Marinai di Terraferma

Forum dei marinai carrellatori
Oggi è 28/03/2024, 22:58

Tutti gli orari sono UTC +1 ora [ ora legale ]




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 26 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: indeciso tra Brezza 22 e Nova 7.13
MessaggioInviato: 28/09/2021, 12:30 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 16/11/2009, 10:24
Messaggi: 3405
Località: (UD)
tra le due: Brezza 22 e nova 7.13,

vista la tua necessita' di poter alzare semplicemente la deriva, non avrei dubbi e sceglierei Brezza 22.

La chiglia basculante e' infinitamente piu' comoda da gestire che la chiglia a baionetta (che sporge in pozzetto quando sollevata, tra l'altro) del nova 7.13.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: indeciso tra Brezza 22 e Nova 7.13
MessaggioInviato: 28/09/2021, 14:19 
Non connesso

Iscritto il: 26/09/2021, 11:43
Messaggi: 16
carlo1974 ha scritto:
ma nel vostro circolo a gatteo , ci sono i servizi igenici come in un marina (docce , bagni...) ?
se si, è fattibile, altrimenti sei costretto ad andare in un marina .
vi servirebbe anche allacciamento elettrico .

c'è tutto il necessario, acqua, presa elettrica, servizi.

guru70 ha scritto:
tra le due: Brezza 22 e nova 7.13,

vista la tua necessita' di poter alzare semplicemente la deriva, non avrei dubbi e sceglierei Brezza 22.

La chiglia basculante e' infinitamente piu' comoda da gestire che la chiglia a baionetta (che sporge in pozzetto quando sollevata, tra l'altro) del nova 7.13.

esteticamente è indecente la deriva del Nova, quando è sollevata sporge dalla coperta ed ha un telo di copertura per non far entrare acqua dentro.
comunque almeno è facile da manovrare. pesa circa 20Kg, credo sia in vetroresina. ha un solo rinvio e la manovri dal winch, in 30s la sollevi.
anche a me piace di più il brezza ma mezzo metro in più fa comodo per come ho intenzione di usarla.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: indeciso tra Brezza 22 e Nova 7.13
MessaggioInviato: 28/09/2021, 22:54 
Non connesso

Iscritto il: 02/09/2018, 22:31
Messaggi: 291
beh , son due mondi diversi di barche a deriva mobile . una è la classica deriva mobile con funzione sia di pinna di deriva che di zavorra (nel brezza...) . l'altra ha la zavorra in pani di ghisa in sentina e la deriva fà solo da deriva . la stabilità di peso non è influenzata dalla posizione della pinna . in ratica, abbassi la deriva per la bolina e poi la sollevi più o meno a seconda dell'andatura . nel brezza , no, deve rimanere giù .
ricordo che visitai lo stand del cantiere nautico adriatico ad una fiera di ancona di ....circa 30 anni fà ... la deriva del brezza viene sollevata tramite un paranco rinviato in pozzetto e la manovra non è proprio leggerissima visto il peso della pinna . anche per farla scendere , non è che basta mollare la cima che la tiene sollevata e lasciarla cadere giù ...devi accompagnarla col paranco , altrimenti rischi di fare dei danni .
diciamo che se ad ogni uscita devi sempre alzare e abbassare la deriva , è molto più comodo il nova .
poi , come ripeto , sono due barche abbastanza particolari dato che sono a deriva mobile , ma ....di taglia grande per essere considerate barchette carrellabili in giornata ( pensate solo alberare .... e poi tutto è più pesante ,non solo lo scafo...) , ma non hanno il comportamento di una pari dimensione a deriva fissa ...
insomma, le ritengo un punto d'arrivo per chi cerca queste caratteristiche . per un novizio , vedevo meglio qualcosa di meno impegnativo e oneroso , giusto per partire e ...capire cosà ci piace veramente fare in barca .
se fabiocosetta ha già deciso per questi due modelli ...beh , valli a vedere e poi compra quello che più ti inspira , tanto son due barche ben riuscite entrambe .


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: indeciso tra Brezza 22 e Nova 7.13
MessaggioInviato: 28/09/2021, 23:00 
Non connesso

Iscritto il: 02/09/2018, 22:31
Messaggi: 291
dimenticavo : nel circoletto della vena mazzarini , c'era un piviere in vendita ...
non sò se fosse la versione a deriva mobile o quella a deriva fissa ...ricordo che era blu . magari, insieme al piviere , vien dietro anche il posto barca.... e comunque , il piviere è un gran bel barchino . anche se datato , ha un pozzetto molto più comodo del nova e del brezza (prova di sdraiarti sulle panche del brezza o del nova.... ) e un buon prendisole a prua .
certo , a vela è più lento e dato che ha almeno 20 anni in più , sicuramente , una linea datata e magari anche alcuni lavori in più da farci , ma dovrebbe costare anche un terzo....
prova a dare un'occhiata se c'è ancora ....


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: indeciso tra Brezza 22 e Nova 7.13
MessaggioInviato: 28/09/2021, 23:03 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 19/11/2009, 21:19
Messaggi: 1840
Località: roma
Se il problema può essere la praticabilità di una foce potenzialmente insabbiata, il Brezza è l'ideale in quanto la deriva e' integrale, rientra cioè completamente nello scafo. Questo evita anche danni in caso si tocchi il fondo. Ma il vero vantaggio, a mio avviso, è che pur essendo di un certo peso (intorno agli 80 kg), ha un meccanismo di sollevamento e abbassamento molto comodo e direttamente manovrabile dal pozzetto.

All'interno e' molto spaziosa per quanto riguarda le cuccette, ma l'ingombro della scassa di deriva rende scomodo muoversi attorno al tavolinetto, per cui ok per dormirci una o due notti al massimo ma poco adatta come sostituzione di un miniappartamento

Sul blog di Brezza trovi, oltre ai disegni 3d dell'interno (cerca Disegni tecnici e tabelle), anche i fattori di merito di confronto con il First.
Sulla stabilità sotto tela non mi porrei troppi problemi, direi che è piuttosto stabile e sicuramente più vjvibile, rispetto ad una barca di.minore lunghezza (oltre all'ovvia differenza di.misure anche per il pozzetto che è estremamente spazioso)
Da quelle parti di Brezza 22 ce ne sono molte, quindi penso che tu riesca anche a trovare qualche passaggio di prova.
Bv

_________________
Ex: Aura (CNA - Brezza 22 ) http://lamiabarcabrezza22.myblog.it
Gli stolti corrono ove i saggi non osano nemmeno avventurarsi


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: indeciso tra Brezza 22 e Nova 7.13
MessaggioInviato: 28/09/2021, 23:06 
Non connesso

Iscritto il: 02/09/2018, 22:31
Messaggi: 291
brontolo ha scritto:
Ma il vero vantaggio, a mio avviso, è che pur essendo di un certo peso (intorno agli 80 kg), ha un meccanismo di sollevamento e abbassamento molto comodo e direttamente manovrabile dal pozzetto.


Bv



80 kg ? :?: mi ricordavo qualcosa come quasi 300 kg ... oppure , col tempo han cambiato qualcosa ?


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: indeciso tra Brezza 22 e Nova 7.13
MessaggioInviato: 28/09/2021, 23:23 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 19/11/2009, 21:19
Messaggi: 1840
Località: roma
carlo1974 ha scritto:


80 kg ? :?: mi ricordavo qualcosa come quasi 300 kg ... oppure , col tempo han cambiato qualcosa ?

Per una ottantina di kg (peso che mi è stato riferito da chi l'ha smontata per manutenzione) intendevo il peso della deriva (in vetroresina, senza bulbo) poi ci sono 250-300 kg di zavorra in pani di piombo sotto il pavimento del pozzetto.

_________________
Ex: Aura (CNA - Brezza 22 ) http://lamiabarcabrezza22.myblog.it
Gli stolti corrono ove i saggi non osano nemmeno avventurarsi


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: indeciso tra Brezza 22 e Nova 7.13
MessaggioInviato: 28/09/2021, 23:37 
Non connesso

Iscritto il: 02/09/2018, 22:31
Messaggi: 291
ah.... ero convinto che tutta la zavorra fosse solo nella pinna e che questa pesasse più di 200 kg .....ricordo che allo stand di ancona dove era esposta, ci dissero che la zavorra era pinna mobile (credo dicessero fosse ghisa...) . poi , magari quello era il prototipo e poi cambiarono , oppure il tizio si sbagliò... boh . da qualche parte devo avere ancora il depliant d'allora !
eravamo nei primi anni 90 ....


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: indeciso tra Brezza 22 e Nova 7.13
MessaggioInviato: 29/09/2021, 9:21 
Non connesso

Iscritto il: 26/09/2021, 11:43
Messaggi: 16
grazie dei consigli.
tra le due per adesso scelgo il Nova, almeno per gli usati che ho visto. poi ho ancora un mesetto per cogliere altre opportunità.

quando scendo a Cesenatico faccio un giro al circolo della vena Mazzarini per vedere direttamente quello che c'è in vendita.

volevo chiedervi un altra cosa. come si riconosce lo stato delle vele? sulle barche che ho visto mi sono concentrato più sulla struttura (anche se inesperto di barche lavoro nel settore meccanico), le vele non le ho neanche guardate perchè non so cosa vedere e cercare. leggo spesso di usura delle vele, ma da cosa la riconosco? per il budget che ho, <10k, prenderò qualcosa con minimo 20 anni alle spalle, credo che dovrò esaminarle bene prima dell'acquisto....


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: indeciso tra Brezza 22 e Nova 7.13
MessaggioInviato: 29/09/2021, 13:53 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 16/11/2009, 10:24
Messaggi: 3405
Località: (UD)
sullo stato delle vele non e' facile dare dei punti precisi... faccio un sunto di quel che ho notato.

generalmente l'invecchiamento delle vele si traduce in:

1- modifica dei profili, con la vela che diventa piu' grassa a causa dell'allungamento permanente del tessuto dovuto al carico
2- indurimento e infragilimento del tessuto che viene "cotto" dal sole...
3- scuciture, strappi e zone consumate da frizioni con l'attrezzatura fissa
4- macchie e muffa
5- delaminazione se sono in laminato (i tessuti compositi) e non in dacron (il classico tessuto bianco)
6- tessuto lungo la ralinga accartocciato

per i punti 2,3,4 e' relativamente semplice fare una diagnosi... basta guardarla e si vede se e' troppo "vissuta".
per il 5 bisogna controllare che il tessuto laminato non presenti zone in cui gli strati di cui e' composto sono scollati
per il 1 che e' il piu' difficile da valutare, non saprei come fare senza uscire a vela o almeno issarla a riva...
per il 6, si nota che il tessuto lungo la ralinga dell'inferitura e' tutto accartocciato... capita di frequente perche' la cima che e' cucita all'interno della vela si allunga sotto carico assieme al tessuto, ma poi quando la tensione viene rilasciata cima e tessuto non "tornano indietro" nella stessa maniera... Tipicamente se c'e' questo... ci sara' anche il nr. 1

Riguardo alla gravita' dei difetti...
1. puo' essere accettabile per la crociera.. (sara' piu' difficile regolare perfettamente la vela, se non impossibile ma poco ci importa) e sicuramente non impedisce di usarla.

2/3. bisogna assolutamente sistemarle. se le zone sono limitate un bravo velaio te lo sistema senza grossi problemi, se sono molto estese la vela e' da buttare.

4. solitamente e' solo estetico, si puo' provare a pulire ma facendo attenzione a non rovinare la vela, meglio una vela sporca che un tessuto rovinato dal solvente usato per pulirla.

5. una vela delaminata e' da buttare...

6. di solito la ralinga e' fissata nel punto di penna e di mura con una cucitura che la blocca al tessuto... si tratta di scucire questa cucitura e permettere al tessuto e ralinga di scorrere e tornare "liscio"...
poi si puo' ripristinare la cucitura.


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 26 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC +1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 12 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBB.it