Marinai di Terraferma

Forum dei marinai carrellatori
Oggi è 28/03/2024, 14:34

Tutti gli orari sono UTC +1 ora [ ora legale ]




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 26 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: indeciso tra Brezza 22 e Nova 7.13
MessaggioInviato: 29/09/2021, 14:24 
Non connesso

Iscritto il: 26/09/2021, 11:43
Messaggi: 16
è disarmante il fatto che la maggior parte delle cose da sapere per andare a vela sia frutto di esperienza e non di studi. allo stesso momento però è emozionante, sembra più un arte che una tecnica.
ad ogni risposta che mi date rimango interdetto, tipo occhi sbarrati, bocca aperta e punto interrogativo in fronte, molto peggio di questo :shock: . dai meglio così, ho un sacco da imparare...

dei 6 punti penso di limitarmi al 3, spero di riuscire a vedere uno strappo o una scucitura.
gli altri sono inaffrontabili. anche la durezza a cosa la paragono? per voi è banale, io ne ho toccate 2, non ho termini di paragone.
vabbe, sarà tutta esperienza, la seconda verrà meglio...


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: indeciso tra Brezza 22 e Nova 7.13
MessaggioInviato: 29/09/2021, 22:36 
Non connesso

Iscritto il: 09/04/2012, 22:50
Messaggi: 10
Conosco entrambe le barche ed ho personalmente navigato sul quel nova 713 ( e’ uno degli ultimi modelli di 713 prodotti dalla Nova con marchio CE e cabina wc). Il brezza 22 ha delle linee più moderne, prua dritta , interni più spaziosi. In mare quel metro in più del nova si fa sentire… c’è più tela… morbido sull’onda… viaggia bene. Entrambi adatte a principianti. Ti consiglio di scegliere quella che ti piace di più. E’ una fidanzata e va scelta con il cuore. La barca perfetta non esiste…
buon vento.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: indeciso tra Brezza 22 e Nova 7.13
MessaggioInviato: 30/09/2021, 9:45 
Non connesso

Iscritto il: 26/09/2021, 11:43
Messaggi: 16
non condivido, sulla barca sta tutta la famiglia e devo quindi scegliere un buon compromesso tra tutte le esigenze. stessa cosa per casa, auto e aimè per moto, altro che cuore, mi servono giorni di ragionamenti e ricerche.
se scelgo col cuore e poi gli altri salgono malvolentieri la fidanzata mi dura una giornata.

il bagno separato ad esempio è molto convincente per moglie e figlia. ho letto molto su questo forum della sua inutilià ma se serve per passare una giornata in allegria piuttosto che in tensione, ben venga il bagno inutilizzato.
esteticamente è molto più bello il Brezza. il Nova sembra tagliato con l'accetta. l'altro punto di vista invece è stato: "ma che carina, li davanti mi posso sdraiare ed appoggiarmi con la schiena!".
devo scendere a compromessi. il Brezza mi piace di più ma probabilmente il Nova è più adatto alle nostre esigenze.

diciamo che non ho competenza ed esperienza per godermi una barca piuttosto che un'altra per motivi tecnici, prestazionali o altro, ma sicuramente una barca che accontenta tutti ci farà godere belle giornate in mezzo al mare.

visto che la conosci mi dai un parre tecnico sul suo stato di conservazione? usure, manutenzione da fare, ecc
grazie


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: indeciso tra Brezza 22 e Nova 7.13
MessaggioInviato: 30/09/2021, 10:35 
Non connesso

Iscritto il: 26/09/2021, 11:43
Messaggi: 16
scusami, il "non condivido" è ovviamente frutto delle esperienze personali, per come sono io e come è la mia famiglia funziona come ho detto, in altri contesti è sicuramente in altro modo. ognuno gestisce i propri rapporti sociali e familiari come meglio crede.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: indeciso tra Brezza 22 e Nova 7.13
MessaggioInviato: 30/09/2021, 12:13 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 16/11/2009, 10:24
Messaggi: 3405
Località: (UD)
Fabiocosetta ha scritto:
è disarmante il fatto che la maggior parte delle cose da sapere per andare a vela sia frutto di esperienza e non di studi. allo stesso momento però è emozionante, sembra più un arte che una tecnica.

Ma e' un'arte...
Studiare aiuta... sopratutto ad accorciare i tempi per accumulare l'esperienza richiesta...
e fa capire perche' certe cose si fanno/accadono..
il solo studio non basta.
Nei manuali/libri non c'e' scritto di quanti cm devi lascare la base della tua randa per ingrassarla quando c'e' poco vento...
o di quanto spostare il carrello del fiocco per farlo svergolare "il giusto"..
Sono cose che devi imparare con l'esperienza.

Fabiocosetta ha scritto:
dei 6 punti penso di limitarmi al 3, spero di riuscire a vedere uno strappo o una scucitura.
gli altri sono inaffrontabili. anche la durezza a cosa la paragono?


Ma no dai.. non e' cosi' difficile.

dei 6 punti solo il primo e' difficile da valutare...

2. tessuto cotto: e' talmente rigido e fragile che se lo pieghi si cricca o si spezza...
3. se non le vedi vuol dire che non sono importanti...
4. dai che le macchie e la muffa le vedono tutti...
5. delaminazione: nei tessuti compositi ci sono due strati esterni di solito in mylar trasparente con all'interno le fibre di rinforzo; se i due strati trasparenti sono scollati fra loro la vela e' delaminata.
Se la vela e' in dacron bianco (come il 90% delle vele) il problema non sussiste.

6. anche qui... non e' difficile vedere il tessuto tutto accartocciato sulla ralinga..


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: indeciso tra Brezza 22 e Nova 7.13
MessaggioInviato: 30/09/2021, 12:16 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 16/11/2009, 10:24
Messaggi: 3405
Località: (UD)
se il nova 7.13 in questione ha il "locale" bagno...
allora e' perfetto per fare da appartamento galleggiante...
molto meglio del Brezza se non ce l'ha anche lui..

in fondo devono essere contenti tutti... mogli comprese.
E per quello il bagno aiuta tantissimo.

(poi non lo potrai usare in porto... ma e' piu' che altro psicologico)


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 26 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3

Tutti gli orari sono UTC +1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Google [Bot] e 11 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBB.it