.
Naturalmente se non trovo nessuno ci vado anche da solo, a tal proposito la checklist che mi hai dato è già un grosso aiuto, grazie mille!

Cita:
cominciare a parlare di prezzo e di quanto sia possibile trattare , senza neanche averla vista , non ha alcun senso ...


quello era solo in risposta a guru, e per il fatto che (per la mia poca esperienza) il prezzo mi sembra basso e ciò (unito all'età della barca) mi ha messo in allarme per le possibili condizioni.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Etap 22 d'annata, affare? bidone? help!
MessaggioInviato: 04/10/2021, 19:54 
Non connesso

Iscritto il: 02/09/2018, 22:31
Messaggi: 291
non sò se l'etap dell'annuncio è a deriva mobile o meno...esistevano entrambe le versioni e nel testo dell'annuncio non parla di deriva mobile . poi, io da pc , non riesco a vedere le foto , per cui, se ci sono foto dove si vede che è la versione a deriva mobile , ok...

per il resto , permetti un consiglio ? la variabile prezzo-discriminante , non è quello d'acquisto , ma i costi di mantenimento .
quanto puoi spendere annualmente per la barca a vela ? quì lo sai tu...1000 ? 2000? 5000 ? 10000 ?

quanto costa il posto barca dalle tue parti per un 5 metri ? per un 6 metri ? per un 7 metri ?
tieni conto che oltre al posto barca , per un 5 - 5,5 metri , devi aggiungere circa 500 euro annui di manutenzioni varie (manutenzione fuoribordo , costo sostituzione periodica razzi e boette/ anno , antivegetativa , varo-alaggio , assicurazione fuoribordo , revisione periodica carrello/ anno ,più varie ).
per un 6 -6,5 metri , al posto barca devi aggiungere 1000 euro di costi vari .
per un 7 -7,5 , non sò se bastan 1500 oltre al posto barca .

i primi anni , le spese di manutenzione saranno molto più alte perchè dovrai fare anche i lavori che il precedente armatore aveva lasciato indietro (vele nuove ? sartiame ? manovre correnti ? motore ? ecc...)

in base al costo del posto barca nella tua zona al quale vanno aggiunte le spese quì sopra , ti salta fuori la dimensione di barca che protrai permetterti .
sempre per consiglio personale , se pensi di poterti permettere un 7 metri , non comprarla più grande di 6 metri... alla fine , escono sempre spese non previste ed è meglio avere un margine ....

per cui , capisci che la spesa iniziale , non è la discriminante ... la vera spesa è il mantenimento . sul mercato , trovi dei 7 metri che vengono via con 2-3000 euro . poi te ne servono altrettanti ogni anno , solo per il mantenimento , senza usarla !
si, perchè se vuoi andarci in giro , la barca deve essere in sicurezza (albero che non caschi e motore efficente ) e per mettere in sicurezza (sarebbe meglio dire in condizioni di navigare...) un 7 metri , può costare tranquillamente più di 1.500 euro (sostituzione sartiame e acquisto di un fuoribordo usato ma efficente...) . poi, se ci vai in vacanza , di sono altri costi (il posto al marina , mangiare fuori , le colazioni, gl'aperitivi , il carburante che consumi , ecc...) .

per farti un'esempio , io possiedo un 5 metri a cervia . la barca , quest'anno mi è costata :
950 euro = costo ormeggio lungo il porto canale +
60 euro = costo assicurazione fuoribordo +
50 euro = costo antivegetativa +
100 euro = costo rimessaggio motore (circa 100 euro...girante+sostituzione olio piede+sostituzione attacco rapido al serbatoio che perdeva...) +
100 euro = varo e alaggio +
150 euro = materiali vari (2 zinchi + un paio di bozzellini , strozzascotte, due gallocce che si erano rotte e cazzabubboli vari...) =
950 euro di posto +460 di manutenzione = 1410 euro (e devo fare la revisone al rimorchio il prossimo mese...)

in aggiunta a questi soldi , ho speso circa 800 euro in 10 giorni di vacanza tra costi marina , mangiare (alcune volte abbiamo cucinato, atre volte siamo andati a mangiare fuori , ma in posti economici...)
, colazioni , bevande e carburante .

in più , quest'anno ho fatto fare un fiocco nuovo terzarolabile e aggiunto due rotaie e relativi cursori e bozzelli sulla tuga . costo totale = ? boh ? non ho segnato, ma saran 600 -650 euro .

ah , poi ho rifatto anche la pala del timone . ho comprato il compensato marino di okumè e l'ho ritagliato io e poi verniciato . tra tutto saranno andati un 50 euro buoni , però mi è rimasto un pò di compensato e un pò di vernice ! :lol:

in tutta la stagione , ho consumato una settantina di litri di benzina e poco più di un litro di olio . costo totale ? 120-130 euro ?

fai la somma e vedi che vengono fuori cifre considerevoli ( circa 3.000 euro all'anno...) ed ho solo un 5 metri !
c'è da dire , che però io sono uno che il barchino lo usa parecchio (più di 50 giornate di mare all'anno e dalle 750 alle 1000 miglia percorse all'anno...) per cui ho spese di gestione più alte .
altra cosa , io il barchino lo tengo come và tenuto : son sempre dietro a farci migliorie ... quest'anno è stata la volta del fiocco , l'anno scorso la randa nuova la battagliola e il gps cartografico , l'anno prima il rimorchio, il genoa e la tormentina nuova .
per il prossimo anno , penso di comprare il pilota automatico e il pannello solare ...
insomma, ogni anno, ci sono spese ordinarie e ... straordinarie più ....semplici voglie !
se sei impiccato come costi , perchè hai comprato una barca un pò troppo grande, ecco che ti trovi sempre a rimandare i lavori oppure a non avere i soldi per andarci in vacanza .

spero di aver reso l'idea che basare la propria scelta su di un risparmio iniziale di 500-1000 euro , non è la partenza giusta .


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Etap 22 d'annata, affare? bidone? help!
MessaggioInviato: 04/10/2021, 20:13 
Non connesso
Amministratore

Iscritto il: 04/11/2009, 17:08
Messaggi: 13078
Località: Arese
Allegato:
3979269C-672A-4FF1-ADB9-E6EAA0688627.jpeg
3979269C-672A-4FF1-ADB9-E6EAA0688627.jpeg [ 100.78 KiB | Osservato 5613 volte ]


Per me è sufficiente :lol:


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Etap 22 d'annata, affare? bidone? help!
MessaggioInviato: 05/10/2021, 0:08 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 28/08/2019, 23:15
Messaggi: 360
Località: Brescia
Paddy ha scritto:
Allegato:
3979269C-672A-4FF1-ADB9-E6EAA0688627.jpeg


Per me è sufficiente :lol:


Che occhio! :lol:

Alle varie spese che il saggio Carlo ha elencato aggiungerei, come prima cosa, drizze, scotte e tutte le cime nuove. Ed in un pezzo unico.


Parlando di cose serie, azzarderei una deriva mobile.
Quello scatolato marrone che si vede nella fotografia dell'interno secondo me è la scassa della deriva.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Etap 22 d'annata, affare? bidone? help!
MessaggioInviato: 05/10/2021, 10:53 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 01/06/2012, 18:17
Messaggi: 62
Località: Entroterra veneziano
Ciao Wannabe, io sto vendendo questa:

https://www.subito.it/nautica/barca-a-v ... 337185.htm

Barca di chiara fama, il piviere. Deriva mobile, spazio, stabilità. Certo, è vecchia. Ma perlomeno alcuni dei punti che ti sono stati suggeriti di controllare dai saggi del forum, sono a posto. Se ti interessa parlarne, fammi un cenno.

A scanso di equivoci: la vendo non perchè non stia a galla, ma solo perchè mi sono reso conto di non avere il tempo di fare da me i lavoretti di cui ha bisogno.... con dispiacere, devo dire, poichè è proprio bella.

_________________
"Chi legge, avrà vissuto 5.000 anni" [Umberto Eco]


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 13 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC +1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 17 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBB.it